Ducati raddoppia in Polo Meccatronica
Accordo con la Provincia: raddoppiano gli spazi in Polo Meccatronica, i dipendenti salgono a 24

Ducati Energia continua a crescere in Trentino e si apre a nuovi settori di ricerca.

Oggi, nel cuore di Polo Meccatronica, la multinazionale di Bologna ha presentato i nuovi spazi del Centro Ricerche Ducati, situati nel Corpo L dell'incubatore industry 4.0 di Trentino Sviluppo. La scelta della ditta emiliana dà conferma della situazione favorevole trovata sul territorio trentino, e risponde all’ampliamento dell'attività conseguente all'acquisizione della società Far System.

Gli spazi occupati dal Centro Ricerche Ducati a Rovereto passano dai 470 metri quadrati di laboratorio già allestiti ed operativi dal 2014 ad un totale di 870 metri quadrati grazie al nuovo ampliamento di circa 400 metri quadrati di uffici e spazi test situati al primo piano dello stabile.

Ducati Energia, con quartier generale a Bologna ma presente nel mondo con oltre 1.200 dipendenti, 9 diversi stabilimenti e un fatturato consolidato che sfiorerà quest’anno i 250 milioni di euro, è operativa in Trentino dal 2006 con l’avvio dell’attività del Centro Ricerche Ducati, frutto della collaborazione con le Università di Bologna e Trento e la Provincia autonoma di Trento. I prodotti nati e sviluppati a Rovereto sono molti, tra cui il quadriciclo ad alimentazione elettrica noto per essere stato scelto da Poste Italiane, e l’innovativa bicicletta a pedalata assistita con il motore integrato nella corona della ruota e la possibilità di registrare dati ambientali durante la corsa, di cui uscirà nel 2019 una nuova versione.