I docenti di Circular Re-Thinking 2021

I docenti della scuola di alta formazione Circular Re-Thinking sono esperti riconosciuti di economia circolare provenienti dal mondo accademico e dal mondo dell'impresa. Fanno parte dell'équipe formativa anche professionisti con approfondite conoscenze sul tema della circolarità come designer, consulenti, project manager e giornalisti.

Laura Badalucco

Laura Badalucco è professore associato di design all’Università Iuav di Venezia, ed è responsabile scientifico dei corsi di perfezionamento in Circular Design (comunicazione e prodotto) e Packaging design. Si occupa di didattica e ricerca nel campo del design, con una particolare attenzione alla qualità ambientale dei prodotti, all’Economia Circolare, al Packaging Design al GPP e all’Universal Design. Ha ottenuto diversi premi per la ricerca e ha pubblicato molti articoli, volumi e saggi sul packaging design e sul design per la sostenibilità ambientale e sociale tra i quali Energia e design (2009), Il buon packaging (2011), Oltre i confini di Leonia (2013), Packaging Design (2017), Nuovi modelli rigenerativi di produzione e consumo (in Remanifacturing Italy 2020).

Luigi Bistagnino

Luigi Bistagnino è architetto e designer, vive e lavora a Torino. Promuove la realizzazione e la trasformazione a zero rifiuti degli attuali sistemi agroalimentari e industriali. Fondatore del gruppo di ricerca Design Sistemico (Approccio Sistemico), e nel 2002 della Laurea Magistrale “A. Peccei” in Design Sistemico, Politecnico di Torino (IT). Coordinatore del Collegio di Design (1996-2015). Già Professore Ordinario di Design Sistemico, al Politecnico di Torino; attualmente tiene corsi presso Università di Lione (Francia), ECAM (Francia), UEMG (Brasile). Coordinatore del comitato scientifico di SIDERE center (Systemic Design Research and Education), Politecnico di Torino (IT) - ECAM Università di Lione (FR).
Membro di:
- comitato scientifico della ricerca Food & Agricolture di Deloitte & Touche SpA,
- comitato d’ispirazione del Laboratorio Sostenibilità UNISG, Pollenzo.

Stefano Giovacchini

Stefano Giovacchini, è designer ed esperto di manifattura digitale e di processi circolari. Da sempre ha posto al centro della sua attività professionale la sostenibilità, affiancando all’attività di progettista di prodotto e d’interni, quella di ricerca e sviluppo su nuovi materiali e nuove tecnologie produttive, quali l’auto-produzione, la manifattura digitale ed additiva, la produzione dematerializzata e diffusa. Nel 2003 fonda Disegno Colore ed Interni studio di progettazione del colore e d’interni e laboratorio artigianale di finiture naturali per l’edilizia. Nel 2017 fonda R3direct, azienda specializzata nella stampa di plastiche riciclate post-consumo derivate dal plasmix con tecnologie 3D di grande formato, e con la quale ha rapporti di ricerca e sviluppo con Revet spa e Wasp. Dal 2019 è collaboratore e docente in design per l’economia circolare per la SOS School of Sustainability di Bologna, scuola fondata dall’architetto Mario Cucinella.

David Giraldi

David Giraldi è Responsabile del Settore Sostenibilità ed Innovazione di ambiente s.p.a.. Dal 2017 è responsabile del Gruppo di Lavoro Economia Circolare interno ad ambiente s.p.a.. È membro esperto della Commissione UNI/CT 057 “Economia circolare” e partecipa alla Piattaforma Italiana degli attori per l'Economia Circolare.

Francesca Klack

Francesca Klack è una consulente per la sostenibilità che lavora in Life Cycle Engineering da diversi anni; si occupa di progetti, su scala nazionale ed internazionale, in cui il Life Cycle Assessment e l’Eco-design sono utilizzati per quantificare gli impatti ambientali dei sistemi ed individuare soluzioni di miglioramento. Francesca gestisce progetti di design e sviluppo di piattaforme web personalizzate per analisi LCA, la rendicontazione CSR, l’Ecodesign ed il Supplier Engagement. Negli ultimi anni, inoltre, ha maturato esperienza in diversi progetti Europei di ricerca e sviluppo, con particolare enfasi su circolarità e materiali innovativi, attraverso analisi LCA e di Ecodesign. Francesca ha un MSc in Industrial Ecology.

Paola Pluchino

Paola Pluchino è esperta di economia circolare strategica; biologa ambientale, project manager, coach, autrice, speaker, ha pubblicato il libro «La città vivente – Introduzione al metabolismo urbano circolare» e si occupa di abilitare la realizzazione di strategie circolari per le imprese e i territori, attraverso attività di coaching, mentoring, formazione e advising. Coordina il gruppo di lavoro sull’economia circolare dell’Associazione Analisti Ambientali e il gruppo di lavoro sul Goal 11 della Fondazione Hub del Territorio ER.

Antonella Ilaria Totaro

Antonella Ilaria Totaro è esperta di economia circolare e sostenibilità, di cui si occupa da anni tra Olanda e Italia. É ricercatrice in Innovation for the Circular Economy all'Università degli Studi di Torino. Scrive per Edizioni Ambiente e per la rivista Materia Rinnovabile, per la quale cura anche la sezione Startup. È responsabile della produzione del podcast Investing in Regenerative Agriculture and Food.

Mauro Vaia

Mauro Vaia accompagna da molti anni lo sviluppo di aziende e di reti d’impresa e, nel ruolo di moltiplicatore di relazioni significative e costruttive, incontra tutti i giorni persone che desiderano un profondo cambiamento e sono alla ricerca di una bussola e di un’agenda per farlo in modo consapevole. Durante le sue esperienze personali e professionali ha compreso che per un reale rinnovamento è necessario un nuovo indirizzo epistemologico e riflessivo che faciliti una nuova consapevolezza, imprima vigore e motivi le persone. Mauro è autore di saggi e libri. Il suo ultimo volume, Il Valore al di là di Dio, pensare uno spazio morale per le sfide di XXI secolo, è uscito per Armando Editore nell’estate 2020.

Fabrizio Valpreda

Fabrizio Valpreda è architetto, designer e professore in Design presso il Politecnico di Torino. Sviluppa ricerca e didattica tra innovazione digitale e tradizione analogica attraverso l’Open Design, creando così nuove connessioni tra le metodologie di micro-produzione ed i nuovi metodi collaborativi dei Fablab, con l’obiettivo primario di creare connessione tra competenze in contesti multidisciplinari nuovi. Responsabile scientifico del virtuaLAB – Design, laboratorio dedicato alla visualizzazione dei progetti, alla stampa 3D ed all’Interaction Design, è inoltre componente dell’ICT board di Ateneo, membro del management board di PIC4SeR, Centro Interdipartimentale per la Robotica di Servizio del Politecnico di Torino e delegato di Design nel Teaching and Language Laboratory - Polito (TLLab).

Emanuela Vedovati

Emanuela Vedovati accompagna le aziende lungo il loro percorso di sviluppo verso un’economia rigenerativa, un agire aziendale in grado di creare senso. Ha conoscenze approfondite nel campo dell’economia circolare, delle strategie di sostenibilità e della rendicontazione di sostenibilità.

RICEVI LA BROCHURE COMPLETA

Scrivi la tua mail e ricevi il dettaglio completo dei corsi. 

Questa non è la sottoscrizione a una newsletter. Non ti invieremo nessun'altra comunicazione a meno che tu non voglia.