NorthCape4000 2021: dal Trentino a Capo Nord in bicicletta
Luglio 2021

Dal Trentino a Capo Nord in bicicletta in 22 giorni e senza supporto, attraversando undici nazioni per un totale di 4 mila chilometri. È questa la sfida che stanno compiendo i 195 partecipanti alla NorthCape4000, la spettacolare competizione di bikepacking giunta quest'anno alla quarta edizione.

La corsa ha preso il via il 24 luglio 2021 dalla galleria centrale dei nuovi spazi produttivi di "Be Factory", l'estensione in chiave sostenibile e innovativa di Progetto Manifattura, l'incubatore green-tech trentino con sede a Rovereto.

Da Rovereto a Capo Nord per lanciare un messaggio di sostenibilità 

Gli atleti in gara attraverserano tutto il continente fino a raggiungere il punto più a Nord dell'Europa, obiettivo al centro delle aspirazioni e dei sogni di ciclisiti, corridori e bikers di tutto il mondo. Spettacolo, competizione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali: la NorthCape4000 attraversa l’Europa sensibilizzando sui temi della mobilità alternativa, sostenibile e della tutela dell’ambiente in un’epoca segnata dall’inquinamento e dal cambiamento climatico.

Il fischio di via è avvenuto sabato 24 luglio alle ore 8.30 con partenza dalla galleria centrale di Be Factory in Progetto Manifattura. Venerdì pomeriggio, invece, i 195 concorrenti provenienti da tutta Europa hanno ritirato, sempre negli spazi esterni di Progetto Manifattura, i pacchi di gara e il tracker che permetterà agli organizzatori di monitorare il loro percorso e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Tutti gli atleti e lo staff sono stati e saranno sottoposti a intervalli periodici al controllo della temperatura e alle verifiche necessarie per scongiurare il contagio da Covid 19.

Tra i patrocinatori dell’iniziativa, il Gruppo Pirelli, la startup trentina Endu, ma anche i sistemi di promozione territoriale come Invest in Trentino, Norway powered by nature e numerose città europee toccate dalla competizione, tra cui i comuni di Rovereto, di Cracovia (Polonia), di Rovaniemi (Finlandia), di Tihany (Ungheria), di Riga (Lettonia) e Capo Nord (Norvegia).

 

NorthCape4000: la partenza dei partecipanti da Be Factory

Ecco il video racconto della partenza dei 195 ciclisti da Be Factory e l'intervista esclusiva ad Andrea Tozzi, organizzatore di NorthCape4000.