SMAU Milano 2023: le eccellenze trentine di questa edizione
Ottobre 2023

Mancano pochi giorni a SMAU Milano 2023, l'appuntamento dedicato all'innovazione che si terrà a FieraMilanoCity il 18 e 19 ottobre. Come ogni anno, il Trentino partecipa a questo importante appuntamento con una selezione di startup del territorio, che avranno l’opportunità di presentare al grande pubblico le proprie soluzioni innovative e incontrare importanti player provenienti dall’Italia e dal mondo. Si tratta di realtà già note e attive nell’ecosistema dell’innovazione trentina: la maggior parte di loro è stata protagonista dell’Investor Day o del programma di accompagnamento Trentino Startup Valley, iniziative ideate per sostenere la crescita e il successo delle migliori nuove idee di business.

Le startup trentine a SMAU Milano 2023

Sono 5 le realtà innovative selezionate da Trentino Sviluppo per rappresentare il territorio a SMAU Milano. La loro partecipazione mira a sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione, favorendo i processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. Tutte le 5 startup operano tutte nei settori di riferimento di questa edizione: Tecnologie per l’ambiente e il monitoraggio del territorio e Tecnologie abilitanti per la transizione digitale.

B-ZERO

Cresciuta in breve tempo attraverso due campagne di crowdfunding, B-ZERO si compone di 174 soci e gestisce una piattaforma per accedere a servizi di Blockchain evoluti. A SMAU presenta Notarify3, la piattaforma SaaS nota come “Dropbox Web3”, un gestionale documentale che consente la certificazione digitale in Blockchain automatica. La piattaforma è di tipo “all-in-one” e tutela l’utente dal punto di vista legale. A differenza di quelle ad uso tradizionale, la certificazione è eterna e vale senza confini territoriali.

CherryChain

CherryChain, una delle startup protagoniste dell’Investor Day 2022, offre agli operatori finanziari e non finanziari una procedura di Distributed Know Your Customer (DKYC) basata su Blockchain. Testata nel 2023 in SandBox regolamentare presso Banca d’Italia, la soluzione consente di custodire i dati e i documenti dei clienti, permettendo lo scambio sicuro e tracciato di informazioni per la valutazione del profilo di rischio nell’apertura di nuovi rapporti, contratti e per i successivi aggiornamenti.

FRM

FRM opera nel settore agritech ed è specializzata nella progettazione e nello sviluppo del vertical farming in aerobica ad alta pressione. Anche questa startup ha partecipato all’Investor Day dello scorso anno e attualmente è insediata negli spazi produttivi di Be Factory in Progetto Manifattura, l’incubatore green di Trentino Sviluppo. La tecnologia di FRM è una soluzione utile per le aziende farmaceutiche, i centri di ricerca, le aziende cosmetiche e i produttori di test diagnostici.

ALPINVISION

ALPINVISION è stata una delle startup protagoniste della fase di Bootstrap della quarta edizione di Trentino Startup Valley, il percorso di accelerazione per nuove idee di business di Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino. L'azienda sta accelerando la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile delle comunità montane grazie ad una piattaforma collaborativa online, in cui i diversi attori coinvolti possono trovare servizi, strumenti analitici e informazioni utili per svolgere un ruolo attivo in questo processo.

Certiblok

Tra le startup che hanno partecipato a Trentino Startup Valley e che presenteranno le loro tecnologie innovative a SMAU Milano 2023 c’è anche Certiblok. La società offre una piattaforma DRM® - Document Relationship Management per gestire e condividere i documenti, sfruttando la tecnologia Blockchain al fine di garantirne il controllo completo e sicuro.