La piattaforma tecnologica che supporta le imprese biologiche secondo l’approccio del Platform Thinking

LA TUA IMPRESA HA SEDE IN TRENTINO ED È CERTIFICATA "BIO"? ISCRIVITI SUBITO ALL'EVENTO DI PRESENTAZIONE DI #ORGANICTRENTINO

Martedì 20 giugno 2023, a partire dalle ore 14:30, la nuova piattaforma a supporto della crescita delle imprese biologiche trentine si presenta! 

Quando?
Martedì 20 giugno 2023
Ore 14.30-17.00

Dove?
Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Via Calepina, 13 - Trento

 IL PROGRAMMA 

Modera l’evento

Renata Diazzi, Direttore Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo

Ore 14.30 - Saluti istituzionali

Ore 14.45 - #OrganicTrentino: una piattaforma tecnologica per le aziende del settore alimentare - biologico

Renata Diazzi, Direttrice Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo 

Ore 15.00 – Il Digital business transformation per l’innovazione delle imprese trentine

Le piattaforme digitali da cui siamo sempre più circondati stanno diventando anche un utile strumento per fare innovazione nelle aziende e per le aziende. Tramite la piattaforma è infatti possibile mettere in relazione in modo più veloce, semplice, performante attori diversi e fruire di servizi smart e innovativi. 

Daniel Trabucchi, Professore di Leadership & Innovation presso il Politecnico di Milano

Ore 15.20 - Un Osservatorio per le aziende del biologico trentino: obiettivi e primi risultati

Presentazione dei risultati della mappatura delle imprese biologiche trentine realizzata grazie all’analisi di dati di fonte pubblica e privata e mediante lo sviluppo di un’indagine qualitativa sulle imprese locali realizzata con la collaborazione di Nomisma, volta a mappare caratteristiche delle imprese, dimensioni e trend del comparto, vocazione ai mercati internazionali, necessità di supporto specifico. 

Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma

Ore 15.40 - Mercati&biologico: opportunità e trend

Germania, Austria, Svizzera, Francia e Danimarca sono cinque mercati esteri di particolare rilevanza per il comparto biologico in generale e di forte interesse per i prodotti delle imprese trentine. Su tali Paesi sarà fornita una sintesi dei principali dati di mercato e delle maggiori opportunità. Un approfondimento ad hoc sarà dedicato al mercato francese sul quale è stata realizzata un’indagine qualitativa sul consumatore finale per identificare i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici ed individuare le potenzialità di mercato per i prodotti trentini.

Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence di Nomisma

Ore 16.00 – Monitorare le performance con il digitale: come si parla biologico trentino sui canali social

Quanto e come si parla di biologico e di biologico trentino sui canali social? Come migliorare la promozione e la riconoscibilità dei prodotti biologici trentini sfruttando i canali social? Nell’arco temporale delle tre principali fiere dedicata al biologico nei mercati europei di riferimento (Biofach in Germania, Natexpo in Francia e Sana a Bologna) sono state analizzati gli attori principali e le parole chiave maggiormente utilizzate nelle conversazioni a tema biologico con l’obiettivo di trarre il massimo vantaggio e beneficio per il sistema trentino. Sono stati anche analizzati i comportamenti sui canali social delle imprese partecipanti alle fiere e create delle indicazioni strategiche per coordinare la comunicazione di gruppo. 

Leonardo Bellini, Docente e consulente di digital marketing, titolare azienda DML Srl

Alessandro Zonin, Docente e consulente di digital marketing, Partner Affinity Matters

Ore 16.20 – Opportunità attive per le imprese biologiche trentine sui mercati internazionali

Vera Karamyshava, Team Digitale e-Commerce di ICE Italian Trade Agency

Daniela Pedrotti, Project Manager Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo

Ore 16.40 – Conclusioni e dibattito

Segue aperitivo di networking presso Palazzo Roccabruna.

Evento gratuito con registrazione obbligatoria.
 

Contattaci