AUSILIA si apre alle imprese
Porte aperte al centro Villa Rosa di Pergine per conoscere il servizio riabilitativo AUSILIA

Venerdì 25 maggio il centro AUSILIA ha aperto le proprie porte per un info day dedicato alla cittadinanza e aglii stakeholder di settore, tra cui in particolare le imprese attive nei settori biomedicale, della sensoristica e del sistema casa.

AUSILIA, acronimo di Assisted Unit for Simulating Independent Living Activities, è un servizio clinico volto a fornire soluzioni assistenziali personalizzate per restituire autonomia e libertà di movimento a coloro che, a seguito di un evento traumatico, vivano una situazione di difficoltà ambientale che ne compromette l'autosufficienza. 

Nato all'interno dell'Ospedale Riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana dalla collaborazione tra l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, l'Università di Trento, la provincia e Trentino Sviluppo, AUSILIA è un ambiente di test e validazione per l'implementazione di nuove soluzioni medico-ingegneristiche a supporto della riduzione degli svantaggi motori e/o cognitivi, composto da un appartamento domotico e una palestra.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con Trentino Sviluppo, è stata pensata anche per creare le condizioni per nuove partnership tra i team di ricerca, la struttura medica e il tessuto imprenditoriale. Le realtà intervenute hanno potuto ascoltare dalla voce degli ideatori i dettagli del progetto, valutando la possibilità di contribuire al progetto con sistemi tecnologici e know how aziendali. Oltre 25 gli imprenditori presenti che hanno dimostrato grande interesse per il modello multidisciplinare trentino in cui lavorano fianco a fianco amministrazione pubblica, imprese e ricerca.