Foundation Open Factory: è arrivato il momento delle startup
Marzo 2021

 

Le PMI hanno espresso i loro bisogni. È arrivato il momento per startup e scaleup innovative di presentare le proprie soluzioni. Si è aperta il 1 marzo e durerà un mese la Call 4 Solutions del progetto Foundation Open Factory, l’iniziativa di Fondazione Caritro che vede Trentino sviluppo tra i venture partner. Obiettivo del percorso: promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, identificare le loro esigenze e metterle in contatto con le realtà più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro strumenti e competenze per implementare l’innovazione. 

Foundation Open Factory: il progetto

L’idea alla base del progetto è quella di creare un percorso sperimentale per guidare le aziende verso processi di open innovation in grado di creare valore e competitività. Per mettere in contatto le imprese con le migliori startup nazionali, Fondazione Open Factory si avvale del supporto del Consorzio ELIS che mette a disposizione una metodologia collaudata e una piattaforma digitale riconosciuta a livello nazionale con cui favorire l’incontro tra i vari protagonisti in campo. Questo percorso di innovazione ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché enti interessati nell’investimento di capitali e fondi per supportare i progetti di co-innovazione. 

Le tre fasi del progetto

  • Fase 1: gennaio – febbraio 2021 (TERMINATA) La prima fase è dedicata alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura dell'innovazione, permettendo alle piccole e medie imprese del territorio di formarsi attraverso approfondimenti e testimonianze. Il percorso culmina con un lavoro di mappatura dei perimetri di innovazione, il supporto all'individuazione dei bisogni delle PMI e la loro pubblicazione in piattaforma.
  • Fase 2: febbraio – giugno 2021 (IN CORSO) La seconda fase inizia con la raccolta delle migliori candidature di startup a livello nazionale che presenteranno i loro prodotti e servizi già convalidati alle PMI per risolvere le loro esigenze. Seguirà poi la valutazione e selezione di una rosa ristretta di bisogni-soluzioni, tramite un catalogo personalizzato di proposte. Parallelamente comincia il percorso per i giovani talenti, che hanno l'opportunità di partecipare ad un Innovation Bootcamp composto da una fase di formazione esperienziale e una fase attiva sui progetti di co-innovazione in Fase 3.

  • Fase 3: giugno - novembre 2021 Una volta definita la combinazione tra PMI e startup, si avviano i progetti di co-innovazione, che si svolgono secondo la metodologia agile. Il progetto di implementazione sarà supportato da un team di facilitazione. La squadra è composta da esperti di settore, ricercatori e project manager oltre che da uno o più giovani talenti.

 

Sei una startup? Partecipa alla Call 4 Solutions

Le candidature dovranno essere presentate entro il 1 aprile 2021. Iscrizioni sul sito di Foundation Open Factory