Il Club Trentino degli Investitori compie un anno
Dall'avvio dell'attività sono state oltre 170 le startup esaminate

Ottanta business angel provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento ieri in Progetto Manifattura a Rovereto per festeggiare il primo compleanno del Club trentino degli investitori.

Bilancio tutto in positivo per il network di imprenditori, incubatori, acceleratori, banche, fondi di private equity, venture capital ed investitori esteri coordinato da Trentino Sviluppo nell’alveo del programma europeo Interreg V-A per la cooperazione transfrontaliera Italia-Austria. In meno di un anno infatti le adesioni al Club sono raddoppiate, passando dalle 30 iniziali alle attuali 80.

Dal luglio scorso ad oggi il club ha esaminato oltre 170 imprese e startup in cerca di finanziamenti. In maggio, al fine di individuare e valorizzare le idee di business più innovative del territorio, il Club si è dotato di un Comitato di valutazione composto da cinque esperti, che proprio ieri, dopo un’attenta analisi, ha promosso a pieni voti cinque startup locali, offrendo loro la possibilità di presentarsi con la formula del pitch agli investitori riuniti in plenaria.

Diversi e variegati i settori economici di riferimento: dalla riabilitazione post-operatoria tramite dispositivi indossabili alla produzione di energia utilizzando vetri fotovoltaici trasparenti, passando per software di tracciamento di persone e cose negli spazi chiusi e piattaforme di progettazione di auto sportive e motori elettrici per biciclette personalizzati.