Il Trentino con Green Film arriva negli USA
Marzo 2022

Il Trentino si conferma un punto di riferimento internazionale per l’impegno verso la sostenibilità. Anche nel mondo del cinema. Dall’11 al 20 marzo ad Austin in Texas si è svolto il festival musicale e cinematografico South by Southwest – SXSW, dove la Trentino Film Commission ha presentato Green Film, il marchio di certificazione della sostenibilità ambientale per le produzioni audiovisive che viene conferito ai progetti realizzati rispettando l’ambiente. Il protocollo, nato proprio in Trentino, è stato tra i protagonisti del panel “Going Green at the Movies” incentrato sulla sostenibilità nel cinema, in cui ha parlato Luca Ferrario, direttore della Trentino Film Commission e vicepresidente di Italian Film Commissions.

Green Film per un cinema più sostenibile

Fare un film è costoso, anche dal punto di vista della sostenibilità, perché le produzioni cinematografiche hanno spesso un impatto considerevole sui territori che le ospitano. Per guidare i produttori verso l’adozione di pratiche lavorative ecosostenibili è nato quindi Green Film. Alcuni esempi possono essere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per alimentare i set, l’ottimizzazione degli spostamenti verso gli alloggi, l’utilizzo di materiali plastic free per gli approvvigionamenti, il riutilizzo degli abiti di scena, la raccolta attenta dei rifiuti e la comunicazione di queste scelte di sostenibilità. Per quanto riguarda il Trentino, tutte le società che decidono di girare in Provincia autonoma di Trento e di adottare il disciplinare Green Film, sono premiate con un contributo finanziario dopo una verifica sul rispetto delle azioni.

SCOPRI DI PIÙ SUGLI INCENTIVI DELLA PAT AI SOGGETTI CHE ADERISCONO A GREEN FILM

Trentino Film Commission è un progetto di promozione del Trentino come location per produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche nato nel 2011 e promosso direttamente dalla Provincia autonoma di Trento assieme a Trentino Sviluppo.  Attrazione, valorizzazione, crescita di sistema: l’attività di Trentino Film Commission è in linea con tutte le iniziative di attrazione di imprese e talenti in Trentino avviate con successo da Agenzia del Lavoro e Trentino Sviluppo e sviluppate dal team di Invest in Trentino. 

Il Trentino a SXSW

Dall’11 al 20 marzo la kermesse texana, nata nel 1987 e riconosciuta fra i festival artistici più importanti egli Stati Uniti, ha visto l’alternarsi di esibizioni live, contest cinematografici e musicali e conferenze tematiche, con ospiti del calibro di Mark Zuckerberg. Il panel sulla sostenibilità nel cinema, all’interno del quale il Trentinio è stato tra i protagonisti, si è svolto nell’ambito della sezione dedicata alle esperienze dell’Unione Europea “EU@SXSW”. Accanto a Luca Ferrario sono intervenuti Britta Erich (Creative Europe Desk Hamburg), Hemini Mehta (European Broadcasting Union) e John Rego (Sony Pictures). I relatori hanno approfondito le iniziative per una produzione audiovisiva sempre più sostenibile, prendendo spunto dai dati della Green Cinema Conference dell’Osservatorio Audiovisivo Europeo.