Eco-Innovation Academy 2019 
I MIGLIORI CORSI DI FORMAZIONE TECNICA PER L'ECOSOSTENIBILITA'

Come si valutano LCA e LCCA in un progetto di riqualificazione energetica? Quali autorizzazioni ambientali servono per aprire un cantiere? Esistono accorgimenti tecnici specifici per la progettazione di edifici nZEB?

L'Eco-Innovation Academy, con la propria offerta formativa, si offre come punto d riferimento per la formazione professionale rivolta a tutti gli operatori del settore edile intenzionati ad aggiornarsi alle ultime novità tecniche e legislative, esplorando il potenziale di una svolta green per il proprio business.

Il progetto Eco-Innovation Academy è coordinato da Trentino Sviluppo, la società di sistema della Provincia autonoma di Trento dedicata allo sviluppo sostenibile del territorio trentino. Per questo motivo, l'accademia dell'innovazione sostenibile è insediata in Progetto Manifattura, l’incubatore della green & sport economy con sede a Rovereto (TN) e può contare su partner di livello quali Ecoopera, Habitech e Green Building Council Italia. 

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI DELL'ECO-INNOVATION ACADEMY 

I corsi dell'Eco-Innovation Academy sono rivolti a tutte le aziende, le pubbliche amministrazioni e i professionisti del settore edile intenzionati ad acquisire competenze avanzate sui temi della sostenibilità e degli sviluppi futuri della green economy:

  • Architetti
  • Ingegneri 
  • Formatori della sicurezza
  • ASPP/RSPP
  • CSP/CSE
  • Tecnici Competenti in Acustica

Grazie alla collaborazione con docenti e partner di assoluto livello, i corsi sono abilitati all’erogazione di crediti professionali per ingegneri, architetti e altri ordini professionali del settore. Non soltanto un’opportunità di aggiornamento, dunque, ma anche un’occasione per adempiere ai propri obblighi formativi professionali entro una cornice di assoluta professionalità, con docenti ed esperti provenienti dal mondo della sicurezza ambientale e della progettazione sostenibile di edifici certificati.

DALLE CERTIFICAZIONI ENERGETICHE ALLE NORMATIVE AMBIENTALI: SCOPRI TUTTI I CORSI IN PROGRAMMA


Dal corso base per progettisti CasaCLima ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti pubblici: sono oltre 30 i corsi previsti nell’edizione 2019 dell’Eco Innovation Academy in diverse aree tematiche specifiche:

  • Certificazioni edilizie
  • Edilizia sostenibile/green building
  • Normative ambientali
  • Efficienza energetica
  • Gestione ambientale dei cantieri e dell’attività produttiva 

Un percorso formativo completo e variegato, pensato per offire a professionisti di ambiti diversi le competenze necessarie per aggiornare il proprio business, per migliorare la propria competitività e per aumentare la capacità di ottenere finanziamenti nazionali e europei. 

Autunno 2019 | I corsi in programma >>

 

Partner d'eccellenza per l'edizione 2019

L'ECO-INNOVATION ACADEMY SI RINNOVA PER LA SECONDA EDIZIONE CON NUOVI PARTNER E NUOVE AREE D'ESPERIENZA

Trentino Sviluppo, Agenzia della Provincia autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino è da tempo attiva nel supporto e coordinamento di attività formative legate alla progettualità d’impresa, all’innovazione e al fundraising internazionale.

L'Eco-Innovation Academy è un progetto nato nel 2018 per completare ed espandere l'offerta formativa dell'Innovation Academy, la scuola di imprenditorialità e di innovazione che, dalla prima edizione del 2015, ha erogato circa 900 ore di lezione a quasi 2.000 “studenti” tra imprenditori, professionisti e startupper.

Per la seconda edizione, Trentino Sviluppo si avvale della collaborazione di una rete di partner di alto livello per affrontare la tematica dell'edilizia sostenibile in modo completo e professionalizzante. I corsi dell’edizione 2019 sono promossi in collaborazione con Habitech, il distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente, Green Building Council Italia, l’associazione no profit che promuove in Italia la certificazione LEED degli edifici e Ecoopera, azienda trentina attiva nei servizi ambientali con una vasta esperienza nella formazione.

Oltre ai partner citati, i corsi sono patrocinati dagli ordini professionali e riconoscono crediti formativi. 

un percorso formativo unico, ospitato negli spazi della green innovation factory di rovereto 

La sede scelta per l'Eco-Innovation Academy è un location molto particolare: tutti i corsi si svolgono negli spazi di Progetto Manifattura - Green Innovation Factory, l'hub dell'innovazione sostenibile della Provincia autonoma di Trento con sede a Rovereto. 

Progetto Manifattura sorge su una superficie di 9 ettari che, fino al 2008, ha ospitato un tabacchificio dalla storia affascinante. Quando le porte della Manifattura Tabacchi di Rovereto si chiusero per l’ultima volta, si scrisse la parola “fine” alla storia di quello che fu il più grande tabacchificio dell’impero austroungarico, una storia lunga più di 150 anni. Dopo un attento recupero degli spazi, oggi al posto della vecchia fabbrica ha sede Progetto Manifattura, l’hub di Trentino Sviluppo riferimento internazionale nel settore della green economy e dell’industria dello sport.

Nuovi spazi low-carbon per l'impresa e un'attenzione per la formazione green

Progetto Manifattura non è solo un incubatore d'impresa ma un vero e proprio aggregatore di tutto quanto ruota attorno alla sostenibilità e all'innovazione. L'innovazione non si ferma mai: nella primavera del 2020 innaugureranno i nuovi spazi della Be Factory, l'area produttiva ideata dell’archistar giapponese Kengo Kuma nel rispetto dei più evoluti criteri di sostenibilità in materia edilizia.

  • 25.000 mq di nuovi spazi produttivi
  • il tetto verde più grande d'Italia
  • una ricaduta occupazionale di 1.200 addetti

I numeri di Be Factory testimoniano la determinazione del Trentino nell'assumere un ruolo guida nella sostenibilità ambientale, dalla formazione dei professionisti con l'Eco-Innovation Academy allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. 

Esplora i nuovi spazi della Be Factory >>