Ritorna la scuola trentina di economia circolare
Maggio 2021

 

In Trentino è finalmente tempo di ripartenza. Sono molte le attività e iniziative tornate in programma dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid e tra queste figurano iniziative ricorrenti che ritornano con nuove e aggiornate edizioni. 

Il 2021 è l’anno della seconda edizione di Circular Re-Thinking, uno dei progetti con cui il Trentino punta a confermare la propria leadership nel campo dell’economia circolare e nella promozione di una vera e propria “cultura circolare” nella imprese e nei professionisti

Circular Re-Thinking: la scuola di circolarità 

Circular Re-Thinking è la prima scuola di specializzazione per aziende e professionisti dedicata al pensiero circolare, iniziativa promossa da Trentino Sviluppo che torna nel 2021 confermando le partnership strategiche con Terra Institute, società di consulenza strategica per lo sviluppo di percorsi di sostenibilità e con Materia Rinnovabile, la rivista internazionale dedicata all’economia circolare.
 
La seconda edizione dell’accademia trentina dell’economia circolare si svolgerà dal 17 settembre al 10 ottobre 2021 nelle aule di Progetto Manifattura, l’incubatore green & tech di Trentino SviluppoLe iscrizioni all’Accademy sono già aperte e sul sito circular-rethinking.it sono disponibili tutte le informazioni in dettaglio.

Il lavoro del futuro è circolare  

Il percorso della scuola Circular Re-Thinking vuole fornire le competenze e il network necessari ai futuri specialisti dell'economia circolare, sia professionisti che personale interno alle aziende. A fine progetto, i corsisisti saranno in grado di comprendere i processi aziendali da un punto di vista sistemico e di individuare le possibili intersezioni delle logiche circolari con i modelli di business. 

Scopri di più sulla scuola Circular Re-Thinking visitando il sito web circular-rethinking.com

Diventare un professionista della circolarità certificato dagli esperti di Circular Re-Thinking offre numerosi vantaggi, per questo Trentino Sviluppo e gli altri partner dell’iniziativa organizzano anche nel 2021 conferenze e eventi di promozione per far conoscere a tutti i professionisti della sostenibilità la scuola trentina di pensiero circolare. 

Il prossimo evento di promozione è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati al tema della circolarità: il 25 maggio 2021 alle ore 17:00 è in programma una live streaming conference dal titolo “Creare lavoro per l’economia circolare”, evento gratuito in diretta streaming sul canale YouTube di Trentino Sviluppo.  

“Creare lavoro per l’economia circolare” | martedì 25 maggio ore 17.00

L’evento, condotto dal giornalista Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia Rinnovabile e autore del libro “Che cosa è l’economia circolare?”, sarà l’occasione per discutere del tema delle nuove professioni richieste dall’introduzione della circolarità nei processi produttivi, presentando così il programma 2021 di Circular Re-Thinking. 

Attraverso degli approfondimenti su diversi aspetti dell’economia circolare si illustreranno i motivi per i quali le dinamiche produttive conducono ad una transizione verso il riuso, il riutilizzo, la rigenerazione di ciò che finora è sempre stato considerato rifiuto. L’evento metterà in luce anche quanto il mercato del lavoro, globale e italiano, stia richiedendo professionalità qualificate per ripensare le classiche sequenze produttive lineari in cicli produttivi circolari. 

Interverranno tre relatori esperti del settore:

  • Daniele Fano - Coordinatore del Comitato Scientifico Randstad Research Institute

  • Marco Gisotti - Esperto del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e autore del libro “100 Green Jobs per trovare lavoro”

  • Emanuela Vedovati - Consulente di sostenibilità per Terra Institute e co-ideatrice di Circular Re-Thinking

              ISCRIVITI ALL'EVENTO