I Partner di Trentino Innovazione PMI
TRENTINO SVILUPPO 

Dal 1986 Trentino Sviluppo Spa, società controllata dalla Provincia autonoma di Trento, è punto di riferimento sul territorio per la business location, l’attrazione di aziende ed investimenti, lo sviluppo di filiere e cluster strategici, l’innovazione aziendale, i progetti di internazionalizzazione, gli interventi “di sistema” a carattere immobiliare-finanziario. È lo “sportello unico” che assiste le aziende interessate a localizzarsi in Trentino, offrendo spazi ed immobili produttivi, servizi di consulenza e di accompagnamento. Due gli hub principali gestiti: Progetto Manifattura, uno dei più grandi incubatori d'Europa per startup dedicate alla green economy e business park per imprese mature. Più recente Polo Meccatronica, avviato nel 2013, per dar vita ad un hub dell’innovazione con aziende che fanno dell’interazione tra meccanica, informatica ed elettronica il proprio core business, ma anche centri di ricerca pubblici e privati, nuovi laboratori per la prototipazione rapida e due scuole tecniche. Grazie anche ai diversi strumenti di stimolo offerti da Trentino Sviluppo, Trento è oggi la provincia in Italia con la più alta densità di startup innovative.

Sito istituzionaletrentinosviluppo.it

HIT - HUB INNOVAZIONE TRENTINO 

HIT - Hub Innovazione Trentino collabora con i suoi partner - Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo - per promuovere e valorizzare l'ecosistema della ricerca e dell'innovazione in iniziative nazionali e internazionali, concentrandosi sul trasferimento tecnologico.

Offre servizi, programmi e spazi a nuovi team imprenditoriali e startup per sviluppare le loro idee d'impresa.

Sito istituzionale: www.trentinoinnovation.eu

fondazione caritro 

Fondazione Caritro è uno dei principali enti privati no profit che opera sul territorio trentino perseguendo l’utilità sociale e la promozione dello sviluppo economico.

Per raggiungere questi scopi, Caritro considera come determinanti il capitale umano, il tessuto sociale e il patrimonio di saperi degli individui e delle istituzioni e indirizza i propri servizi ai seguenti ambiti: 

  • Ricerca scientifica e tecnologica
  • Educazione, istruzione e formazione
  • Arte, attività e beni culturali
  • Volontariato e benessere sociale

Sito istituzionale: www.fondazionecaritro.it

 

camera di commercio i.i.a. trento

La Camera di Commercio è un Ente pubblico autonomo che svolge una molteplicità di funzioni riconducibili tutte alla comune definizione di regolazione del mercato. Fra le principali meritano di essere ricordate la tenuta del Registro delle imprese, la rilevazione dei prezzi, l’accertamento di usi e consuetudini, l’accertamento della presenza di clausole vessatorie nei contratti di adesione, la predisposizione di contratti tipo, la tutela della concorrenza, il contrasto dei delitti contro l’economia pubblica, il presidio della proprietà industriale attraverso il deposito di marchi e brevetti, l’arbitrato e la conciliazione, la promozione del territorio, la formazione imprenditoriale ed altre ancora.

Sito istituzionale: www.tn.camcom.it

CONFINDUSTRIA TRENTO

Fondata nel 1945, Confindustria Trento rappresenta un sistema con oltre 600 imprese e 30.000 addetti.
La rappresentanza degli interessi, l'identità collettiva e i servizi sono alcuni valori fondamentali che producono valore aggiunto associativo e che sono il motivo per cui le imprese scelgono di aderire al sistema di Confindustria Trento.

Sito istituzionale: www.confindustria.tn.it

Soggetti e enti patrocinatori
APSTI

APSTI nasce per dare voce e rappresentare l’ecosistema dei Parchi scientifici e tecnologici italiani, valorizzandone il patrimonio di competenze, conoscenze, relazioni e strutture fisiche e tecnologiche e facilitandone i processi di innovazione, collaborazione e internazionalizzazione, attraverso un’attività di networking. Grazie alla conoscenza della rete di competenze, servizi, presidi tecnologici e attività presenti nei Parchi associati, APSTI lavora per favorire sinergie e integrazioni tra i diversi attori, stimolando le collaborazioni e la condivisione delle eccellenze tecniche e organizzative. APSTI, attraverso i suoi soci, opera come abilitatore nazionale di attività di trasferimento tecnologico al fine di creare, attraverso la crescita delle imprese, reale valore in termini economici, occupazionali e di attrattività internazionale di aziende, know e investimenti.

Sito istituzionalewww.apsti.it

EU-BIC

Il marchio EU-BIC si riferisce alla certificazione di qualità degli incubatori di impresa parte della rete internazionale di EBN. Gli incubatori EU | BIC nascono quasi 30 anni fa per iniziativa della Commissione europea con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico e il potenziale di innovazione delle regioni europee. La missione principale di EU | BIC è quella di accelerare l'imprenditorialità innovativa a livello locale, attraverso la fornitura personalizzata di una gamma completa di servizi di supporto e incubazione professionali (pre-incubazione, incubazione, post-incubazione) mirati a start-up innovative, spin-off, imprenditori e PMI.

Sito istituzionale: ebn.eu

ITALIA STARTUP 

Italia Startup è l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione
e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione,
investitori, abilitatori, studi professionali e corporate.

Sito istituzionale: www.italiastartup.it 

Sponsor 

ORRICK HERRINGTON & SUTCLIFFE LLP

Orrick Herrington & Sutcliffe è uno studio legale internazionale specializzato sulle tematiche della tecnologia e della finanza con sedi dstribuite in 9 paesi tra Stati Uniti, Europa ed Asia, di cui fanno parte oltre 1100 avvocati coadiuvati da circa 3000 persone di staff.

www.orrick.com

 

 

LCA STUDIO LEGALE

LCA è uno studio legale a vocazione internazionale, specializzato nella consulenza legale e fiscale alle imprese, siano esse multinazionali o start-up. Ha sede in Italia, a Milano, Genova e Treviso (presso l’incubatore tecnologico H-Farm), e a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dove opera in International Partnership con IAA Law Firm.

www.lcalex.it

BEOPLE

Beople è la prima azienda in Italia specializzata in Business Design che da oltre 10 anni offre ai propri clienti soluzioni per potenziare e innovare i modelli di business.

www.beople.it

INVALUE S.R.L.

Invalue s.r.l. è una società di consulenza aziendale e di advisory specializzata nel mondo delle aziende innovative, in particolare delle “PMI innovative”. In particolare, offre supporto alle aziende nell’ottimizzazione dei loro processi di sviluppo, aiuta gli investitori nella ricerca delle migliori opportunità e collabora con gli stakeholder istituzionali nell’attuazione della loro mission a supporto dell’innovazione.

invalue.it