Scopri il primo INVESTOR DAY del trentino 

Investor Day 2020 nasce con l'intento di completare l'offerta della Provincia autonoma di Trento nel campo delle iniziative a sostegno dell'innovazione, della crescita di capitale umano e, più in generale, della competitività del territorio aiutando le startup e le PMI innovative nella ricerca di capitali, con particolare riferimento al capitale di rischio.

La modalità scelta è quella dell'evento di matching: in un'unica giornata, prevista per il 20 ottobre 2020, alle aziende trentine selezionate verrà offerta la possibilità di incontrare business angel, investitori professionali e corporate per allacciare partnership commerciali, industriali e finanziare, ottenendo eventualmente anche partecipazioni nel capitale.

Investor Day 2020 è un'iniziativa di Trentino Sviluppo, realizzata in collaborazione con la piattaforma di equity Doorway con UniCredit come sponsor ufficiale dell'evento.

Selezione, formazione e...pitch! Le tappe di Investor Day

L’evento sarà preceduto da un percorso di selezione e coaching, finalizzato ad individuare le imprese che abbiano i requisiti per incontrare gli investitori. Queste in particolare le tappe di Investor Day 2020: 

Fase1 | Selezione Imprese 

Entro il 29 luglio 2020 le aziende interessate a partecipare all'Investor Day possono inoltrare le loro candidature. Soltanto 5 imprese saranno selezionate e ammisse alla Fase2, quella della formazione.

La selezione delle imprese ammissibili alla Fase2 verrà effettuata da una Commissione di esperti che esprimerà una valutazione sulla base della completezza della documentazione presentata, sul rispetto dei requisiti minimi di ammissibilità e sulla presenza o meno di alcune caratteristiche particolarmente meritevoli quali, ad esempio, brevetti e proprietà intellettuali, strategie commerciali e collaborazioni con partner scientifici, tecnologici e di business. 

Per maggiori e più complete informazioni sulla procedura di selezione, consulta il bando in versione integrale

Fase2 | Formazione  

Nel mese di settembre e fino al 7 ottobre 2020 le imprese selezionate verranno preparate all'incontro con gli investitori attraverso sessioni di formazione con commercialisti, esperti nell'attività di investimento nel capitale di rischio, venture capitalist e advisor di acceleratori di imprese.

Il coaching per per le imprese selezionate è obbligatorio e consiste in una serie di incontri di coaching personalizzati e giornate di formazione in plenaria su temi quali le fasi dell’investimento (trattativa e documenti chiave), gli aspetti amministrativi, giuridici e fiscali dell’investimento, il valore dell’impresa, la presentazione efficace agli investitori. 

Fase3 | L'evento

Selezione, formazione e...pitch! Investor Day porta le aziende selezionate a presentarsi, il 20 ottobre 2020, ad un pool di investitori presenti sia fisicamente nel padiglione Fierecongressi a Riva del Garda sia collegati in streaming. 

A breve sarà disponibile il programma completo dell'evento.   


PERCHÉ PARTECIPARE A INVESTOR DAY?
Una grande opportunità per le imprese...

L’iniziativa è destinata a imprese alla ricerca di capitali per lo sviluppo del proprio business e in particolare alle seguenti categorie di imprese:

- Startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, con sede legale e operativa in Provincia di Trento;

- PMI non necessariamente iscritte nell’apposita sezione speciale delle PMI innovative presso il Registro delle Imprese, con sede legale e operativa in Provincia di Trento.

Sarà data priorità alle startup e PMI operanti nei settori coerenti con le Smart Specialization (energia e ambiente, meccatronica, agrifood e qualità della vita), in linea con le traiettorie di ricerca e filiere di trasformazione individuate nella “Carta di Rovereto sull’Innovazione”.

Oltre a quanto indicato in merito alle categorie di imprese destinatarie del presente avviso, sono stati previsti i seguenti criteri minimi di ammissibilità:

  • essere un’impresa costituita da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta di selezione;
  • prendendo come riferimento la data di presentazione della richiesta di selezione oggetto del presente avviso, aver generato nell’esercizio in corso e/o nell’esercizio precedente un fatturato inferiore a 2 milioni di euro;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposti a procedure concorsuali  o a liquidazione, a scioglimento della società, o a concordato preventivo senza continuità aziendale o di piano di ristrutturazione dei debiti.
...un appuntamento da non perdere per gli investitori

La mission del progetto Investor Day è quello di gettare le basi per la creazione di un grande evento di matching, a cadenza annuale, in cui favorire l'incontro tra le migliori iniziative d'impresa in cerca di capitali per crescere e un pool selezionato di business angel, investitori e corporate interessati ad allacciare partnership commerciali, industriali e finanziarie, ottenendo eventualmente anche partecipazioni nel capitale.

L'evento, previsto per il 20 ottobre 2020 nella splendida cornice di Riva del Garda - Fierecongressi, è aperto a tutti gli investitori e i gruppi aziendali nazionali interessati a investire in tecnologia. 

Per favorire la partecipazione e mantenere alto il livello di sicurezza dei presenti, è prevista la possibità di iscriversi all'evento anche da remoto, seguendo le presentazioni in diretta streaming con la possibilità di intervenire con domande che saranno presentate alle imprese dai moderatori dell'evento. 


 

INVESTOR DAY: PROGRAMMA E ISCRIZIONI

Data e Orario: 20 ottobre 2020, inizio alle ore 17.30

Location: Riva del Garda Fierecongressi 

Maggiori informazioni sulle norme di sicurezza in fiera a Riva del Garda e sul programma sono disponibili qui:

INVESTOR DAY 2020 - IL PROGRAMMA 

28.09.2020 - Iscrizioni aperte

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Investor Day 2020: clicca sul banner!


ALTRE OPPORTUNITÀ DAL SISTEMA TRENTINO

Il Trentino sostiene la tua impresa! Scopri le altre iniziative a disposizione di startup, PMI, e investitori. 

L’iniziativa Investor Day 2020 è realizzata nell’ambito del progetto Startup.Accelerate STARAC ITAT1092 sostenuto dal Fondo europeo di Sviluppo regionale Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Condividi