Incoming di operatori dal Qatar

Il settore agro-alimentare e il sistema casa in Qatar stanno registrando tassi di crescita consistenti per fattori strutturali e contingenti, allo stesso tempo. Le grandi commesse infrastrutturali, già assegnate in previsione dei Mondiali di Calcio del 2022, prevedono dopo considerevoli investimenti immobiliari importanti incrementi della domanda interna di elementi di arredo e di ogni componente connesso allo sviluppo del "Sistema Casa". L'attenzione e l'attrazione verso il design italiano, uniti alle non comuni capacità di spesa, rendono Doha un mercato di sicuro interesse per le aziende.

La crisi diplomatica del 2017 ha trasformato inoltre le criticità in nuove opportunità. L'esigenza di dover individuare nuove rotte e nuove fonti stabili di approvvigionamento alimentare ha indotto importatori e distributori qatarini ad abbandonare i tradizionali canali di fornitura per rivolgersi direttamente sul mercato internazionale alla ricerca di nuovi prodotti. La stagione, quindi, appare particolarmente favorevole per avviare, stringere e rafforzare nuovi legami commerciali diretti con importatori e distributori.
Trentino Sviluppo organizza un incoming in Trentino di operatori dal Qatar dei settori alimentare e design/sistema casa volto a far incontrare le aziende del territorio con potenziali partner dei rispettivi settori.
L’incoming si svolgerà nella settimana dal 2 al 9 luglio 2018. E’ prevista una prima giornata di incontri b2b e una seconda dedicata alle visite degli operatori in azienda. Partner dell’evento sarà l’agenzia ITA di Doha. (maggiori dettagli nella informativa).

Le azioni che saranno attuate per le aziende aderenti all’iniziativa comprendono una prima analisi di fattibilità (analisi di mercato specifica, affinamento del profilo aziendale, confronto con le controparti selezionale per definire l’elenco dei possibili partner) e, in relazione all’evento, la verifica dei profili delle controparti estere, organizzazione di incontri B2B e delle agende individuali, la preparazione agli incontri, la valutazione dei materiali promozionali se richiesta e l’accompagnamento da parte del personale di Trentino Sviluppo.

Per maggiori dettagli e per informazioni sui costi per l’adesione è possibile consultare l’informativa e la scheda profilo aziendale.

Per partecipare è necessario compilare il modulo (da restituire a Trentino Sviluppo spedendolo alla mail internazionalizzazione@trentinosviluppo.it entro il 4 maggio. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Daniela Pedrotti per il settore alimentare (daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it) e Arla Dell’Agnolo per il settore design / arredo casa (arla.dellagnolo@trentinosviluppo.it), telefono 0464/443111.