Energia e ambiente
Sostenibilità, innovazione ed attenzione al territorio

Il Trentino ha una elevata sensibilità verso la conservazione del territorio. Vanta un indice BES (Benessere Equo e Sostenibile) tra i più alti d’Italia, e tiene in alta considerazione la sostenibilità ambientale. La produzione di energia da fonti rinnovabili (in particolare dalle centrali idroelettriche) è consistente e si affianca a un’eccellente gestione dei rifiuti, buona qualità dell’aria e dell’ambiente ed ottimi livelli di mobilità sostenibile.

Habitech

Iniziative di livello internazionale favoriscono lo sviluppo di attività imprenditoriali in ambito energia e green tech. Tra queste Habitech, distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente, che opera negli ambiti di edilizia, energia e mobilità. Habitech riunisce oltre 8.000 addetti e 300 imprese e partecipa al Partenariato Europeo per l’Innovazione «Città e Comunità Intelligenti» e al Cluster Tecnologico Nazionale «Tecnologie per le Smart Communities».

Dal punto di vista economico il comparto delle costruzioni e dell’energia è molto rilevante sia in termini di valore aggiunto (circa 1.308 milioni di euro) sia di numero di imprese (7.900 unità).

Il Trentino è promotore di ARCA (Architettura Confort Ambiente) primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno e che garantisce sicurezza, efficienza energetica, confort e sostenibilità.

I centri di ricerca

Dal punto di vista tecnico-scientifico il Trentino può contare, inoltre, sulla presenza nel suo territorio di numerosi centri di ricerca e innovazione specializzati, tra cui:

  • Università di Trento con il Centro Universitario Edifici Intelligenti (CUNEDI);
  • CNR con l’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA);
  • Fondazione Bruno Kessler, con l’Applied Research on Energy Systems;
  • Fondazione Edmund Mach, col suo Centro Trasferimento Tecnologico (impegnato nella ricerca sulle biomasse), Foxlab e l’Istituto Europeo per le Foreste;
  • Trentino Sviluppo e il suo incubatore di imprese green tech Progetto Manifattura;
  • MUSE, Museo delle Scienze.