A Rovereto un workshop dedicato al polo green del Trentino
Settembre 2021

 

Il 7 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00 si terrà a Rovereto nei nuovi spazi produttivi di Be Factory il workshop dal titolo “Progetto Manifattura e Be Factory: il polo trentino dell’innovazione green”. Promosso da Trentino Sviluppo con la collaborazione di Smart Building Italia, l’evento avrà l’obbiettivo di presentare questa nuova realizzazione, inaugurata l'anno scorso, e di illustrare le grandi opportunità offerte dal Sistema Trentino in termini di servizi e benefit per le aziende che decideranno di farne parte. 

Modalità di partecipazione e programma

La partecipazione all’evento è su invito.

Per informazioni contattare Romina Falagiarda, dell'Area Attrazione e Location Management di Trentino Sviluppo, alla mail romina.falagiarda@trentinosviluppo.it.

Programma:

  • ore 9.45: registrazione partecipanti;
  • ore 10.00: presentazione del Report del Politecnico di Milano sui temi dello Smart Building e della Smart Home;
  • ore 10.30: tavola rotonda sui dati presentati con l’intervento di rappresentanti di associazioni nazionali e locali;
  • ore 11.15: focus sulle eccellenze trentine nel campo dello Smart Building;
  • ore 12.00: presentazione del Sistema Trentino (benefit e opportunità);
  • ore 12.20: question time;
  • ore 13.00 – 14.00: light lunch.

Per accedere alla pagina dedicata all'evento all'interno del portale Smart Building Italia CLICCA QUI.

Il workshop si svolgerà in concomitanza alla Convention ARCA, giornata annuale in cui il Network ha la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sulle novità legate al settore legno. ARCA è il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno gestito dal Distretto Tecnologico Trentino – Habitech, l’ente che ha lo scopo di realizzare reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. Durante il pomeriggio sarà possibile partecipare a specifici seminari sui metodi costruttivi in legno e sarà inoltre possibile fare attività di networking con le aziende del Network ARCA.

Be Factory: il polo trentino dell’innovazione green

25 mila metri quadrati di moduli produttivi low carbon in legno e vetro progettati dall’archistar Kengo Kuma, che si affiancano come un salto nel tempo agli edifici storici di Progetto Manifattura, triplicando gli spazi del parco tecnologico trentino dedicato all’innovazione green. Questo e molto altro è Be Factory, il polo innovativo di Trentino Sviluppo, dove convivono e collaborano in un network virtuoso imprese, startup innovative, grandi gruppi industriali, università e centri di ricerca attivi nel campo dell’economia circolare. Una delle traiettorie strategiche del polo è individuata nelle tecnologie per la home and building automation, negli strumenti di efficientamento energetico e nel sistema casa-domotica. L’asset si andrà naturalmente ad integrare con la filiera dell’edilizia sostenibile che vede nel Trentino un polo di eccellenza assoluta a livello internazionale

Smart Building Italia: il progetto

Il progetto Smart Building Italia nasce nel 2014 sotto la spinta del rinnovamento dell’impiantistica d’edificio e della sua progressiva digitalizzazione e consiste in un programma di comunicazione integrata che ha come target il mondo delle costruzioni, dei progettisti e dei tecnici impiantisti. Il progetto si traduce in una piattaforma di comunicazione digitale e cartacea (Smart Building Italia), in eventi formativi e informativi (Smart Building Roadshow e programma Smart Installer) e in eventi fieristici di primo rilievo ( Smart Building Expo a Milano e Smart Building Levante a Bari). Gli eventi della piattaforma Smart Building Italia si avvalgono di autorevoli collaborazioni, tra le quali quelle con i Politecnici di Milano e Bari, Anitec-Assinform, CNA, Confartigianato, Aires, i principali ordini professionali e molte altre realtà associative di prestigio.