La tua startup in Trentino: scopri l'Avviso FESR 1/2023
Luglio 2023

"Trentino: piccola terra dai grandi numeri". È questa la descrizione che apre la sezione di Invest in Trentino dedicata ai principali motivi per cui un'impresa, un professionista o un investitore dovrebbero scegliere il TrentinoScegliere il Trentino per cosa? Si parla, in questo caso, di vere e proprie scelte di vita portate avanti, ad esempio, per cogliere nuove opportunità lavorative, per aprire nuove sedi aziendali in una zona ritenuta strategica ma anche, e soprattutto, per trasformare in realtà imprenditoriale quell'idea o quel progetto da troppo tempo in cerca di un ambiente adatto in in cui fiorire

Il Trentino è da molti anni una provincia tra le più attrattive a livello nazionale per imprenditori in cerca di opportunità e professionisti in cerca di un più favorevole bilanciamento tra vita privata e vita lavorativa. Uno degli obiettivi principali della Provincia autonoma di Trento è quello di confermare e rafforzare questo status che contribuisce, anno dopo anno, ad arricchire il tessuto economico e sociale del Trentino. Per questo motivo, ogni anno vedono la luce numerosi bandi e iniziative pubbliche pensate sia per sostenere le imprese già insediate in Trentino, sia per incentivare l'approdo nel territorio provinciale di nuove energie e nuovi talenti in grado di contribuire all'innovazione e al benessere di un'intera regione. 

Trentino: l'ambiente naturale per le startup 

Il Trentino non è una provincia italiana che, semplicemente, sovvenziona le imprese incentivandone l'insediamento nel proprio territorio. Il Trentino è un vero e proprio "sistema" a misura d'impresa, l'ambiente naturale in cui seminare - e veder fiorire - la propria startup innovativa.  

Accanto a Trentino Startup Valley - il programma d'accompagnamento di punta del Trentino cui ogni anno accedono una selezione di startup provenienti da tutta Italia - le iniziative a sostegno della nuova imprenditorialità sono tante e specifiche. La più recente opportunità per tutti gli startupper italiani è rappresentata dall’Avviso FESR 1/2023 "Sostegno allo sviluppo di startup nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino", un'iniziativa attiva fino al 27 novembre 2023 con cui la Provincia autonoma di Trento si impegna ad investire 3 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di startup innovative sul proprio territorio: scopriamo assieme i principali vantaggi che l'Avviso riserva agli aspiranti imprenditori. 

Avviso FESR 1/2023: fino a 350 mila euro a fondo perduto per avviare nuove imprese 

Attraverso l’Avviso FESR 1/2023 viene data la possibilità alle nuove idee di business in linea con le aree di specializzazione intelligente (S3) del Trentino di beneficiare di un contributo a fondo perduto del 70% su spese da 50 mila a 500 mila euro.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e ha lo scopo di rafforzare il posizionamento delle aziende trentine sia sul mercato interno, sia su quello internazionale, con particolare attenzione non solo alla Strategia S3, ma anche alla Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP).

Il Fondo Europeo di Sviluppo Economico

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell'UE. Contribuisce ad appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e migliorare il tenore di vita nelle regioni meno favorite.

Il FESR persegue due obiettivi principali:

  • gli investimenti a favore della crescita e dell'occupazione, finalizzati a rafforzare il mercato del lavoro e le economie regionali
  • la Cooperazione territoriale europea, volta a rafforzare la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale all'interno dell'UE

FESR e Trentino

Il Programma FESR della Provincia autonoma di Trento individua priorità e interventi di utilizzo del Fondo per un Trentino competitivo, sostenibile e in rete. Mette a disposizione 181 milioni di euro per la programmazione 2021-2027.

Questi, in breve, i punti principali dell'Avviso: 

Avviso FESR 1/2023: a chi si rivolge?

L’Avviso FESR 1/2023 “Sostegno allo sviluppo di startup nelle aree di specializzazione intelligente del Trentino” si rivolge alle piccole e microimprese trentine, ma non solo. Possono fare domanda anche realtà e persone fisiche che provengono da fuori provincia, a patto che aprano in Trentino almeno una sede operativa entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo. In entrambi i casi le startup, se già costituite, devono risultare iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle imprese a partire dal 1° gennaio 2021.

Requisiti per richiedere il contributo

Per accedere al contributo è necessario presentare un progetto che:

  • sia basato su una o più soluzioni ad alto valore tecnologico scalabili sui mercati internazionali
  • rientri in un’area di specializzazione S3
  • sia realizzato e localizzato in Trentino e si concluda entro 18 mesi dalla data di comunicazione di concessione dell’agevolazione
  • sia sviluppato da un team dotato di adeguate capacità tecniche e gestionali

Contributo e tipologia di spese finanziabili

Il contributo garantito dalla Provincia autonoma di Trento è pari al 70% delle spese ammissibili, che vanno da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 500 mila euro per ogni progetto. I costi che rientrano nelle spese ammissibili sono relativi a:

  • costituzione della società
  • attività tecniche
  • validazione ergonomica, collaudo, omologazione e certificazione
  • marketing e servizi
  • consulenze di pianificazione/gestione/organizzazione aziendale
  • personale
  • spese generali

La tua startup in Trentino: scopri subito tutti gli incentivi e le opportunità a tua disposizione 

Hai un’idea che vorresti trasformare in impresa? Il Trentino ti aspetta con un ecosistema a misura di startup e tante iniziative pensate per accompagnare verso il mercato i più brillanti progetti di business!