Space-driven economy in Trentino

Grazie alla specializzazione territoriale della meccatronica e agli investimenti in infrastrutture e progetti innovativi, il Trentino si sta ritagliando un ruolo importante nel settore futuristico della Space Economy

La maggior parte delle tematiche tecnologiche tipicamente riconducibili allo spazio - nuovi materiali, nuovi sensori, robotica, telemanipolazione, automazione, visione 3D e simulazione dinamica - sono riconducibili alla meccatronica ed è quindi possibile attuare un meccanismo di sviluppo e trasferimento tecnologico nelle realtà produttive locali di soluzioni, processi, metodologie validate per lo spazio, quindi affidabili.

Il Trentino, inoltre, è coinvolto nel Piano Strategico Nazionale Space Economy attraverso Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino, vanta contatti con le principali industrie del settore space ed una qualificata rappresentanza delle attività scientifiche spaziali, con collaborazioni con l’Agenzia Spaziale Italiana e Europea, ad es. nelle missioni Lisa Pathfinder e Juice.

Sul fronte tecnologico, il centro INFN TIFPA è impegnato nello studio degli effetti della radiazione sui materiali e dispositivi ed in progetti di ricerca e sviluppo in ambito radiobiologico, aerospaziale e della radiation hardness, sfruttando il fascio di protoni ad alta energia del Centro di Protonterapia di Trento.

Centri, dipartimenti e competenze in ambito spaziale

I centri ICT e Materiali e Microsistemi di FBK conducono ricerche sull’intelligenza artificiale, presentano competenze nella scienza dei dati, sicurezza e protezione, ingegneria del software, materiali altamente tecnologici, microsistemi, energia e ambiente ed hanno la possibilità di tradurre il know how acquisito nei progetti spaziali nei diversi settori applicativi territoriali. 

ProM Facility

Ricerca, progettazione, sviluppo, implementazione, verifica e validazione di sistemi e processi produttivi. Lavorazioni meccaniche, stampa 3D (additiva, sottrattiva e ibrida), cyber security, metrologia, test e simulazione.

UNITN - DII - Laboratorio avanzato meccatronico

Prove meccaniche, centro di fresatura, strumenti metrologici, robot antropomorfi, banchi prova funzionali per prototipi, realtà virtuale e simulatori di guida, banco prova sistemi di controllo, collaudo meccanica dei fluidi, collaudo elettronica e microsistemi incorporati, algoritmi di pianificazione e controllo, bio-analisi meccanica.

Laboratorio caratterizzazione dei materiali

Diagnostica per lo sviluppo e l’applicazione della scienza di superficie in materiali avanzati e di alta tecnologia. Analisi e caratterizzazione microstrutturale, test meccanici, analisi chimiche, test di fabbricazione, misure di corrosione e attrito, caratterizzazione dinamico-meccanica non lineare di elastomeri.

Laboratorio test 

Pneumatica, vibrazioni, analisi delle sollecitazioni, ambiente virtuale, elettronica e controllo.

Centro di Protonterapia

Il Centro di Protonterapia di Trento è una struttura altamente specialistica dedicata alla cura dei tumori attraverso un trattamento radiante di precisione che utilizza particelle pesanti – i protoni – per irradiare le cellule tumorali. Oltre alle attività di grande rilievo nel campo della radioterapia oncologica, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), di concerto con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), UniTN e FBK ha aperto nel centro di Protonterapia una Sala Sperimentale interamente dedicata ad attività di ricerca per valorizzare la disponibilità di un fascio di protoni accelerato fino a 230 MeV anche in ottica scientifica. Dal 2016 le porte del centro sono aperte ad attività di ricerca sulla resistenza e sugli effetti dell’esposizione prolungata alle radiazioni, tematiche strettamente connesse all’ambito aero-spaziale dato che le attività nello spazio sono caratterizzate da un campo di radiazione più intenso di quello osservato sulla Terra.