Quattro insight sulla mobilità sostenibile
Cosa è emerso durante il Forum Innovazione Mobilità Sostenibile di Rovereto

Chiusasi l'edizione 2018 di FIMS, la chermesse su innovazione e mobilità sostenibile, ospitata anche quest'anno da Trentino Sviluppo, ecco quattro temi chiave da appuntare:

1. Come sarà la mobilità del futuro

Sarà ACES: Automatica, connessa, Elettrica , Shared e sempre più centrata sui trasporti come servizio e non come proprietà di veicoli. Tra 12 anni oltre il 70% dei veicoli avrà elementi di guida autonoma. La connessione alla rete farà risparmiare oltre 250 milioni di ore spese nel traffico, salvando vite (512 mila per anno) e con impatti ambientali positivi.

2. Sarà l'auto a ricordarci il compleanno del nostro partner

In un futuro in cui non ci saranno più i cellulari, l’auto verrà aperta con occhiali o un altro wereable smart. Interagirà anche direttamente con noi, ricordandoci il compleanno del nostro compagno, magari suggerendoci il negozio dove fermarci per acquistare un regalo e organizzando la cena per noi. Per fare questo serviranno grande connettività e grande sicurezza nelle telecomunicazioni. Infatti, secondo Michele Dalmazzoni, Industry Digitization Leader per Cisco Italia, "tra qualche decennio sarà tutto digital. E per il cybercrime sarà tutto attaccabile. Gestire questa complessità è davvero sfidante".

3. Una capacità di apprendimento sempre più acuta

L’intelligenza artificiale e il deep learning realizzeranno auto in grado di adattarsi anche in ambienti complessi. La tecnologia 5G garantirà un salto tecnologico importante anche ai sistemi cooperativi.

4. L'Italia ha perso questo treno

!Il treno della produzione di self-driving car per l’Italia è ormai perso. Abbiamo dieci anni di ritardo. Ma si può fare leva sulle infrastrutture. Sarà un know-how complementare sul quale giocarsi la partita!, ha spiegato Carlo Covelli di LocalMotors. Il Belpaese non sarà mai un leader nei mezzi a guida autonoma, ma può fare molto a livello di innovazione incrementale, può dare grande spazio alla trasformazione delle infrastrutture per accelerare la transizione ai veicoli intelligenti e a guida autonoma, lavorando molto su componenti e software.