Scopri l'evento Industrial Problem Solving with Physics (IPSP)
Marzo 2021

IPSP - Industrial Problem Solving with Physics è un'iniziativa promossa dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento con lo scopo preciso di promuovere la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese.

Proprio per questo motivo, tra i partner di IPSP figurato Confindustria Trento e Polo Meccatronica, l'hub e incubatore di imprese legate al settore della meccatronica di Trentino Sviluppo.

Polo Meccatronica - dove cresce la fabbrica intelligente >>

19-24 luglio 2021 | IPSP 

Dal 19 al 24 luglio 2021 presso il Dipartimento di Fisica, 3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati e per una settimana lavoreranno in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende. L'iniziativa, dunque, rappresenta una grande sfida per i giovani studenti ma anche un'opportunità per le imprese: 

  1. gli studenti avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite;
  2. le aziende otterranno una soluzione al problema proposto e seguiranno percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi.

Tutte le aziende che si trovano nella condizione di dover risolvere un problema tecnologico - che possa essere affrontato utilizzando prevalentemente metodologie proprie della fisica* - possono partecipare al bando aperto fino al 31 marzo 2021. Le aziende ammesse verranno selezionate entro il 21 aprile 2021 e dovranno confermare la loro partecipazione entro il 5 maggio 2021. 

*Tra le possibili macro-aree di interesse troviamo misurazioni (campi elettromagnetici, spettroscopia, indagine di superfici), sensoristica, materiali innovativi, energetica, criogenia, macchine da vuoto, nanotecnologie, fotonica, simulazioni di sistemi e processi, sistemi di automazione e controllo, elaborazione dati, comunicazioni sicure/crittografia, biofisica, ecc.

Il comitato orrganizzativo dell'evento è disponbile all'indirizzo e.amil ipsp2021@unitn.it per qualsiasi dubbio o richiesta.