In Trentino il futuro della mobilità è sempre più smart

Il termine Smart Mobility si riferisce ad una nuova concezione di spostamento: sostenibile, flessibile, digitale ed integrato. Una innovativa esperienza di mobilità dei veicoli e delle persone che, attraverso tecnologie, infrastrutture e soluzioni, consente uno sviluppo sostenibile delle città e dei territori. Obiettivo della Smart Mobility è ridurre traffico e inquinamento, promuovere ed integrare il trasporto pubblico, creare flussi intelligenti, connessi ed accessibili. 

Il Trentino, territorio green per eccellenza, da sempre sposa i concetti di tecnologia ed innovazione a misura di cittadino ed a basso impatto ambientale. Per andare nella direzione della “provincia a zero emissioni” promuove una pianificazione dei trasporti innovativa, puntando sullo sviluppo della bikeconomy, implementando le infrastrutture per la mobilità elettrica ed integrando modelli e soluzioni di mobility as a service, come sharing, noleggio a lungo termine e car pooling. 

Smart mobility e ricerca in Trentino: sviluppi interessanti per le imprese

Il mondo della ricerca trentino mette a servizio le proprie competenze per lo sviluppo di progetti innovativi legati alla mobilità intelligente.

La Fondazione Bruno Kessler, riconosciuta a livello internazionale nel campo delle tecnologie dell’Informazione e delle Telecomunicazioni, dell’IoT, della sensoristica avanzata, dell’energia, dei materiali e microsistemi, è impegnata in progetti di sviluppo della mobilità connessa ed automatizzata per una migliore gestione del traffico veicolare, nello studio di tecnologie legate all’idrogeno e alle batterie, nell’implementazione di progetti di mobilità integrata e sostenibile, tramite l’utilizzo di innovativi strumenti ICT ed il coinvolgimento attivo dei cittadini. 

L’Università di Trento, con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione fa ricerca e formazione nell’ambito di e-mobility, efficienza energetica, sostenibilità ambientale.

ProM Facility, il laboratorio di prototipazione rapida presso Polo Meccatronica, mette a disposizione competenze e macchinari innovativi per favorire il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca all’impresa, collaborando con centri di ricerca di gruppi industriali, PMI e startup che operano nel settore mobilità.