Anche ProM Facility e HIT nel progetto 3DoP
Agosto 2022

Ci sono anche ProM Facility e la Fondazione Hub Innovazione Trentino all’interno di 3DoP, il progetto sostenuto dalla Commissione europea per favorire l’adozione della stampa 3D da parte delle piccole e medie imprese. Le due realtà trentine hanno ottenuto un finanziamento di 550 mila euro, su un totale di 14 milioni spalmati su 35 partner, per gestire il progetto sul territorio provinciale. 3DoP partirà a gennaio 2023 e si svolgerà nell’arco di 36 mesi. 

3DoP: l’ottimizzazione della produzione attraverso la stampa 3D

Genesi del progetto

3DoP (Optimisation of Production by 3D Printing) è stato proposto alla Commissione europea nell’ambito del bando “I3: investimenti per l’innovazione interregionale”. La proposta è stata avanzata da Hub Innovazione Trentino e Trentino Sviluppo (che partecipa al progetto attraverso ProM Facility, il centro di prototipazione rapida di Polo Meccatronica) in partenariato con altre 33 realtà tra enti di ricerca, agenzie per lo sviluppo e imprese della rete Vanguard Initiative 3D Priting. Si tratta di una rete di innovazione a cui HIT aderisce in rappresentanza del “sistema Trentino” e che comprende 30 Paesi dell’Ue impegnati a innovare il settore dell’industria.

Il progetto nasce dall’esigenza di far fronte a tutti quei fattori che ostacolano l’adozione della stampa 3D nell’industria, agevolando investimenti a livello interregionale e favorendo collaborazioni fra le aziende coinvolte.

Obiettivo del progetto

3DoP avrà il compito di incentivare la diffusione della manifattura additiva come tecnologia innovativa nel tessuto produttivo delle PMI. Partirà a gennaio e si svolgerà nel giro di 36 mesi. Nella seconda metà del 2024 saranno pubblicati alcuni bandi rivolti alle imprese per la messa a disposizione di servizi volti ad agevolare l’adozione delle tecnologie. 

I risultati di progetto saranno legati a quattro filoni di innovazione tecnologica: 

  • stampa di parti in metallo
  • stampa di parti con elettronica integrata
  • stampa di oggetti per uso nel campo odontoiatrico
  • automazione del processo di stampa 3D e integrazione nelle linee di produzione industriale

Il ruolo di ProM Facility: stampa 3D ed economia circolare

La proposta della Facility di Polo Meccatronica, l’incubatore high tech di Trentino Sviluppo, è quella di impiegare la tecnologia additiva e ibrida per la riparazione di componenti industriali. Si parla in particolare di stampi e parti di impianti, che possono essere così ripristinati anziché dismessi, in un’ottica di economia circolare. 

Il ruolo di HIT: coordinamento e trasferimento tecnologico

I compiti della Fondazione Hub Innovazione Trentino saranno:

  • raccogliere le soluzioni tecnologiche messe a disposizione delle tre facility coinvolte (ProM Facility – Italia, Porin – Croazia, Tecos – Slovenia)
  • indirizzare le PMI e le startup vincitrici dei bandi verso l’integrazione di tecnologie di manifattura additiva
  • favorire attività di trasferimento tecnologico e investimenti privati per l’implementazione delle soluzioni messe a punto da ProM Facility nel progetto