Trentino Innovazione PMI è un'iniziativa di sistema con cui la Provincia autonoma di Trento punta a sostenere in maniera concreta il comparto delle PMI - piccole e medie imprese del Trentino, la categoria produttiva da sempre al centro della crescita economica non soltanto regionale ma anche nazionale ed europea. 

Sostenere le PMI significa sostenere la ripresa economica: con una quota del 99% a livello europeo, le PMI rappresentano la forma d'impresa più diffusa in tutto il continente e contribuiscono attivamente alla crescita economica, all'innovazione, all'integrazione sociale e alla crescita occupazionale.  

Questo è l'elenco delle iniziative messe in campo nel 2020 dalla rete di partner di Trentino Innovazione PMI:

  • Premio Innovazione PMI di Trentino Sviluppo 
  • Digital Innovation Hub di HIT - Hub Innovazione Trentino e Confindustria Trento
  • Bando Ricerca e Sviluppo di Fondazione Caritro e Cariverona 
  • Bando Voucher digitali Impresa 4.0 della Camera di Commercio di Trento 
TUTTE LE INIZIATIVE
1. PREMIO INNOVAZIONE PMI 

Soggetto promotore: Trentino Sviluppo, in partnership con Camera di Commercio di Trento e Confindustria Trento.

Sponsor: Orrick Herrington & Sutcliffe LLP, Beople s.r.l., InValue s.r.l.

Patrocinio: APSTI, EBN e Italia Startup 

Oggetto del Premio: il Premio è promosso per valorizzare le eccellenze imprenditoriali locali, per diffondere nelle piccole medie imprese la cultura dell’innovazione e per informare gli imprenditori sugli strumenti a supporto dell’innovazione.

Con il Premio PMI, le aziende selezionate potranno fruire di un pacchetto completo di iniziative a favore della visibilità, progettato e tarato sulle specifiche esigenze dei vincitori.

In aggiunta ai serivizi di marketing e promozione, alle aziende viene offerto un percorso di formazione finalizzato a diffondere nelle PMI i fondamenti della cultura dell’innovazione, sia in termini di accesso al credito sia in termini di strumenti, anche finanziari, a disposizione per la crescita.  

Destinatari del bando e progetti ammissibili: Il Premio si rivolge a due specifiche categorie di PMI: 

  • PMI innovative registrate al 31/12/2019(cat. A)
  • Aspiranti PMI Innovative (cat. B)

Per le PMI innovative, il premio riserva 10 mila euro in servizi (offerti da TS e da sponsor) e 5 mila euro in denaro messi a disposizione dalla Camera di Commercio.

Per le PMI decise a qualifcarsi come "innovative", il premio prevede 10 mila euro in servizi (offerti da TS e da sponsor). 

Termine presentazione domande: candidature fino al 22 giugno 2020.

CONTATTI E MAGGIORI INFORMAZIONI

PREMIO INNOVAZIONE PMI
TRENTINO SVILUPPO

E-MAIL: luca.capra@trentinosviluppo.it
SITO WEB: www.investintrentino.it/InnovazionePMI/Premio-Innovazione-PMI 

Scarica il bando

2. DIGITAL INNOVATION HUB TRENTINO

Soggetto promotore: HIT-Hub Innovazione Trentino in collaborazione con Confindustria Trento.

Oggetto dell'iniziativa: si tratta di un'iniziativa continuativa volta ad identificare le esigenze dell'impresa, valorizzare le imprese esistenti ed innovare tramite connessioni con le realtà di ricerca.

Il Digital Innovation Hub accompagna le imprese nel loro percorso di innovazione verso l'Industria 4.0, offrendo supporto nell'attuazione delle strategie di automazione e trasformazione digitale. In particolare, offre servizi di trasferimento tecnologico per le imprese e favorisce la digitalizzazione e l’introduzione nei processi produttivi delle più rilevanti tecnologie informatiche sviluppate dai centri di ricerca del territorio, come l'Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach.

Servizi compresi nel progetto: 

  • SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE sulle opportunità connesse all'applicazione di tecnologie 4.0, attraverso l'organizzazione di seminari, workshop e visite studio
  • ASSESSMENT DELLA MATURITÀ DIGITALE: supporto nell'utilizzo di strumenti di valutazione della maturità digitale, definizione della roadmap per la trasformazione digitale dei processi aziendali e accompagnamento nell'elaborazione di progetti 4.0
  • ORIENTAMENTO VERSO L'ECOSISTEMA DELL'INNOVAZIONE: competence center nazionali ed europei, smart factory e demo center, fabbriche faro, università, parchi tecnologici, cluster tecnologici, centri di ricerca pubblici e privati, centri di trasferimento tecnologico, incubatori e fablab.

Scandenza: l'iniziativa fa parte delle attività continuative di HIT - Hub Innovazione Trentino. 

CONTATTI E MAGGIORI INFORMAZIONI

DIGITAL INNOVATION HUB
CONFINDUSTRIA TRENTO 
HIT - HUB INNOVAZIONE TRENTINO

E-MAIL: trento@dih-taa.eu
SITO WEB: https://dih-taa.eu

3. Bando ricerca e sviluppo 2020

Soggetto promotore: Fondazione Caritro e Fondazione Cariverona

Oggetto del bando: il Bando Ricerca e Sviluppo 2020 nasce per sostenere progetti innovativi di ricerca finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, che abbiano le potenzialità di generare, nell’arco di svolgimento delle attività, risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

L’attenzione alla sostenibilità delle soluzioni innovative presentate e alla capacità delle stesse di creare un positivo impatto ambientale rappresenterà elemento di premialità nel processo di valutazione.

Destinatari del bando e progetti ammissibili: l’intento condiviso è promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico e produttivo di un territorio, attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di giovani ricercatori post dottorato. 

Per questo motivo, la partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno 1 impresa con sede nelle province di riferimento delle 2 fondazioni assieme a una realtà di ricerca con sede operativa nel Triveneto (Università/fondazione/istituto di ricerca) che sviluppino un progetto innovativo coinvolgendo un ricercatore post-doc che abbia meno di 40 anni. 

Termine presentazione domande: bando aperto fino al 15 luglio 2020.

CONTATTI E MAGGIORI INFORMAZIONI

BANDO RICERCA E SVILUPPO
FONDAZIONE CARITRO
EUGENIO ORSINI

E-MAIL: orsini@fondazionecaritro.it
SITO WEB: fondazionecaritro.it

Visita la pagina dedicata al bando sul sito di Fondazione Caritro 

4. Bando Voucher digitali Impresa 4.0

Soggetto promotore: Camera di Commercio I.A.A. di Trento

Oggetto del bando: la Camera di Commercio I.A.A. di Trento nell’ambito delle attività previste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, al cui interno si inserisce il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID),  promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese. 

Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 finanzia gli interventi di innovazione tecnologica tramite l'erogazione di un  un voucher a copertura di costi per consulenza e/o formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia Impresa 4.0. 

La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’Ente camerale per il presente bando è di Euro 300.000,00. L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa. L’importo massimo erogato sotto forma di voucher è pari ad Euro 10.000,00 e può coprire fino ad un massimo del 70% dei costi ammessi.

Destinatari del bando e presentazione delle domande: il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale in provincia di Trento. Le imprese richiedenti devono essere in regola con le prescrizioni del bando (es: aver assolto gli obblighi contributivi, previdenziali, assistenziali, fiscali ed essere in regola con il versamento del diritto annuale dovuto alla CCIAA,  etc.). 

Termine presentazione domande: le domande possono essere presentate fino al 10 luglio 2020. 

CONTATTI E MAGGIORI INFORMAZIONI

VOUCHER DIGITALE IMPRESA  4.0
CAMERA DI COMMERCIO DI TRENTO
UFFICIO INNOVAZIONE E SVILUPPO

E-MAIL: impresadigitale@tn.camcom.it
SITO WEB: https://www.tn.camcom.it/

Consulta il Bando in versione integrale
 

ALTRE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE 
Scopri le altre iniziative a favore delle aziende 

Il Trentino offre numerose opportunità di crescita e di sviluppo per imprese, startup e PMI, in particolare in un periodo cruciale come quello della "fase2" dell'emergenza Coronavirus che andrà a delineare il futuro del tessuto economico proviciale. 

Oltre a Trentino Innovazione PMI, Trentino Sviluppo e gli altri partner del territorio intendono intensificare il sostegno alle imprese con una serie di inziative mirate. Tra queste, Investor Day vuole favorire la raccolta di capitali e finanza per la crescita delle iniziative imprenditoriali.

SCOPRI INVESTOR DAY 2020 | PRIMA EDIZIONE

 

Share