Una nuova opportunità per le imprese innovative del territorio viene dall’Università di Trento. L’ateneo trentino ha pubblicato un bando a cascata del valore di 2 milioni di euro destinato a realtà imprenditoriali del Triveneto con idee altamente tecnologiche a supporto della salute, della medicina e del benessere. Il budget attinge dai fondi PNRR veicolati dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso il consorzio iNEST, di cui UniTrento è socio fondatore e project leader di uno dei 9 spoke che lo costituiscono. Ai due milioni di euro se ne aggiunge un terzo attraverso un altro bando, sempre promosso dall’ateneo trentino, destinato a imprese con sede nel Mezzogiorno.
Deadline presentazione domande: 10 ottobre, ore 24:00
Obbiettivi del bando
Il bando sostiene le micro, piccole, medie e grandi imprese – singolarmente o in modalità collaborativa – attraverso il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’impresa localizzata in Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Ambito di intervento
Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke 2, con la Strategia di specializzazione intelligente (S3) delle Regioni e Province autonome coinvolte, nonché con l’area di specializzazione “Digitale, industria, aerospazio” del PNR (Programma nazionale per la ricerca) dell’Ecosistema di Innovazione iNEST.
I temi delle attività di ricerca e innovazione dello Spoke 2 sono declinati su 4 macro-aree (RT - Research topic):
- RT1 – Digital health and systems for the citizens
- RT2 – Biotechnologies and pharmaceutical technologies
- RT3 – Devices for health
- RT4 – Food and health
I progetti devono essere inoltre orientati a livelli medio-alti di maturità tecnologica, in grado di collocarsi nella transizione da ricerca industriale a innovazione orientata al mercato. L’attività di ricerca può essere potenziata mediante il coinvolgimento di Organismi di Ricerca, pubblici o privati.
Intensità e ammontare del sostegno
Il bando mette a disposizione delle imprese un contributo che va da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 250 mila euro. L'ammontare del singolo contributo varia dall'area di appartenenza (Research topic), mentre l'intensità del sostegno (percentuale di contributo sul totale della spesa) è determinata in funzione della tipologia e delle caratteristiche dimensionali del beneficiario e dell'attività svolta:
- Maggiore sostegno per le imprese micro e piccole e per le attività di ricerca industriale
- Minore sostegno per le grandi imprese e per le attività di sviluppo sperimentale
Si va da un massimo dell'80% per la ricerca industriale nelle micro e piccole imprese, ad un minimo del 25% per lo sviluppo sperimentale nelle grandi imprese.
Il bando iNEST mette a disposizione in totale per i singoli topic di ricerca:
- RT1: 750 mila euro
- RT2: 450 mila euro
- RT3: 500 mila euro
- RT4: 300 mila euro
Come partecipare al bando
Le imprese interessate possono candidarsi entro il 10 ottobre sul sito di iNEST nella sezione Bandi Spoke 2.
Scarica la scheda di sintesi del bando >>
Cos'è iNEST
iNEST (Interconnetected Nord-Est Innovation Ecosystem) è uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione nati per dare attuazione agli obbiettivi del PNRR.
Gli Ecosistemi dell’innovazione sono reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali e altri soggetti altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti. Intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.
I 9 spoke di iNEST
All’interno di iNEST sono state individuate 9 linee di attività, chiamate Spoke, che sono coordinate da altrettanti atenei. L’Università di Trento è project leader dello Spoke 2 “Health, food and lifestyle”.
Gli Spoke di iNEST sono:
- Ecosystems for Mountain Innovations
- Health, food and lifestyle
- Green and digital transition for advanced manufacturing technology
- City, architecture and sustainable design -
- Smart and sustainable environments
- Tourism, culture and creative industries
- Smart agri-food
- Maritime, marine and inland water technologies
- Models, methods, computing technologies for digital twin