Almaviva svilupperà in Polo Meccatronica soluzioni digitali per l'Industry 4.0
L’azienda raddoppia la presenza in Trentino raggiungendo i 30 dipendenti

Almaviva sceglie Polo Meccatronica, l’incubatore hi-tech di Trentino Sviluppo, per aprire una nuova sede dedicata a potenziare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie legate alla meccatronica, all’industria 4.0, all’energy management, al mobile e alla mobility.

Polo Meccatronica si arricchisce così di una consolidata realtà dell’information technology che si integra perfettamente nella filiera, realizzando piattaforme digitali a servizio dell’industria, sia relativamente alla produzione, ovvero all’interfaccia intelligente tra dispositivi e macchinari, che al management dell’energia.

La nuova sede di Rovereto si affianca alla sede storica di Trento e porterà a raddoppiare la presenza locale di Almaviva passando dagli attuali 15 a circa 30 professionisti. Tra i progetti più importanti realizzati sul territorio provinciale ci sono lo sviluppo e la gestione del sistema informativo del trasporto pubblico locale (MITT) , l’applicazione Trentino Accessibile e vari progetti di ricerca finanziati attraverso bandi ministeriali (MIUR e MISE) ed europei (Horizon 2020). In ambito meccatronico, il gruppo sta sviluppando il progetto IoT Giotto che mira a evolvere e consolidare la piattaforma aziendale dedicata alla gestione e alla connessione intelligente di vari dispositivi in ambito industriale grazie anche a partnership con player internazionali quali Oracle, Microsoft, Amazon, Cisco, IBM, Google.