C'è molta Trento nel Premio UEFA vinto dalla FIGC
Il "Premio UEFA per Innovazione e Creatività" va all'hackaton FIGC organizzato a Trento

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha vinto il “Premio UEFA per Innovazione e Creatività” nella categoria “Engagement” con l’hackathon FIGC di Trento.

Il premio, organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento, Trentino Sviluppo ed EIT Digital (European Institute of Innovation and Technology), rientra nell’iniziativa “UEFA GROW Award” che ha lo scopo di premiare e dare endorsement a iniziative e successi delle associazioni nazionali e di comunicare modelli di buone prassi da tutta Europa. La funzione di UEFA GROW, programma lanciato nel 2015, è far crescere sistematicamente e strategicamente il calcio europeo, essendo fonte di ispirazione e di collaborazione tra le Associazioni Nazionali, per assicurare che loro possano massimizzare ed ottimizzare il loro potenziale massimo sul campo e fuori dal campo. Zoran Lakovic, Direttore UEFA delle Associazioni Nazionali, ha dichiarato che “UEFA GROW è il nostro programma centrale di sostegno al business development per alimentare il calcio in tutta Europa”.

Per l'edizione 2018, c'è stato un record di 106 candidature, sottoposte da 44 Associazioni Nazionali (su 55 Federazioni che compongono l’UEFA) ad una giuria di esperti.

Dei partner d'eccezione

I partner del progetto vincitrice Hackathon FIGC sono Google, ItaliaStartup, Global Sports Innovation Centre powered by Microsoft, WyLab, Unicredit Start Lab, Accenture Digital, SAP, Opta/OptaPro, HIT – Hub Innovatione Trentino, Puma, Giacca, Cassa Centrale Banca, Cantine Ferrari e Spindox.

Hackathon FIGC di Trento ha ricevuto gli Alti Patrocini del Ministro dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio, del CONI, del Commissario Europeo per Educazione, Cultura, Gioventù e Sport e del Presidente del Parlamento Europeo; ci sono stati il video-messaggio del Commissario Europeo Tibor Navracsics ed il messaggio scritto del Presidente Antonio Tajani; e poi tre tappe nel tour, culminato a Trento, rispettivamente a Milano presso la Unicredit Tower Hall, a Bruxelles presso la Rappresentanza del Trentino ed a Roma presso TIM Working Capital.

La vocazione europea di Hackathon FIGC si riflette nel sito www.hackathon-figc.unitn.it alla voce partnership – da EIT Digital a Madrid, sede di Microsoft’s Global Sport Innovation Centre e la voce è davvero trasversale passando da grandi protagonisti internazionali dell’innovazione ad interpreti dell’economia italiana fino ad arrivare a partner locali. L’ispirazione europea trova infine il suo vertice massimo nel Premio UEFA.