Institutions, research & projects
TRENTINO SVILUPPO

Trentino Sviluppo favorisce lo sviluppo sostenibile del Trentino attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita imprenditoriale e l'innovazione del territorio con azioni di promozione dei fattori di attrattività, operando in una logica di rete secondo principi di coesione sociale, qualità della vita, del lavoro e dell’ambiente. E' partner di SPIN Accelerator, il primo acceleratore globale per startup dello sport tech e, insieme alle Provincia autonoma di Trento, fa parte del network dell'UE "Clus-Sport" (Smart Specialisation Platform for Industry Modernisation) ed EPSI (European Platform for Sport Innovation). 

UNIsport Trento - Unisport Italia

Università degli Studi con programmi di ricerca ed educativi in linea con la normativa ministeriale. UniTrento ospita la sede di UniSport-Italia, il network di tutte le università italiane che offrono programmi e progetti sportivi.

Trentino salute 4.0

Lo scopo del Centro di competenza sulla Sanità digitale – TrentinoSalute4.0 è la creazione sul territorio trentino di uno "spazio condiviso" e di un "laboratorio congiunto" che supportino lo sviluppo della sanità digitale nella Provincia autonoma di Trento, attraverso un approccio di sistema, in cui confluiscano il coordinamento delle iniziative già in essere, anche al fine di una loro valorizzazione. Attori di questo progetto sono la Provincia autonoma di Trento (PAT), l'Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) e la Fondazione Bruno Kessler (FBK).

CERISM

Il CeRiSM, centro di ricerca dell’Università di Verona con sede a Rovereto, svolge attività di ricerca nell’ambito dell’attività fisica e sportiva con particolare attenzione ai modelli prestativi negli sport di outdoor. Il centro, mettendo a disposizione il proprio know-how, i laboratori e le attrezzature all’avanguardia di cui dispone, offre un servizio di studio e valutazione delle performance di abbigliamento, calzature e attrezzature sportive a favore di aziende del settore, contribuendo, con approccio scientifico, allo sviluppo di nuovi prodotti del settore sportivo e dell’outdoor.

Fondazione luigi negrelli

La Fondazione Luigi Negrelli è nata per volontà dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia autonoma di Trento per valorizzazione e tutelare la figura professionale dell’ingegnere. L'obiettivo è quello di offrire servizi qualificati ed affrontare i temi connessi alla professione, per rispondere con programmi precisi di supporto operativo, improntati alla competenza, alla professionalità e alla capacità di controllo delle situazioni.

 

p4i

Partners4Innovation, società del gruppo DIGITAL360 che offre servizi di Advisory e Coaching a supporto dell’Innovazione Digitale a imprese e Pubbliche Amministrazioni, sta cercando di rivoluzionare le regole del gioco del mercato tradizionale della consulenza. Accompagna imprese e Pubbliche Amministrazioni nella comprensione e valutazione delle opportunità offerte dal Digitale, nella trasformazione di processi, competenze e modelli organizzativi, ridisegno dei modelli di business, identificazione e ingaggio dei migliori partner e fornitori di tecnologie e servizi.

scuola dI sport E SALUTE - sport e salute

La Scuola dello Sport (SdS) è l’istituzione che all’interno del CONI si occupa di formazione in ambito tecnico, sportivo e istituzionale. E' il punto di riferimento per la formazione delle Direzioni tecniche e dei Centri studi delle Federazioni sportive nazionali. Le principali aree di insegnamento sono quella tecnica e quella del management, destinate prevalentemente al mondo CONI/FSN/DSA. In aggiunta, ci sono poi l'impiantistica e il wellness.

Cattolicaper lo Sport

Cattolicaper lo Sport è la piattaforma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a servizio di club, aziende, istituzioni sportive e atleti. Rivolgersi a Cattolicaper lo Sport significa avvalersi di un team di professionisti di grande esperienza, attingendo agli approcci manageriali più innovativi e godendo dell’autorevolezza derivante dal profilo scientifico e valoriale dell’Università Cattolica. Cattolicaper lo Sport offre Corsi di formazione, ricerca scientifica e applicata e consulenze per lo sviluppo della competitività dei partner, finalizzati alla soluzione delle principali sfide organizzative di un player del mondo dello sport.

Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino presenta il Master Specialistico in Sports Engineering, attivazione della seconda edizione prevista per Gennaio 2020. Obiettivi formativi: lo studio di materiali innovativi per abbigliamento ed attrezzature sportive e lo sviluppo di metodi per l'analisi di performance. Il Master è svolto in collaborazione con CONI Sport e Salute, Johann Cruyff Institute e Città Studi Biella. Ha il patrocinio di Assosport.

Follow us on