Trentino Film Commission: quando il cinema investe in sostenibilità
Aprile 2021

Trentino Film Commission è un progetto di promozione del Trentino come location per produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche nato nel 2011 e promosso direttamente dalla Provincia autonoma di Trento assieme a Trentino Sviluppo.  Attrazione, valorizzazione, crescita di sistema: l’attività di Trentino Film Commission è in linea con tutte le iniziative di attrazione di imprese e talenti in Trentino avviate con successo da Agenzia del Lavoro e Trentino Sviluppo e sviluppate dal team di Invest in Trentino. 

La mission di “TFC” è quella di favorire l’arrivo in Trentino di professionisti e imprese in grado di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio trentino attivando collaborazione e sinergie con le maestranze locali, rese sempre più appetibili, per le case di produzione, da percorsi di formazione e specializzazione che la Film Commission offre ai migliori professionisti del settore.  

Trentino Film Commission: scopri di più sulle opportunità per imprese, registi e professionisti del cinema

 

Produzioni cinematografiche sostenibili: il protocollo Green Film 

Oltre alle attività di supporto logistico e sostegno economico alle produzioni audiovisive la Film Commission del Trentino è attiva nella promozione del progetto “Green Film”, il marchio di certificazione della sostenibilità ambientale per le produzioni audiovisive che viene conferito ai progetti realizzati rispettando l’ambiente. 

I lavori che hanno ricevuto la certificazione Green Film per una produzione cinematografica ecosostenibile sono in continua crescita e la formula sta diventando uno standard comune riconosciuto. È ancora “fresco”, ad esempio, il riconoscimento ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact) che, nell’ambito del bando "Progetti Speciali per il cinema e l'audiovisivo", ha da poco assegnato un finanziamento di 100.000 euro a Trentino Film Commission per sviluppare il nuovo progetto Green Film Lab, un’attività di ricerca che intende raccogliere ed elaborare dati sull’utilizzo e gli effetti del marchio “Green Film” in Italia e all’estero nel biennio 2021-2022.


Green Film: scopri come funziona 

Il disciplinare prevede un elenco di best practice che riguardano tutte le attività, comprese quelle delle troupe e degli staff. Alcuni esempi possono essere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per alimentare i set, l’ottimizzazione degli spostamenti verso gli alloggi, l’utilizzo di materiali plastic free per gli approvvigionamenti, il riutilizzo degli abiti di scena, la raccolta attenta dei rifiuti e la comunicazione di queste scelte di sostenibilità. 

Le società che decidono di girare in Trentino e di adottare il disciplinare Green Film sono premiate con un contributo finanziario dopo una verifica sul rispetto delle azioni. La verifica è affidata ad un ente garante che può essere l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente di Trento oppure TIS Engineering.

  • in fase di application la società può scegliere di adottare il disciplinare Green Film indicando quanti green point  intende raggiungere in base alla checklist (minimo 20)
  • in fase di valutazione può essere assegnato un punteggio extra – e quindi un contributo extra – in base ai green point previsti
  • in fase di produzione e a fine lavori la società è in contatto con APPA che verifica il rispetto delle azioni previste
  • a riprese ultimate APPA assegna la certificazione Green Film al film e Trentino Film Commission eroga il contributo

 

Green Film un’opportunità per altre Film Commission

Green Film è sempre più preso come modello a livello nazionale e internazionale. Nel 2019 è stato eletto come strumento di riferimento per la certificazione della sostenibilità ambientale sui set cinematografici da Cine Regio, l’Associazione Europea dei Fondi Regionali per l’Audiovisivo, che conta circa 40 membri in tutta Europa.

Attualmente Trentino Film Commission si sta impegnando nel diffondere e adattare il marchio Green Film per permettere alle produzioni di adottare comportamenti comuni sul fronte della sostenibilità. Migliorare e ampliare la portata del disciplinare è uno degli output posti nel progetto Green Film Lab che ha ottenuto il finanziamento Mibact.


Scopri di più sul marchio GREEN FILM e sui vantaggi della certificazione