GEN.ERA: il Trentino a sostegno di genetica e genomica
Settembre 2021

Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino sono “Associated Partner” di GEN.ERA (diGital gENomic Alliance to Explore new maRket for Acceleration), il progetto in cui cinque cluster europei di Life Sciences e agenzie partner condividono competenze e know-how internazionali per migliorare lo scale-up di startup e PMI coinvolte nella catena del valore della genomica applicate alla sanità. I partner del progetto favoriranno la partecipazione delle aziende aderenti a conferenze, corsi di formazione, fiere ed eventi internazionali, con l'intenzione di costruire una solida rete di contatti e garantire un soft landing nei paesi di destinazione. Proprio a questo fine GEN.ERA sta creando una fitta rete di "Associated Partner" su cui le PMI possono fare affidamento. 

GEN.ERA: il consorzio

Il consorzio è formato da 5 biocluster che coprono, strategicamente, altrettante regioni europee. Si tratta di poli tecnologici riconosciuti a livello internazionale, che rappresentano più di 1.200 imprese (dalle startup e PMI, fino alle aziende più grandi) e che operano per promuovere lo sviluppo del business del settore sanitario. I loro know-how complementari, i loro diversi track record e focus, le loro diverse competenze all'estero sono combinati per condividere le migliori pratiche e sviluppare la gestione dell'internazionalizzazione dei cluster per un'offerta più efficiente, in particolare nel mercato dell'industria genomica.

I 5 partner sono:

Gli "Associated Partner", insieme a Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino, sono invece Ceinge Biotecnologie Avanzate, Alisei – Cluster on Life Science e Medicen Paris Region.

Obiettivi del progetto

Le PMI europee del settore della genomica hanno una solida reputazione e possono vantare sanitari di alta qualità, un forte sostegno pubblico alla ricerca e un sistema educativo efficiente. Tuttavia, la frammentazione geografica e settoriale di questo settore influisce sulla sua promozione all’estero, rendendo le aziende poco competitive. GEN.ERA si pone quindi 3 obiettivi principali:

  • Creare una visione condivisa incentrata sulla catena del valore della genomica, capitalizzando la specializzazione dei partner e i loro punti di forza;
  • Identificare i mercati internazionali più promettenti per le PMI europee;
  • Preparare le PMI a competere a livello mondiale, dando loro le chiavi del successo. 

GEN.ERA Market Intelligence & matchmaking event

Tra le azioni pensate per raggiungere questi obiettivi, c’è anche l’organizzazione di workshop e incontri. Un esempio è l’appuntamento “GEN.ERA Market Intelligence & matchmaking event”, in programma il 21 ottobre 2021 a Parigi. L’evento rappresenta un'opportunità unica per avere una panoramica sugli ultimi driver e sui mercati genomici ad alto potenziale, come USA, Cina, Singapore, Australia, Giappone. La giornata sarà completata dalle presentazioni da parte delle PMI di soluzioni innovative e dagli scambi con potenziali partner commerciali durante incontri B2B dedicati.

Per maggiori informazioni contattare Arla Dell'Agnolo alla mail arla.dellagnolo@trentinosviluppo.it.