ELENCO DEI DOCENTI DELL'ACADEMY 2019

CARLO ANGELI

Diplomato in Statistica all’Università degli Studi di Trento, svolge la propria attività nell’ambito della circolazione dei mezzi di trasporto quale consulente di primarie case costruttrici di veicoli e loro aziende di rappresentanza. Ha svolto accurati approfondimenti in tema di indicatori di efficienza ed efficacia nelle aziende di trasporto pubblico locale. Attualmente si dedica in particolar modo alla consulenza di aziende in tema di regime amministrativo dell’autotrasporto merci.   

GIULIA BENATTI

Laureata in Ingegneria Civile – indirizzo Idraulica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Svolge la libera professione da oltre 17 anni occupandosi della progettazione di impianti elettrici e termoidraulici, impianti a fonte rinnovabili, interventi di riqualificazione energetica e infrastrutture. È esperta in Gestione dell’Energia in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 – settore Civile e Industriale. È Legale Rappresentante di una Società E.S.Co. ai sensi della norma UNI CEI 11352:2014. È Certificatrice energetica.

CHIARA BENEDETTI

 Nel 2007 si laurea con lode in architettura presso l’Università IUAV di Venezia, discutendo una tesi sulla riqualificazione dell’abitato di Valstagna (VI), svolta in collaborazione con l’Autorità di Bacino dei Fiumi dell’Alto Adriatico. Nel 2008 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto e collabora con diversi studi professionali a Padova e Mestre. Nel 2009 diviene dottoranda in “Nuove Tecnologie e Informazione Territorio - Ambiente” presso la Scuola di Dottorato dell’Università IUAV di Venezia. Durante gli anni del dottorato matura un forte interesse attorno ai temi della certificazione energetica degli edifici e dei processi di verifica delle prestazioni energetiche nell’edilizia. Dal 2011 fa parte dell'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia della Provincia Autonoma di Trento, dove si occupa, prevalentemente, dell’attuazione nel territorio provinciale della certificazione energetica degli edifici.

NICOLA BETTA

Ingegnere ambientale laureato a Trento, svolge la libera professione da oltre 15 anni, occupandosi di consulenza e progettazione, in particolare in interventi di bonifica di siti contaminati e di gestione di rifiuti. Ha svolto la direzione lavori in molti cantieri, ove le tematiche oggetto del suo intervento si intersecano e sovrappongono.

MARCO BORILE

Ingegnere ambientale, socio della società Tera Consulting. Opera come Tecnico Ambientale e Consulente per il trasporto di merci pericolose nelle diverse modalità di trasporto. Negli ultimi 15 anni ha sviluppato ampie esperienze sia nell’ambito della formazione che della consulenza ambientale, su vari argomenti tra cui si evidenziano: realizzazione di check-up ambientali, gestione dei rifiuti, bonifica dei siti inquinati, autorizzazioni e denunce in materia ambientale, sistemi di gestione ambientale.

MASSIMILIANO BRAGHIN

Fondatore e presidente di INFINIT(Y)HUB, realtà che mira a favorire la creazione di lavoro educando e condividendo con le persone, le imprese, le istituzioni, progetti sostenibili (ovvero capaci di futuro) in campo ambientale-energetico partendo dal singolo territorio, in applicazione di azioni ecocreative e in osservanza di principi di democrazia energetica. E' stato Project Manager sia di macro-progetti di efficientamento energetico e sviluppo Smart Cities nell’ambito di programmi comunitari come il ‘Covenant of Mayor’, che di progetti per lo sviluppo e realizzazione di medi e grandi impianti alimentati da fonti rinnovabili PV, coordinando le seguenti aree: origination, permitting, procurement, engineering, construction e finance.

ALESSANDRO CALORE

Laureato in Economia e Commercio, consulente e docente da vent'anni in corsi specializzanti e professionalizzanti di alto livello. Amministratore Unico di Studio Calore srl in Padova, che si occupa di consulenza ad operatori professionali nel settore rifiuti nei vari iter autorizzativi (autorizzazioni Ordinarie, Semplificate, VIA, AIA, AUA, autorizzazioni al trasporto, iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ed altro), negli adempimenti correlati (contabilità ambientale, SISTRI, CONAI, RAEE, MUD, altro, sistemi di gestione) e nel risparmio mediante riduzioni e sgravi dalla tariffa rifiuti.

ANDREA CAMMARATA

Laurea in architettura, svolge l’attività di libero professionista esperto di processi BIM e di docente a contratto presso il Politecnico di Milano E’ cocente e co-direttore del corso intensivo per professionisti “Il BIM secondo Autodesk: Revit Architecture Base” presso il Politecnico di Milano, Dipartimento DAStU e professore a contratto del Corso monodisciplinare di Disegno CAD Parametrico 3D all’interno della Laurea Triennale, Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni al Politecnico di Milano. Ha organizzato e partecipato a numerosi seminari e convegni sul tema, è autore di numerose pubblicazioni relative alle tecniche BIM e relatore di tesi sull’ argomento.

MAURO CARLINO

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Trento, con specializzazione in recupero del patrimonio esistente e architettura del legno. Dal 2012 in Habitech segue la gestione delle certificazioni ARCA sia per Nuove Costruzioni che per Sopraelevazioni ed Ampliamenti. Negli anni ha partecipato alla stesura dei nuovi Regolamenti Tecnici ARCA e fa parte del Comitato Tecnico che ne aggiorna periodicamente i contenuti. Supporta, nei contenuti tecnici, l’area dedicata alla formazione dei professionisti del legno ARCA Academy ed è il docente del Corso Base ARCA da diversi anni.

FRANCESCO CATTANEO

Ha conseguito la laurea con lode in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1981 ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al n. 20305. Attualmente Direttore Generale di Habitech, ha dedicato la maggior parte della sua carriera nel ricoprire il ruolo di project manager e di Commissioning Authority nell'ambito della certificazione LEED, occupandosi al contempo di modellazione ed analisi energetica e qualità ambientale interna. E’ stato professore a contratto di Project Management presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e tiene regolarmente corsi di aggiornamento del personale interno di Habitech su temi quali il project management, il controllo qualità e l’impiantistica. E’ formatore LEED per conto del Green Building Council Italia ed è membro di uno dei Comitati Tecnici incaricati della revisione dei protocolli emessi dal GBC Italia.

ALESSANDRO CHISTE'

 Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a Trento. Internship presso EURAC di Bolzano, in processi atmosferici e modellistica ambientale. Borsista in “Caratterizzazione di inquinanti atmosferici”, collabora con l'Università di Trento (DICAM, gruppo di ingegneria sanitaria). Ha lavorato i SEA s.p.a. E' Tecnico Competente in Acustica. Attualmente è responsabile consulenza ambientale in SEA Consulenza e Servizi S.r.l..   

CARLOTTA COCCO

Laurea in architettura dal 1998 svolge attività di diffusione e promozione dell’architettura sostenibile che concretizza, nell’ambito di progetti pubblici e privati, nella attività svolta come libero professionista. Ha esperienza nell’organizzazione e coordinamento di conferenze sulle tematiche di compatibilità ecologica con particolare riferimento al settore dell’edilizia, Dal 2011 svolge il ruolo di responsabile dell’area Innovazione nella Progettazione e Priorità Regionale nel Comitato Standard LEED e vicecoordinatore del Nuovo Protocollo GBC Historic Building. Dal 2013 è coordinatrice della Commissione Green per l’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento. Dal 2016 ha maturato una significativa esperienza nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi in edilizia.

LORIS DALLAGO

Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in ingegneria ambientale, socio della società ISER srl. Si occupa di consulenza, ricerca e progettazione nel settore delle bonifiche dei siti contaminati, con particolare approfondimento di tecniche di trattamento innovative, del trattamento delle acque reflue e dei rifiuti solidi. Ha sviluppato strumentazione analitica e di controllo di processi e collabora da più di 15 anni con l’Università di Trento nello sviluppo di strumentazione e nell’attività di ricerca applicata finalizzata al disinquinamento di matrici solide e liquide.

LUCIO DALLA POZZA

 dal 2014 ad oggi: managing partner di Anteo srl, spinoff dell’Università Ca’Foscari che si occupa di strategie di sostenibilità, di corporate sustainability e di management delle emissioni di CO2 con un approccio multidisciplinare. Docente a contratto presso l’Università Ca’Foscari sui temi della sostenibilità. Laurea in economia e commercio.

FABRIZIO DEMATTE’

Laurea in chimica pura presso l’Università degli studi di Padova, chimico libero professionista, si è occupato di analisi in ambienti di lavoro, Analisi alimentari e ambientali, si è occupato di depurazione delle acque reflue civili. In laboratorio si è occupato di analisi degli inquinanti volatili in matrici acquosa e nei terreni con analisi gascromatografica e rilevazione con spettrometria di massa. Si è occupato di igiene industriale ai fini della tutela della salute dei lavoratori. Da quando sono nate segue le normative europee di prodotto REACH e CLP che regolamentano le sostanze chimiche dalla sintesi al consumatore, perorando la strategia di uso sicuro delle sostanze. E responsabile per l’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici per la formazione continua personale e si diletta in formazione sulle tematiche di cui sopra. 

MARTINA DEMATTIO

Di formazione ingegnere, lavora per l’agenzia CasaClima (Ente di certificazione energetica della provincia di Bolzano) come consulente energetica e docente nei corsi di formazione promossi dall'Agenzia.

GIULIO DRUDI

Laurea in Ingegneria Edile e Architettura svolge il ruolo di BIM manager all’interno di Lombardini 22, una delle principali società italiane di ingegneria ed architettura. Attraverso l’approfondimento delle modalità di lavoro e degli strumenti BIM ha implementato tecniche e processi per l'ottimizzazione degli aspetti energetici e di gestione della sostenibilità certificata degli edifici in ambiente BIM. Ha partecipato a vari seminari e convegni sul tema del BIM ed è’ membro di numerosi tavoli tecnici nazionali sul BIM e del BIM User Group Italy (BUG).

FRANCA FABRIZI

Architetto, laureata all’Università La Sapienza di Roma, con trent’anni di esperienza nella redazione di studi di impatto ambientale e nei settori del recupero edilizio e dell’arredo urbano. Consulente per numerose pubbliche amministrazioni ed imprese private, programma e coordina attività inerenti il contenimento degli impatti ambientali delle opere ed il loro inserimento ambientale, sia in fase di cantiere che di esercizio, nell’ambito di procedure di VIA e VAS. Predilige la cura della componente “paesaggio”, con la progettazione di sistemazioni a verde e la verifica della pianificazione urbanistica e paesaggistica.

PAOLO FELICE

Avvocato esperto in diritto dell'ambiente e dell'energia, laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza, PhD in diritto dei mercati presso l'Università di Siena. Dopo un periodo presso Studio Clifford Chance sede di Londra, opera presso l'Avvocatura della Provincia di Viterbo. Già docente a contratto di diritto alimentare presso l’Università della Tuscia, attualmente cultore della materia presso la Cattedra di Diritto e legislazione dell'ambiente presso lo stesso ateneo. Docente presso master universitari e scuole di formazione. Collabora con il Consorzio Universitario Rifosal (Ricerca, Formazione e Sicurezza alimentare). Autore di numerosi articoli in materia di diritto dell’ambiente e dell’energia.

MARTINA FERRAI

Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in ingegneria ambientale, socia della società ISER srl. Si occupa di consulenza, ricerca e progettazione nel settore delle bonifiche dei siti contaminati, seguendo tutto l’iter dalle attività di campo ai passaggi tecnico/progettuali di individuazione degli obiettivi di bonifica, del trattamento delle acque reflue e dei rifiuti solidi. Ha maturato esperienza di formazione in oltre 15 anni di attività, presso l’Università di Trento e per diversi soggetti, nel settore ambientale e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

FABIO FERRARIO

Laureato nel 2000 in Ingegneria Civile con indirizzo Strutture presso la Facoltà di Ingegneria di Trento, dal 2001 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Trento. Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) e da allora riveste l’incarico di assistente e ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria di Trento con specializzazione nella progettazione sismica delle strutture. All’interno di questo ruolo ha collaborato in modo attivo alla scrittura e realizzazione di numerosi progetti di ricerca nazionale (MIUR) e europei (RFCS). Socio di Armalam srl dal 2009, all’interno della società riveste il ruolo di direttore tecnico del settore ricerca e innovazione.

GUENTHER GANTIOLER

Nato nel 1969, studia fisica, biologia ambientale e filosofia etica a Trento e Innsbruck. Dopo anni di formazione specifica all'estero (dipl. consulente energetico, dipl. esperto bioedilizia, dipl. consulente tecnologie ambientali) inizia a lavorare nel 1994 come libero professionista in Alto Adige sulle fonti rinnovabili (impianti solari, biomassa, biogas). Applica le sue competenze sulle case passive e aiuta enti pubblici e committenti privati a costruire edifici passivi in Italia. Porta nel 2000 i test BlowerDoor in Italia e fonde il TBZ, Centro di Fisica Edile per studiare le nuove tecnologie e materiali nell'edilizia innovativa. Nel 2007 inaugura il primo edificio passivo nel clima caldo al mondo e si concentra sull'efficienza energetica nel comfort estivo. Pubblica vari articoli, libri e ricerche sul tema delle case passive e la fisica edile in generale ed è riconosciuto nel mondo internazionale come referente per le tecnologie passive nel clima caldo.

ALBERTO IADANZA

Senior Partner dal 2015 dello Studio SLT “Strategy Legal and Tax” di Verona, si occupa di responsabilità d’impresa, civile e penale, in particolare nella materia ambientale e nella sicurezza sui luoghi di lavoro, incluse deleghe di funzioni e modelli di gestione ex D.Lgs. 231/2001. Collabora con “Il SOLE 24 ORE”. Formatore nelle stesse materie presso aziende private, enti di alta formazione, master post universitari. Coordinatore della Commissione Antiriciclaggio presso l’Ordine degli Avvocati di Verona. 
MONICA LAVAGNA: Laurea in architettura e dottore di ricerca in Tecnologia e progetto per la qualità ambientale a scala edilizia e urbana, è professore associato presso il Politecnico di Milano, dove svolge attività didattica nei corsi di laurea triennale e magistrale in Architettura della Scuola AUIC (sede di Milano) e di ricerca presso il Dipartimento ABC. Dal 2007 è Coordinatore scientifico nazionale del GdL Edilizia della Rete Italiana LCA e dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo della Associazione Rete Italiana LCA. Dal 2004 partecipa a gruppi di lavoro nazionali e internazionali sul tema della sostenibilità in edilizia (ISO TC59/SC17 Building construction – Sustainability in building construction, CEN/TC 350 Sustainability of construction works). Dal 2007 è membro del GdL del Ministero dell’Ambiente su Produzione e Consumo Sostenibile. Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement. Insegna in diversi corsi della Scuola AUIC e in corsi di master e Ph.D. 

BARBARA LOMBARDO

Laureata a Padova in Ingegneria Chimica, indirizzo Ambiente. Dopo lunga esperienza in materia di gestione rifiuti presso diverse aziende di settore, dal 2011 svolge attività di libera professione, occupandosi prevalentemente di gestione rifiuti (consulente, responsabile tecnico di impianto, trasporto ed intermediazione e consulente per l’implementazione e la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007, nonché per l’attestazione di conformità ai Regolamenti (UE) n. 333/2011 e n. 715/2015). Consulente in materia di ADR. Docente in sicurezza sul lavoro ed antincendio. Operatrice volontaria CRI. 

NICOLA MAZZERO

Perito Industriale Capotecnico con specializzazione meccanica, da circa 20 anni titolare di studio di consulenza tecnica nel settore della sicurezza sul lavoro, gestione ambientale, formazione, qualità. Esperto in assistenza alle aziende nelle valutazioni di rischio, in sviluppo tematiche ambientali nonché in formazione dei lavoratori e figure del servizio di prevenzione e protezione.

MICHELE MORANDINI

Laureato in Ingegneria del Controllo Ambientale, tecnico competente in acustica e certificatore energetico, dal 2014 opera come consulente e formatore libero professionista.  È stato responsabile tecnico e consulente ambientale in Quasar srl (2009-2014); si è occupato di studi di impatto ambientale, modellistica ambientale, studi di impatto acustico, diagnosi energetica in CET s.c. (2001-2009).

ALBERTO NICO

Avvocato specializzato in diritto tributario ed esperto di finanza pubblica agevolata per imprese, professionisti ed enti del terzo settore a livello europeo, nazionale e regionale (Studio legale Cardanobile e Studio commerciale tributario Marra). Presidente del team di europrogettazione di E.L.S.A. Italia - European Law Students’ Association. Certificato “Tecnico per la Pianificazione di Progetti Finanziati STA.601” in conformità alla norma ISO/IIEC 17024:2012. 

GAIA PASETTO

E’ laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Trento. Dal 2013 è Direttore Tecnico del Laboratorio Serramenti e Facciate Continue del Gruppo di Prova in opera CNR-IVALSA. E' anche Tecnico Competente in Acustica Ambientale e Operatore Termografico di livello 2. Ha tenuto delle lezioni su Certificazione e Marchi del legno presso l'istituto di formazione di Villazzano (TN) e Progetto Energia (Trento) per il settore della carpenteria del legno, ed è stata docente nel corso di formazione rivolto agli artigiani del settore serramenti per il calcolo della trasmissione termica.

GIULIA PIZZINI

Ricopre il ruolo di Project Manager all’interno di Habitech, seguendo principalmente la certificazione LEED e BREEAM degli Edifici Esistenti, ed è responsabile dell'area tecnica di Odatech, l'Organismo di Abilitazione per la Certificazione Energetica degli Edifici in Provincia di Trento.  È LEED AP, specializzazione BD+C, Esperto CasaClima Junior e tecnico Base ARCA. Ha inoltre superato l’esame per Certificatori Energetici della Provincia di Trento.  Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura ed è iscritta all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. Nella sua esperienza ha sviluppato buone conoscenze sulle tematiche della sostenibilità, su quelle di cantiere e sulla charrette, seguendo progetti sia come consulente per le committenze che per progettisti e imprese di costruzione. Ha inoltre partecipato al comitato standard per la stesura del protocollo GBC HOME di GBC Italia.

ELIO PALUMBIERI

Dottore patrocinante presso lo Studio Legale Palumbieri, esperto di diritto e filiere agroalimentari, è tra i fondatori di SAFE Green (www.safegreen.it). Particolarmente attento alla comunicazione in ambito giuridico, ha costruito una community social di 12000 utenti e gestisce alcuni blog, fra cui quello dello Studio Palumbieri e "retroattivamente.it". E' in corso di pubblicazione “Introduzione al diritto alimentare” (Ad Maiora).

ALFREDO SCIALO'

Avvocato e consulente legale nel campo delle opere pubbliche, specializzato in diritto dell'ambiente con particolare riferimento alle procedure autorizzatorie ambientali e alle discipline settoriali (scarichi idrici, emissioni in atmosfera, bonifiche, rifiuti, terre e rocce da scavo, ecc.) da applicare nella realizzazione ed esercizio di infrastrutture, impianti ed attività potenzialmente inquinanti. In tali ambiti assiste imprese e stazioni appaltanti sia in fase stragiudiziale sia giudiziale; è docente in corsi di formazione, autore di volumi in tema di VIA/VAS e procedure ambientali, nonché di pubblicazioni sulle più autorevoli riviste di settore.

ALESSANDRO SPECCHER

Laurea in Ingegneria Ambientale, svolge il ruolo di referente per la formazione di GBC Italia all’interno della quale ha iniziato a occuparsi di sostenibilità applicata al settore dell’edilizia a partire dal 2008, anno di nascita dell’associazione.
Speaking accademico: dal 2011, collabora per conto di GBC Italia con l'università di Venezia IUAV nell'ambito del master di II livello in "Processi per l’edilizia sostenibile". Ha un’esperienza decennale nella personalizzazione di corsi specialistici per società, sia nazionali che internazionali, del settore, con particolare riferimento all’applicazione dei rating system per i green building quali ad esempio i protocolli LEED. E’ LEED AP BD C dal 2008 e istruttore accreditato USGBC dal 2010. 

CHIARA TEATINI

Dal 2014 ad oggi: Partner di Anteo srl, spinoff dell’Università Ca’ Foscari che si occupa di sostenibilità, di corporate sustainability e di management delle emissioni di CO2 con un approccio multidisciplinare. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari sui temi della sostenibilità. Esperta in sistemi informativi territoriali e gestione ambientale. Laurea in scienze ambientali.

MATTEO ZANELLA

Ingegnere ambientale con pluriennale esperienza nel campo della gestione dei rifiuti e delle bonifiche da amianto. Dal 2013 ricopre presso Ecoopera il ruolo di direttore tecnico nel settore delle bonifiche e recuperi ambientali. Cura sotto tutti i punti di vista la tematica delle bonifiche da amianto, dalla predisposizione della documentazione di cantiere al coordinamento del personale, fornitori e direzione lavori.

MASSIMO ZORTE

Avvocato specializzato in diritto e gestione ambientale (Studio SAFE GREEN), esperto di cooperazione internazionale ambientale. Docente all’Università di Trento (Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile), collabora stabilmente anche con varie altre università italiane ed estere. Docente alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento. Docente e coordinatore didattico-scientifico in materie ambientali presso svariati enti di formazione, curando la progettazione e realizzazione di programmi d’alta formazione professionale, fra cui la Scuola di Alta Formazione Agroalimentare (AFA Bari). Fondatore di GREEN VIS (Environmental Mainstreaming nella cooperazione internazionale). È stato presidente del VIS. Autore di numerosi articoli, paper e volumi in materia ambientale e di cooperazione internazionale.