Il Trentino punta sul Life Science e vola a Dubai ad Arab Health
Gennaio 2022

Il settore delle Scienze della vita è sempre più fondamentale per il Trentino in ottica di sviluppo economico e attrattività. Lo conferma la partecipazione di 4 importanti aziende trentine ad Arab Health, il maggiore evento del settore medicale per il Medio Oriente e il Sud Est Asiatico in corso a Dubai dal 24 al 27 gennaio 2022. Comedical, E-Pharma Trento, GPI e Opt Surgisystems hanno la grande opportunità di presentarsi unite sotto lo stand promosso da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento ed entrare in contatto con oltre 3.500 aziende e 56 mila professionisti provenienti da 60 Paesi di tutto il mondo. A loro sarà offerta anche l’inedita possibilità di approfondire la conoscenza del sistema incentivante di Dubai nei confronti delle imprese straniere, attraverso la zona franca Dubai Science Park, con l’ottica concreta di aprire una filiale nella capitale degli Emirati Arabi Uniti e conquistare nuove fette di mercato.

Life Science: un settore strategico per lo sviluppo e l’attrazione di capitali

Per chi si occupa di Scienze della vita e di biomedicale in generale il Medio Oriente rappresenta ora più che mai un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale e Arab Health è una tappa obbligata per chi vuole affermarsi, o anche solo affacciarsi, in questo settore. La partecipazione a questa iniziativa è quindi una grande opportunità per le 4 aziende trentine, ma va letta anche in un contesto molto più ampio, che vede il Life Science come un settore strategico per lo sviluppo economico del Trentino e per l'attrazione di imprese e capitali. La sua espansione è infatti recentemente diventata uno degli obiettivi primari di Trentino Sviluppo e della Provincia autonoma di Trento, che stanno lavorando in modo attivo e in collaborazione con tutti gli attori del “sistema Trentino” attraverso quattro diverse direttrici:

  • RICERCA: incentivi per lo sviluppo di nuove tecnologie;

  • STARTUP: supporto alla nascita di nuove idee imprenditoriali nel settore medicale;

  • POLI E SPAZI PRODUTTIVI: insediamento di aziende e creazione di laboratori; 

  • NETWORK: erogazione di servizi avanzati per la crescita e per l’inserimento delle imprese nelle reti internazionali.

 

Questa visione d'insieme si è concretizzata anche con il recente inserimento delle Scienze della Vita all'interno dei 4 pilastri su cui si fonda la Smart Specialisation Strategy trentina, la strategia per la ricerca e l'innovazione sul territorio che l’Unione europea richiede alle varie regioni e Provincie autonome con l’obiettivo di rafforzare la competitività e far crescere l'occupazione.

 

Il modo in cui verranno introdotte queste novità sarà sempre quello di fare leva sulla tripla elica, cioè sull’opportunità di combinare l’attività di ricerca con l’attività imprenditoriale e con l’azione di governo della Provincia autonoma di Trento interpretata da Trentino Sviluppo. Sono ambiti in cui la legislazione ha un ruolo importante. Giocando bene su questi 3 elementi, davvero si riesce a restituire un territorio dotato di grande attrattività per i partner internazionali che operano nel settore delle scienze della vita. Questo per noi è molto chiaro ed è ciò su cui vogliamo puntare nei prossimi anni. 

Marco Baccanti, Direttore Generale Trentino Sviluppo

 

 

La partecipazione ad Arab Health farà da apripista ad ulteriori azioni di promozione del sistema trentino negli Emirati Arabi Uniti che prevedono nel mese di febbraio la realizzazione di una missione imprenditoriale con incontri B2B con buyer e imprese emiratini ed una sezione di incontri istituzionali e di lavoro presso EXPO Dubai 2020.

Scopriamo le 4 imprese trentine che partecipano ad Arab Health

Comedical

Da quasi 30 anni Comedical progetta, sviluppa e realizza dispositivi medici per diagnosi e terapia, diagnostici in vitro per la tossicologia clinica e forense, con una buona parte di prodotti, particolarmente innovativi e costantemente aggiornati, tutelati da brevetti internazionali. È leader nazionale nello sviluppo di gel per impieghi medicali, reattivi e prodotti per l’analisi dell’abuso di droghe in matrici biologiche quali il capello, la saliva, il sudore. Sviluppata per settori, l’attività di progettazione ed ingegnerizzazione del prodotto si interfaccia con quella ricerca e sviluppo, mentre le azioni commerciali si articolano con quelle di supporto ed assistenza.

 

E-Pharma Trento

E-Pharma è un’azienda farmaceutica che fa parte del settore delle CDMO (Contract Development Manufacturing Organization) ed è specializzata nello studio, sviluppo, licenza e produzione di formulazioni solide orali ad uso farmaceutico e dietetico: effervescenti, orosolubili, sublinguali, solubili. E-Pharma ha ottenuto numerose autorizzazioni e certificazioni da enti nazionali ed internazionali, come il Ministero della Salute italiano, americano, australiano, russo e arabo.

 

 

 

GPI

GPI è il partner di riferimento in Italia per le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Nata oltre 30 fa in Trentino, attualmente conta 6.100 dipendenti ed è presente con numerose filiali in Italia e all'estero. L’offerta di GPI combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.

 

 

 

OPT SurgiSystems

OPT Surgisystem è un’azienda di Calliano che produce tavoli e accessori di alta qualità per la sala operatoria. Grazie ad una lunga esperienza in questo settore (nel 2019 ha festeggiato il 100° anniversario dalla fondazione) ha portato alla creazione di dispositivi medici in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti del settore sanitario di tutto il mondo fino ad attirare l’interesse della TKB Corporation, importante gruppo giapponese, che ne ha acquistato la proprietà nel 2013.

 

 

Stay tuned with Invest In Trentino! 

Segui la nostra pagina LinkedIn per le ultime novità e opportunità per te e la tua azienda!