TESS Lab – A Progetto Manifattura i nuovi laboratori green-tech
Settecento metri quadrati per la didattica, la ricerca e la prototipazione all’avanguardia

Sviluppo sostenibile, energie del futuro e qualità della vita saranno i temi al centro dell’attività di TESS Lab – Laboratori di tecnologie e servizi per la sostenibilità. L’iniziativa sorgerà nel polo green di Rovereto, Progetto Manifattura, ed è frutto della collaborazione tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler. L’accordo siglato dà il via alla ristrutturazione di quello che era il Magazzino Stampati della Manifattura Tabacchi, per un’area di 700 metri quadrati, e al successivo allestimento di cinque laboratori (Tecnologie IT, Modellistica, Infrastrutture, Accumuli energetici e Sistemi energetici distribuiti) dotati delle più moderne attrezzature e di personale altamente qualificato.

Qui saranno attivati progetti didattici, di ricerca e di prototipazione in stretta collaborazione con il mondo dell’industria. L’investimento complessivo sarà di 6 milioni di euro e l’inaugurazione è fissata per il 2019.

La ricaduta che si prospetta per il territorio trentino riguarda la capacità attrattiva in chiave imprenditoriale. La formazione di figure professionali in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del mercato del lavoro e lo sviluppo di progetti di ricerca di alto livello che possano affermare Progetto Manifattura e il sistema Trentino quali punto di riferimento a livello internazionale.