Dal Trentino il nuovo presidente di Hydrogen Europe Research
Gennaio 2023

Luigi Crema, direttore del Centro Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler, è il nuovo presidente di Hydrogen Europe Research (HER), la più importante organizzazione europea di ricerca nel campo dell’idrogeno.

HER è composta da oltre 130 università e centri di ricerca internazionali e gestisce nell’ambito della Clean Hydrogen Partnership – assieme a Hydrogen Europe (per il settore industriale) e alla Commissione Europea –  un programma da 1,2 miliardi di euro. 


Il commento di Luigi Crema

«È con grande entusiasmo che accolgo l’elezione a Presidente di Hydrogen Europe Research. È un onore fornire supporto al programma europeo della Clean Hydrogen Partnership rappresentando i nostri membri che hanno riposto la loro fiducia in me. L’elezione arriva in un momento molto importante per il settore dell’idrogeno, che si sta delineando come una reale prospettiva di nuovo mercato da qui ai prossimi anni. Sarà mia cura portare l’attenzione, a livello europeo, sulla necessità di pensare al futuro e alle prossime tecnologie, ma anche a quella di continuare a fare squadra e sistema con i vari stakeholder nell’ambito del mondo industriale, politico ed economico, per accelerare la messa a terra di quanto fatto fino ad oggi in tempi rapidi. È un risultato importante anche per il contesto nazionale, oltre che per la visibilità che avrà FBK a livello europeo e mondiale».


Il Trentino e l’idrogeno

Il Trentino sta investendo molte risorse nel settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione all’idrogeno. E la Fondazione Bruno Kessler, con il suo centro Sustainable Energy, è di certo uno dei principali motori di questa rivoluzione green. Di seguito riportiamo alcune iniziative trentine in tema di idrogeno, che coinvolgono non solo FBK, ma anche imprese innovative e pubblica amministrazione, unite insieme per un Trentino più sostenibile.


Arriva la Hydrogen Valley trentina

Ottenuti dalla Provincia di Trento 14 milioni in ambito PNRR per realizzare impianti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.

Leggi la news >>

Al Trentino oltre 59 milioni di euro dal Fondo IPCEI per le tecnologie sull’idrogeno

Il finanziamento è stato ottenuto da FBK e Green Energy Storage, che svilupperanno batterie di nuova generazione e sistemi di accumulo innovativi.

Leggi la news >>

Progetto CH2P: FBK, Solid Power e la mobilità a idrogeno

La rivoluzione della mobilità a idrogeno parte dalle stazioni di rifornimento destinate al trasporto pubblico con un progetto di FBK e l'azienda Solid Power.

Leggi la news >>