Arriva la Hydrogen Valley trentina
Gennaio 2023

Anche il Trentino avrà la sua Hydrogen Valley e diventerà ancora più green e sostenibile.

La Provincia di Trento ha ottenuto 14 milioni di finanziamento in ambito PNRR dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica per realizzare impianti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse. Questa iniziativa, a cui sono stati destinati dal Ministero 450 milioni di euro da distribuire a Regioni e Provincie autonome, rientra nella Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata a "Rivoluzione verde e transizione ecologica". Obiettivo: stimolare la nascita delle "valli dell’idrogeno", che daranno nuova vita agli stabilimenti inutilizzati presenti sul territorio nazionale e favoriranno l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Si vuole in questo modo velocizzare il processo di decarbonizzazione in Italia, così da avvicinarsi ai target di riduzione delle emissioni di anidride carbonica previsti dall’Unione europea per il 2030 e il 2050.


«Partendo dalla produzione locale di idrogeno proveniente da fonti si intende arrivare a diffonderne l’utilizzo nelle industrie, nelle piccole e medie imprese e nel settore dei trasporti. Dalle attività produttive ai servizi pubblici, l’idrogeno verde contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica e degli inquinanti derivanti dai combustibili fossili, oltre a favorire la crescita occupazionale sul territorio e la promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica».

Achille Spinelli

Assessore Sviluppo economico, ricerca e lavoro Provincia atuonoma di Trento


La dotazione finanziaria destinata alla Provincia autonoma di Trento prevede una copertura dei costi ammissibili fino al 100%, che comprendono la realizzazione degli elettrolizzatori e degli impianti di produzione di energia rinnovabile per la produzione, la compressione e lo stoccaggio dell’idrogeno verde. Una grande opportunità per le imprese trentine, che potranno diventare protagoniste nella creazione della Hydrogen Valley del Trentino e contribuire a sviluppare un’economia locale sostenibile.

Le aziende interessate sono invitate a promuovere i propri progetti di investimento inviando le domande di agevolazione a partire dalle ore 9:00 del 23 gennaio fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2023.

Consulta l'avviso pubblico >>>

Cosa sono le Hydrogen Valley

Si possono considerare Hydrogen Valley quegli ecosistemi regionali in cui l’idrogeno verde non solo viene prodotto e stoccato, ma anche utilizzato per creare un’economia locale sostenibile. Devono soddisfare i seguenti criteri:

  • Scala di sviluppo: sono progetti di investimento da svariati milioni di euro che vanno oltre la semplice fase di sperimentazione e dimostrazione
  • Ambito geografico definito: hanno una copertura di una determinata area geografia, che può essere locale/regionale, ma anche internazionale
  • Value chain: coinvolgono più fasi della catena del valore, quindi produzione, stoccaggio, trasporto e acquisto
  • Fornitura a diversi settori (industria, mobilità, energia, ecc): diventano ecosistemi in cui le varie applicazioni finali condividono un’infrastruttura comune

FCH-JU (Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking), il più grande partenariato pubblico-privato europeo che ha sostenuto e finanziato una parte significativa delle attività europee sull'idrogeno per oltre un decennio, ha monitorato tutti i progetti che soddisfano i criteri per essere denominati hydrogen valley e li ha raccolti in una mappa.

Guarda la mappa e scopri tutte le Hydrogen Valley presenti nel mondo >>>