ECO-INNOVATION ACADEMY: NASCE IL PERCORSO DI FORMAZIONE DEDICATO ALL'ECOSOSTENIBILITA' 
L’Eco Innovation Academy è la declinazione in chiave green dell’Innovation Academy, un format nato in Trentino nel 2015 per riunire sotto un unico brand i percorsi formativi rivolti a startupper, imprenditori e professionisti. 

Come si valutano LCA e LCCA in un progetto di riqualificazione energetica? Quali autorizzazioni ambientali servono per aprire un cantiere? Esistono accorgimenti tecnici specifici per la progettazione di edifici nZEB?

Questi, e molti altri ancora, i quesiti che troveranno risposta in uno degli oltre 30 corsi proposti dall’Eco Innovation Academy, percorso formativo organizzato da Trentino Sviluppo, Ecoopera, Habitech e Green Building Council Italia in Progetto Manifattura, l’incubatore della green & sport economy con sede a Rovereto (TN).

Grazie alla collaborazione con docenti e partner di assoluto livello, i corsi sono abilitati all’erogazione di crediti professionali per ingegneri, architetti e altri ordini professionali del settore. Non soltanto un’opportunità di aggiornamento, dunque, ma anche un’occasione per adempiere ai propri obblighi formativi professionali entro una cornice di assoluta professionalità, con docenti ed esperti provenienti dal mondo della sicurezza ambientale e della progettazione sostenibile di edifici certificati.

TESTIMONIAL D'ECCELLENZA

L'Eco-Innovation Academy è un progetto amibizioso e l'evento di lancio dell'edizione 2019, dedicato all'innovativo protocollo di certificazione WELL, ha coinvolto diversi esperti di sostenibilità, con la moderazione  del giornalista scientifico Maurizio Melis, una delle voci più note del panorama radiofonico italiano grazie alla striscia quotidiana “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione”, il programma con cui l’innovazione entra nelle case degli ascoltatori di Radio 24 – Il Sole 24 Ore.

PROGETTO MANIFATTURA & ECO-INNOVATION ACADEMY: BENVENUTI NELL'HUB DELL'INNOVAZIONE

La sede scelta per i corsi dell'Eco-Innovation Academy è Progetto Manifattura – Green Innovation Factory, l’hub dell’innovazione sostenibile della Provincia autonoma di Trento.

Il complesso sorge su una superficie di 9 ettari che, fino al 2008, ha ospitato un tabacchificio dalla storia affascinante. Quando le porte della Manifattura Tabacchi di Rovereto si chiusero per l’ultima volta, si scrisse la parola “fine” alla storia di quello che fu il più grande tabacchificio dell’impero austroungarico, una storia lunga più di 150 anni. Dopo un attento recupero degli spazi, oggi al posto della vecchia fabbrica ha sede Progetto Manifattura, l’hub di Trentino Sviluppo riferimento internazionale nel settore della green economy e dell’industria dello sport.

Spazi coperti e servizi disponibili per 110 imprese, con la creazione di 1.200 nuovi posti di lavoro: dal 2020 saranno questi i numeri dell’hub tematico trentino grazie all’aggiunta di una nuova area di 25.000 mq ideata dell’archistar giapponese Kengo Kuma nel rispetto dei più evoluti criteri di sostenibilità in materia edilizia. 

Il Trentino e l'accademia dell’innovazione

Gli aggiornamenti professionali di alto livello legati alla progettualità d’impresa, all’innovazione e al fundraising internazionale giocano un ruolo sempre più importante nel mantenimento e miglioramento dei livelli di competitività e di consapevolezza delle dinamiche globali. È in questo contesto che si inseriscono i numerosi percorsi formativi promossi da Trentino Sviluppo, l'agenzia per lo sviluppo sostenibile della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito del progetto Innovation Academy, la scuola di imprenditorialità e di innovazione che, dalla prima edizione del 2015, ha erogato circa 900 ore di lezione a quasi 2.000 “studenti” tra imprenditori, professionisti e startupper.

Con l’Eco Innovation Academy Trentino Sviluppo intende promuovere corsi di aggiornamento professionale specifici per gli operatori del settore dell’edilizia sostenibile, offrendo percorsi di alta formazione grazie ai quali acquisire competenze e prassi operative indispensabili per poter operare sul mercato in conformità alle prescrizioni normative in materia ambientale. Uno sguardo particolare è rivolto inoltre alle prospettive future, per coltivare una maggior consapevolezza sugli impatti ambientali di ogni singola azione e sulle nuove possibilità che il paradigma dello sviluppo sostenibile offre e continuerà ad offrire.   

Dalle certificazioni energetiche alle normative ambientali: i corsi dell’Eco Innovation Academy

Dal corso base per progettisti CasaCLima ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti pubblici: sono oltre 30 i corsi previsti nell’edizione 2019 dell’Eco Innovation Academy in diverse aree tematiche specifiche che, oltre alle certificazioni edilizie, riguardano l’edilizia sostenibile/green building, le normative ambientali, l’efficienza energetica e la gestione ambientale dei cantieri e dell’attività produttiva. 

Un percorso formativo completo e variegato, pensato per offire a professionisti di ambiti diversi le competenze necessarie per aggiornare il proprio business, per migliorare la propria competitività e per aumentare la capacità di ottenere finanziamenti nazionali e europei. 

 

Leggi il programma dei corsi dell'autunno 2019 >>

 

I PARTNER DELL'ECO-INNOVATION ACADEMY 2019
TRENTINO SVILUPPO

Trentino Sviluppo S.p.A. costituisce lo strumento di sistema per l’espletamento di attività funzionali al sostegno, allo sviluppo e alla promozione, in Italia e all’estero, delle attività economiche in Trentino. In particolare, Trentino Sviluppo promuove azioni e servizi volti a supportare la crescita dell'imprenditorialità e la capacità di fare innovazione, sostenendo la collaborazione tra imprese e lo sviluppo di filiere e cluster strategici per il territorio.

Visita il sito www.trentinosviluppo.it >>

 

GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA 

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi. GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano, incentivando l’edilizia sostenibile anche attraverso l’adattamento al mercato italiano della certificazione americana LEED®. 

Visita il sito www.gbcitalia.org >>

 

ECOOPERA 

Ecoopera nasce con lo scopo di offrire un servizio completo legato alla gestione dell’ambiente: raccolta rifiuti, compresi quelli speciali e pericolosi, gestione di discariche, pulizie e lavori socialmente utili, bonifiche di terreni contaminati, gestione di impianti di depurazione, fino al laboratorio di analisi, consulenza e formazione alla sicurezza e all'ambiente.

Visita il sito www.ecoopera.coop/it/ >>

 

HABITECH

Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca. L’obiettivo di Habitech è quello di realizzare reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell'edilizia sostenibile, dell'efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio.

Visita il sito www.habitech.it >>