Euleria e la carta d'identità motoria dello sportivo
Ottobre 2021

 

Testare equilibrio, forza, velocità e agilità degli atleti per pianificare la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni. Questa l’idea che sta alla base del progetto della startup innovativa Euleria, dinamica realtà trentina da poco insediata in Be Factory, i nuovi spazi produttivi di Progetto Manifattura a Rovereto. I primi a provare questa innovativa tecnologia sono circa 170 calciatori dei settori giovanili dell’A.C. Trento 1921 (dai Pulcini alla Primavera), ma l’applicazione è pensata con uno sguardo a 360° sugli atleti delle più svariate discipline sportive. I ragazzi saranno seguiti per tutto il corso della stagione dagli specialisti di Euleria con l’obiettivo di creare delle vere e proprie carte d’identità motorie, che supporteranno i preparatori atletici nella predisposizione di tabelle di lavoro personalizzate adatte alle caratteristiche di ogni giovane. Oltre all’impiego di questa tecnologia in ambito sportivo, Euleria in Progetto Manifattura metterà a punto nuove versioni del test per il settore ortopedico e neurologico. La startup ha partecipato anche al Festival dello Sport di Trento come azienda espositrice all’interno dello Sport Tech District organizzato e allestito nei giardini del MUSE da Trentino Sviluppo e Fondazione Luigi Negrelli

 

 

La Tecnologia al servizio dello sportivo

Euleria si occupa di sviluppare, produrre e commercializzare dispositivi e servizi per la riabilitazione ortopedica, neurologica e sportiva. Sfrutta sensori inerziali che misurano i movimenti del corpo e sviluppa software che rendono la riabilitazione più divertente e soprattutto misurabile, anche a distanza. Nel caso del progetto con l’ A.C. Trento 1921, i giovani calciatori vengono sottoposti a prove di equilibrio, forza, velocità e agilità in tre momenti della stagione sportiva (preseason, a metà e alla fine) in modo tale da avere la loro carta d’identità motoria durante tutto il campionato e una profilazione negli anni. La tecnologia di Euleria, nata per valutare il rientro allo sport dopo la lesione del crociato anteriore, è stata implementata per monitorare le perfomance degli arti inferiori dell’atleta nel tempo, individuando eventuali punti deboli, asimmetrie e deficit al fine di correggerli e soprattutto per costruire uno specifico piano di esercizio terapia contro il rischio di infortunio. 

 

«Il calcio è uno sport in continua evoluzione e negli ultimi vent’anni è cambiato tantissimo. Ora la tecnologia ha un ruolo fondamentale. È uno strumento imprescindibile sia per noi tecnici, sia per i ragazzi, i quali possono usarla per essere più consapevoli del proprio corpo. È importante che imparino a farne buon uso, a considerarla un’amica e un’alleata nel loro viaggio sportivo».

Alberto Nabiuzzi - direttore tecnico del settore giovanile dell’A.C. Trento 1921

 

 

Il rapporto con il territorio

Euleria è un ottimo esempio del sistema trentino dell’innovazione e di come la Provincia autonoma di Trento sia un terreno fertile per le aziende ad alto potenziale tecnologico. Nata il 16 marzo 2020, in piena emergenza Coronavirus, ha avuto come primo socio investitore Bio4Dreams, incubatore certificato di startup innovative dedicato alle scienze della vita, e ha trovato casa all’interno del Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo a Trento. Il primo prodotto che ha lanciato sul mercato è stato t-kura, un portale in cui i pazienti possono incontrare gli specialisti della riabilitazione e programmare delle sedute a distanza o digitali. Un metodo smart, innovativo e sicuro, soprattutto in periodo di Covid-19. La presenza all’interno di uno dei poli tecnologici di Trentino Sviluppo ha permesso all’azienda anche di mettersi al servizio della lotta contro il Covid. Euleria è stata infatti una delle aziende e startup che l’ente di sistema della Provincia autonoma di Trento ha selezionato per il bando promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale che aveva l’obiettivo di trovare soluzioni efficaci e nuove progettualità per affrontare le fasi del lockdown e la successiva ripresa per un ritorno a una nuova normalità.

 

«Chi lavora a stretto contatto con le persone e non fa un servizio di assistenza primaria deve rivedere la propria modalità di operare. Con t-kura stiamo cercando di offrire questa soluzione, che non consiste solo nel fare una videochiamata, ma che garantisce un servizio a 360 gradi».

David Tacconi - CEO & Co-founder di Euleria

 

Poco più di un anno dopo e forte di un organico che conta ad oggi 16 persone, tra cui softwaristi, commerciali e un nutrito gruppo di ingegneri biomedici, Euleria ha deciso di fare il passo successivo e si è insediata nei nuovi moduli produttivi di Progetto Manifattura, l’incubatore dedicato all’industria dello sport, alla sostenibilità e alle biotecnologie. Un bel traguardo, coronato con l’esclusiva partecipazione a ottobre al Festival dello Sport di Trento nell’ambito dello Sport Tech District, dove professionisti ed esperti nell’ambito medico, atleti e aziende hanno proposto temi importanti per migliorare la salute e fare attività sportiva in modo sicuro e corretto grazie alle ultime novità in ambito tecnologico.