Sanità e tecnologie green: il Trentino premiato a Smau
Ottobre 2022

La sanità e le tecnologie green del Trentino sono state premiate a Smau Milano con il Premio Innovazione, assegnato ogni anno a enti e imprese che si sono rinnovati grazie a nuovi modelli organizzativi, di digitalizzazione dei processi o di innovazione di prodotto.

Hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento il Centro di Protonterapia di Trento, per la sua collaborazione con ProM Facility, e il Comune di Borgo d’Anaunia, che sfrutta la centrale idroelettrica locale per alimentare una mining farm ecosostenibile.

Tecnologie green e sanità trentine: un modello da seguire

Il Trentino è la provincia con la più alta densità di startup innovative in Italia, grazie anche agli investimenti messi in campo dalla pubblica amministrazione. Percorsi di accelerazione e accompagnamento, iniziative di open innovation, incontri con investitori e business angel, sono solo alcune delle iniziative pensate per stimolare la nascita e la crescita di nuove imprese tecnologiche.

Trentino terra di startup, quindi. Ma non solo. Anche la pubblica amministrazione e il mondo della sanità investono le proprie risorse per rinnovarsi e rendere la Provincia autonoma di Trento un modello da seguire a livello nazionale. Smau ha deciso quindi quest’anno di assegnare il Premio Innovazione a due realtà che provengono proprio dalla sfera pubblica e medicale. 

Il Centro di Protonterapia di Trento e il progetto con ProM Facility

La stampa 3D viene sfruttata oggi anche nella lotta contro il cancro. Succede a Trento, presso il Centro di Protonterapia di APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) dove sono in fase di valutazione e validazione alcuni dispositivi sviluppati e stampati in 3D presso ProM Facility. Le tecnologie e i materiali in dotazione al laboratorio di prototipazione rapida e stampa 3D di Polo Meccatronica a Rovereto, l’incubatore high-tech di Trentino Sviluppo, hanno permesso la creazione dei prototipi di alcuni particolari strumenti per facilitare il lavoro quotidiano dei medici, dei fisici e dei tecnici ospedalieri che ogni giorno curano decine di pazienti.

SCOPRI I PROTOTIPI REALIZZATI IN PROM FACILITY >>

La green mining farm del Comune di Borgo d’Anaunia

Il Comune ha deciso di valorizzare la centrale idroelettrica municipale “Alta Novella” destinando un quinto dell’energia prodotta all’alimentazione di un datacenter che genera potenza di calcolo utile al funzionamento delle reti della blockchain e all'estrazione di nuove unità di criptovalute. Una soluzione che permette all’amministrazione di progettare un futuro chiaro all’impianto, dando stabilità anche al bilancio comunale. La struttura sarà poi riammodernata, per diventare un vero e proprio centro di supercalcolo della potenza di 4 petahash, ideale per l’estrazione di monete virtuali in maniera green. Il progetto è stato ideato in collaborazione con IDM srl di Trento e Alps Blockchain, che hanno fornito i 40 supercomputer installati all’interno della centrale.