Spin Accelerator
La massima accelerazione per innovare nello sport
COS'è

SPIN Accelerator è un programma globale di accelerazione che si focalizza sullo sviluppo dell’innovazione in ambito sportivo, attraverso la combinazione dei quattro elementi fondanti dell’ecosistema di settore:

  • università

  • brand

  • industria

  • startup

Temi cardine del progetto sono la sensoristica per il monitoraggio della performance dell’atleta, il fan engagement, i materiali avanzati e lo sviluppo di stadi e strutture sportive intelligenti.

come funziona

Alle idee di impresa selezionate viene proposto un programma di accelerazione dedicato della durata di quattro mesi con mentorship personalizzata, laboratori d’avanguardia e formazione specializzata.

Terminato il training intensivo, i partecipanti potranno decidere di continuare a crescere in Trentino, inserendosi in uno dei programmi di pre-incubazione o incubazione negli hub tematici di Trentino Sviluppo a Rovereto (Progetto Manifattura e Polo Meccatronica).

Gli hub sono pensati per aiutare le imprese a trovare nuovi investitori e diventare sempre più competitive sia sul mercato nazionale che estero.

DOVE SI SVOLGE

Sono i panorami mozzafiato del Trentino a fare da cornice a SPIN Accelerator, il primo acceleratore per le tecnologie in ambito sportivo del continente europeo. Nato nel novembre 2017 dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo, Università di Trento e HYPE-Sports Innovation, l’acceleratore sorge a Rovereto, in Progetto Manifattura, l’hub provinciale per le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e lo sport tech, che ad oggi ospita oltre 50 imprese, per un totale di oltre 200 addetti, con un’età media di 33 anni.