La Provincia autonoma di Trento, nell’ambito delle iniziative dell’Euregio a sostegno dell’imprenditorialità femminile, ha lanciato il bando “Sviluppo territoriale: dimensione donna”. Si tratta di un percorso formativo con premialità finale dedicato alle imprenditrici di imprese femminili o aspiranti tali che vogliono dare vita a un’idea di business innovativa.
In palio ci sono premi in denaro fino a 13 mila euro, azioni di marketing e promozione sui canali dei partner dell’Euregio, opportunità di incubazione all’interno delle strutture territoriali e servizi di coaching personalizzato.
Il termine ultimo per fare richiesta di partecipazione è giovedì 11 maggio 2023.
Il bando in breve
Il bando rientra in un progetto più ampio dei partner dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo) che punta a sostenere e dare visibilità alla componente femminile nell’ambito dell’impresa, favorire lo scambio di esperienze e best practice, creare opportunità di formazione e diffondere i valori dell’imprenditorialità tra la popolazione femminile. Il progetto è promosso, per la parte trentina, da Dipartimento Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro-Trentino Sviluppo, in stretto contatto con Agenzia del lavoro e in collaborazione, per quanto riguarda la fase di formazione, con Accademia d'impresa e gli enti istituzionali dei tre territori di riferimento.
A chi si rivolge il bando
L’iniziativa si rivolge a due categorie:
- aspiranti imprenditrici di imprese femminili
- imprese femminili con sede legale in uno dei tre territori dell’Euregio iscritte in Camera di Commercio a partire dal 1° gennaio 2020
Fasi del progetto e premialità
Una commissione composta da membri dei 3 territori verificherà la ricevibilità e l’ammissibilità delle domande in base al livello di innovazione dei progetti preliminari presentati. Le candidate che supereranno questa prima fase avranno il diritto di partecipare a un percorso formativo, durante il quale verranno supportate nella validazione delle proprie idee imprenditoriali. Al termine di questo secondo step le candidate potranno presentare un elaborato finale sul proprio progetto di business, tornando nuovamente alla giuria per essere infine valutate in modo definitivo.
La giuria di esperti valuterà:
- la chiarezza della vision, della mission aziendale e dei valori che guidano l’impresa
- il livello di competitività del modello di business
- l’efficienza economica del progetto
- l’evoluzione dell’imprenditrice all’interno dell’azienda
- l’impatto sullo sviluppo del territorio, in termini di collaborazioni, economia circolare, sostenibilità e inclusione
I primi due progetti classificati per ciascuna categoria vinceranno il Premio “Sviluppo territoriale: dimensione donna” e riceveranno un contributo in denaro rispettivamente di 13 mila e 7 mila euro. Oltre ai premi, alle quattro vincitrici verranno garantite azioni di marketing e valorizzazione sui siti Internet degli enti territoriali dell’Euregio e l’opportunità di incubazione in strutture dedicate, con servizi di coaching per la messa a punto delle proprie idee di business.