UX Challenge 2022: ritorna la sfida tecnologica di HIT
Novembre 2021

Nuova opportunità per studenti trentini e imprese innovative di tutto il territorio nazionale: fino al 22 novembre 2021 sono aperte le candidature per partecipare alla UX Challenge 2022, una sfida tecnologica dedicata al tema della user experience organizzato dalla Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino in collaborazione con Trentino Sviluppo e altri partner di grande rilievo tra cui Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Digital Innovation Hub Trentino Alto Adige/Südtirol e Confindustria Trento. 

Giunto alla sua quinta edizione, questo format d’innovazione in grado di far collaborare alta formazione - ricerca - impresa, riparte da un successo internazionale di particolare importanza. Grazie al progetto 200SMEchallenge infatti, la UX Challenge di HIT è stata recentemente replicata in 7 paesi europei, coinvolgendo centinaia di studenti e studentesse universitarie e ben 200 piccole e medie imprese.

Ux Challenge: come funziona la sfida? 

L’iniziativa ha una struttura molto semplice: ai team di studenti – affiancati da professionisti dello user-centered design – verrà affidato il compito di lavorare all’ottimizzazione dell’esperienza utente di prodotti e servizi digitali proposti dalle imprese selezionate. Alla fine dei 5 giorni di design e testing, previsti tra lunedì 14 e venerdì 18 febbraio 2022, si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate. Una giuria selezionata valuterà il lavoro svolto e assegnerà dei punteggi. Il team che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un anno di membership per professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.

UX Challenge per le imprese 

L’iniziativa, aperta a tutto il territorio nazionale, si rivolge alle imprese innovative interessate a testare l’usabilità e il valore dei propri prodotti e servizi nei quali è rilevante l’interazione digitale come applicazioni mobile, webpages e websites interattivi e interfacce digitali di controllo di sistemi di domotica. 

Il contesto è quello dell’open innovation: grazie all’aiuto di studenti universitari di talento, le 5 imprese selezionate avranno l’opportunità di vedere l’usabilità del proprio prodotto migliorata e di condurre dei reali test con utenti per validare il lavoro svolto. Alla fine della sfida, i team presenteranno alle imprese mockup, wireframe, e prototipi interattivi di interfacce con cui procedere nell’immediato allo sviluppo dei propri prodotti, massimizzando l’impatto dei risultati.

Visita la pagina dedicata alle imprese sul sito di HIT Hub Innovazione Trentino

Ux Challenge per gli studenti 

Partecipare come studente innovatore alla UX Challenge è un’esperienza unica di arricchimento personale e professionale. Nei 5 giorni della sfida, gli studenti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con imprese innovative, mentori esperti e altri appassionati di interazione digitale, applicando a casi reali le più importanti metodologie e tecniche di UX e service design. 

Qui tutte le informazioni per gli studenti interessati a partecipare alla sfida tecnologica di HIT

UX Challenge 2022: info e iscrizioni 

Imprese e studenti possono candidarsi entro il 22 novembre, compilando il form presente sul sito di HIT: www.trentinoinnovation.eu