Dimensione Donna: un progetto di sviluppo transfrontaliero
Novembre 2023

Il 1° dicembre 2023 si terrà a Trento l’evento di chiusura di “Sviluppo territoriale: dimensione Donna”, un interessante progetto transfrontaliero di promozione dell’imprenditoria femminile nei territori del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo.

L'iniziativa, nata nell’ambito della presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023, ha riscosso un grande interesse in tutti e 3 i territori con più di 100 domande di partecipazione presentate e tante idee creative pronte per essere trasformate in attività imprenditoriali. Per questo motivo Invest In Trentino ripercorre le tappe di uno dei bandi Euregio 2023 più apprezzati

1 dicembre 2023, evento di premiazione “Euregio Dimensione Donna” | Clicca qui per riservare il tuo posto in sala e partecipare all’evento.

Valorizzare il talento delle donne imprenditrici

L’iniziativa è nata dall’esigenza di potenziare e valorizzare la componente femminile nell’ambito delle imprese, sulla base dei risultati emersi dallo studio "L’imprenditoria femminile nell'Euregio”. 

Il progetto, strutturato come un percorso formativo bilingue, ha coinvolto imprenditrici e neo-imprenditrici provenienti dai territori dell’Euregio con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e best practice, creare opportunità di formazione, diffondere i valori dell’imprenditorialità tra la popolazione femminile e aumentare la consapevolezza della necessità di un maggior numero di imprese innovative femminili.

Da maggio ad ottobre le partecipanti hanno svolto un percorso formativo di 47 ore, curato da Accademia d’Impresa, che si è sviluppato attraverso incontri in presenza e lezioni individuali, anche in modalità online. Oltre all’approfondimento di tematiche importanti come strategia, business plan, leadership e aspetti economico-finanziari, gli appuntamenti hanno rappresentato anche dei momenti preziosi di network, in cui le aspiranti imprenditrici e neo-imprenditrici hanno potuto conoscersi e iniziare a fare rete. 

Formazione, networking e quattro premi in palio 

Conclusa la fase dedicata all’acquisizione di nuove competenze, il progetto Euregio si avvia al termine. L’appuntamento finale, previsto venerdì 1 dicembre a Trento, vedrà l’assegnazione dei 4 premi previsti dal bando: i primi due progetti classificati per ciascuna categoria - “imprese femminili” e “aspiranti imprenditrici di imprese femminili” - riceveranno un contributo rispettivamente di 13 mila e 7 mila euro

La giuria di esperti valuterà gli elaborati finali presentati dalle candidate, sulla base dei seguenti focus d’attenzione:

  • chiarezza della vision, della mission aziendale e dei valori che guidano l’impresa
  • livello di competitività del modello di business
  • efficienza economica del progetto
  • evoluzione dell’imprenditrice all’interno dell’azienda
  • impatto sullo sviluppo del territorio, in termini di collaborazioni, economia circolare, sostenibilità e inclusione

Oltre ai premi in denaro, le vincitrici potranno avvalersi di azioni di marketing e valorizzazione sui siti Internet degli enti territoriali dell’Euregio e avranno inoltre l’opportunità di incubazione in strutture dedicate, con servizi di coaching per la messa a punto delle proprie idee di business.

Euregio Dimensione Donna: non perdere l’evento di premiazione 

L’evento di premiazione, aperto al pubblico previa iscrizione, si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 17:30 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione di Trento.

Ad impreziosire la serata ci sarà Francesca Reich, manager trentina di nascita con una brillante carriera nel business development e da sempre impegnata in diverse attività per promuovere la costruzione di una società moderna ed inclusiva. 

1 dicembre 2023, evento di premiazione “Euregio Dimensione Donna” | Clicca qui per riservare il tuo posto in sala e partecipare all’evento.


Francesca Reich | CEO - Digital & Innovation - Transformation Expert - Board Advisor

Mentore di donne STEM, fondatrice e investitore di AngelsForWomen – associazione per lo sviluppo dell’imprenditoria al femminile, già Amministratore Delegato e Direttore Generale del Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich incarna lo spirito digitale e imprenditoriale indispensabile per sviluppare progetti innovativi e sostenibili. Manager di formazione internazionale e consolidata esperienza nel business development e nell’innovazione strategica e di processo, è impegnata sin dai primi anni Duemila in settori ad alto contenuto tecnologico, su temi digital e big data e nella progettazione e marketing finalizzati al lancio di nuovi prodotti/servizi.