RUMA vince il premio EUSALP sulle infrastrutture green
Marzo 2022

Quanto costano, in termini di impatto ambientale sul territorio, un concerto, una fiera o la creazione di un ponte? Quali sono le strategie più efficaci per compensarne le emissioni di CO2? Quali politiche è opportuno sfruttare per stimolare uno sviluppo territoriale sostenibile?

Rispondere a queste domande è la mission della startup trentina RUMA (Rural Urban Metabolism Agency - Agenzia per il metabolismo urbano e rurale), che si è da poco aggiudicata il premio "Green Infrastructure goes business Award” di EUSALP. Il bando mirava ad individuare azioni e approcci commerciali innovativi per promuovere e valorizzare le infrastrutture verdi che contemplino la conservazione della biodiversità e la natura. RUMA, che è supportata nel suo cammino dalla Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino e da Trentino Sviluppo, si è aggiudicata servizi di coaching e contatti internazionali con aziende, esperti e sponsor per lo sviluppo d'impresa, oltre alla possibilità di presentare la propria idea ad un pubblico internazionale in occasione di un evento pubblico a Bolzano, organizzato nell’ambito della presidenza italiana EUSALP 2022. 

Un’agenzia per il metabolismo urbano e rurale

RUMA è un progetto imprenditoriale ad alto contenuto tecnologico nato nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento che si pone l’obiettivo di costruire una visione di mondo più sostenibile, progettando e realizzando soluzioni che permettano di interconnettere dimensione economica, sociale ed ambientale. La tecnologia ideata dal team, il Rural-Urban Metabolism (RUM), è un metodo di calcolo e compensazione delle emissioni prodotte dall’impatto di progetti architettonico-infrastrutturali, eventi e turismo sul territorio. Ne calcola l’impronta ecologica e promuove progetti ad hoc di compensazione delle emissioni a livello locale.

Il Trentino e l’Europa

RUMA ha un forte legame con il sistema trentino della ricerca e del lavoro, che ha permesso alla startup di partecipare a due importanti programmi:

  • SATURN (System and sustainable Approach to virTuous interaction of Urban and Rural LaNdscapes): è un programma europeo gestito in Trentino da Fondazione Edmund Mach, Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino e Università di Trento nell'ambito della EIT Climate-KIC, il partenariato europeo per il cambiamento climatico;

  • Trentino Startup Valley: è il programma di accelerazione e tutoraggio per startup innovative di Trentino Sviluppo e HIT. RUMA sta partecipando alla prima fase del programma, il Bootstrap.

 

RUMA SI PRESENTA NELL'AMBITO DI TRENTINO STARTUP VALLEY

 

SCOPRI DI PIÙ SU TRENTINO STARTUP VALLEY.