Il Social Football Summit invita Trentino Sviluppo a Roma
Trentino Sviluppo è modello di sviluppo e relatore dell'evento romano su sport e innovazione

Trentino Sviluppo è stata invitata a partecipare al Social Football Summit come modello di studio e come relatore alla startup competition Re-Soccer, che si è svolta il 22 Novembre a Roma. Lì, ha presentato l’acceleratore di startup sportive Spin Accelerator Italy e ha celebrato la vittoria del Premio UEFA per Innovazione e Creatività con l’Hackathon del Calcio Italiano di FIGC, visto il focus su calcio, innovazione e startup dello stesso Social Football Summit.

Il Social Football Summit, organizzato dall’Associazione 3040, da Lazio Innova e da una serie di partner (tra i quali TechItalia, LAB London e con il sostegno istituzionale di Trentino Sviluppo e Spin Accelerator Italy) si è rivolto a tutti i protagonisti della Football Industry e ha acceso i riflettori sul ruolo che digital e social media stanno giocando nel calcio. Durante la chermesse, che ha contato quasi mille partecipanti, si è svolta la finale di ReSoccer, la prima startup competition su calcio e innovazione.15 startup hanno presentato il proprio pitch davanti a una giuria di esperti e hanno avuto la possibilità di ascoltare gli speech di protagonisti del settore come Infront, Wylab e Trentino Sviluppo.

Vincenzo Filetti, Presidente dell’Associazione 3040, si è detto "certo che l'evento del 22 novembre rappresenta un punto di partenza per le startup di ReSoccer e sopratutto è la dimostrazione che il fare rete con player pubblici e privati sia l'unica strada percorribile per dare valore all'ecosistema startup italiano".

Spin Accelerator

L’acceleratore Spin Accelerator Italy, che trova spazio all’interno del Polo Sport che via via sta prendendo forma all’interno di Progetto Manifattura a Rovereto, è una parte integrante della più ampia strategia sostenibile e di lungo periodo della Provincia autonoma di Trento che si identifica con la creazione di un "Cluster Sport". Il Cluster mira a valorizzare il Sistema Trentino di Sport e Innovazione nelle sue peculiarità, creando un ponte tra tradizione e futuro. Da un decennio ai primi posti dell’Indice di Sportività de Il Sole 24 Ore, Trentino Sviluppo sta articolando una serie di azioni strategiche che puntano a migliorare, sviluppare e ottimizzare la vocazione naturale a sport (e innovazione), radicamento locale e opportunità internazionali.