Le conversazioni
SPORT TECH ACCELERATOR NETWORK
10 ottobre | 10:00

Con Rossana Ciuffetti, Iris Cordoba, Daniel Dümig, Benjamin Penkert, Paolo Pretti

Di Anna Hellman, director Think Sport

Lo Sport Tech District inaugura con un dialogo pubblico alla frontiera di Sport, Tecnologia e Innovazione. Il rapporto tra sport e innovazione è fondamentale nel plasmare il futuro. Startup, e settore Sport Tech stanno crescendo sistematicamente e numericamente in Europa. Il settore Sport Tech è popolato da circa 1500 startup, le iniziative sono in aumento e gli acceleratori sono fiorenti. Secondo l'ESTR (European Sport Tech Report), il settore Sport Tech ha attirato 360 milioni di euro all'anno. Quali sono le tendenze? Come si sta evolvendo l'ecosistema Sport Tech? Quali sono i nuovi fenomeni - che seguono il tema / concetto principale del Festival dello Sport - a livello europeo? I leader di Sport Tech discuteranno delle loro esperienze e articoleranno una visione per il futuro.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/sport-tech-accelerator-network

ALASKA SKI WALKING
11 ottobre | 11:00

Con Maurizio Belli, Fulvio Giovannini

Di Alessandro Russello, direttore del Corriere dell’Alto Adige e del Corriere del Trentino

Due anni di lavoro per preparare un viaggio di 55 giorni attraverso l’Alaska in inverno. 1.100 chilometri che gli esploratori trentini Maurizio Belli e Fulvio Giovannini hanno attraversato sulle orme degli emigranti che si recarono a inizio Novecento nel Grande Nord alla ricerca dell’oro. Un’impresa resa possibile anche dal loro mezzo di trasporto: una super slitta leggera e resistente, che si trasforma in carro muovendosi tra neve, ghiaccio e asfalto, progettata dal Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Trento. La slitta sarà esposta al Muse durante l’incontro.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/alaska-ski-walking

PIANETA FORMULA E
11 ottobre | 16:00

Con Lucas Di Grassi, Dieter Gass, Felipe Massa, Jamie Reigle

Di Mario Salvini e Barbara Pedrotti

Un pomeriggio all’insegna della Formula E. Prima due monoposto elettriche gireranno su un piccolo circuito allestito attorno al Muse, il museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, in un’esibizione che vedrà come protagonisti Felipe Massa e Lucas di Grassi, entrambi brasiliani, entrambi attualmente piloti di Formula E (di cui Di Grassi è stato campione). Massa, in particolare, è conosciuto in tutto il mondo per aver corso in Formula 1 con la Ferrari per otto stagioni. Dopo l’esibizione, ecco il talk-show: con Massa e Di Grassi anche Dieter Gass, responsabile per il motorsport di Audi e il nuovo amministratore delegato della società che gestisce il campionato di Formula E. Si parlerà della nascita e del rapido sviluppo della Formula E che grazie al suo messaggio ecologico è riuscita a conquistare metropoli come Londra, New York, Parigi, Hong Kong e Roma. Un campionato avvincente con regole innovative al quale ormai partecipano le più grandi case automobilistiche.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/pianeta-formula-e

I PIRATI DA COMBATTERE
12 ottobre | 12:30

Con Luigi De Siervo, Davide Tesoro Tess

Di Marco Iaria, giornalista de La Gazzetta dello Sport

In Italia 5 milioni di persone nel 2018 hanno utilizzato le Iptv (cioè i televisori via Internet) illegali per accedere a contenuti audiovisivi come film, serie tv, partite di calcio. E 4,7 milioni, cioè 1,2 milioni in più rispetto al 2017, hanno dichiarato di aver visto illegalmente contenuti sportivi live. I numeri della pirateria sono allarmanti.

Per non parlare della diffusione del fenomeno all’estero, con il caso della piattaforma illegale BeoutQ, che in Medio Oriente propone a prezzi scontati il palinsesto di beIN Sports, compresa la Serie A, vendendo alla luce del sole i decoder nei negozi dell’Arabia Saudita.
Come contrastare questa piaga? Cosa fare per proteggere gli investimenti miliardari sui diritti televisivi delle competizioni più seguite?

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/i-pirati-da-combattere

TUTTI I CAMPIONI DELLA NEVE
12 ottobre | 15:00

Con Riccardo Tonetti, Robert Antonioli, Mart Bassino, Federica Brignone, Irene Curtoni, Luca De Aliprandini, Francesco De Fabiani, Nicol Delago, Lara Della Mea, Peter Fill, Roland Fishnaller, Sofia Goggia, Stefano Gross, Lukas Hofer, Christof Innerhofer, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Michela Moioli, Simone Origone, Dominik Paris, Federico Pellegrino, Emanuel Perathoner, Alessandro Pittin, Hanna Schnarf, Alex Vinatzer, Omar Visintin, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windish e la partecipazione di Fabrizio Longo, direttore generale di Audi Italia, e Flavio Roda, presidente Fisi

Presentano Antonino Morici, giornalista de La Gazzetta dello Sport e Barbara Pedrotti, conduttrice Tv

Nazionali Fisi al gran completo per l’evento Audi che lancia la nuova stagione invernale. Tra loro, saranno presenti ben 8 medaglie conquistate alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018 e 9 medaglie vinte ai campionati mondiali di sci alpino in Svezia lo scorso febbraio. Senza dimenticare che nove di questi atleti rientrano nei primi 15 della classifica mondiale di sci alpino con inclusa la Combinata Alpina e il Fondo.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/tutti-i-campioni-della-neve

I NUOVI MATERIALI DELLO SPORT
13 ottobre | 10:00

Con Giacomo Galanda, Davide Nicola, Mauro Testa

Di Claudio Arrigoni, giornalista

È un aspetto poco conosciuto e spesso non approfondito, ma è essenziale perché lo sport possa essere praticato nel migliore dei modi. Dai fenomeni come dai semplici appassionati. Ogni evento sportivo ha bisogno di ausili, che permettono prima di tutto la sua realizzazione, ma che poi aiutano a poterlo affrontare nel migliore dei modi. Questo porta anche a fare in modo che le prestazioni migliorino, ma non soltanto. Anche che ogni disciplina possa avere dei livelli di sicurezza e delle attenzioni alla salute fisica degli atleti sempre maggiori. Questo non riguarda soltanto gli attrezzi e i materiali tecnici (scarpe e maglie, per esempio) che vengono utilizzati, ma pure campi e piste, che nel tempo sono cambiati strutturalmente. Spesso senza che ce ne accorgessimo. Basta pensare, solo per fare un esempio, all'avvento dei campi in erba sintetica, che hanno permesso a molti sport di continuare a essere praticati in luoghi dove questo non era più possibile o migliorato le condizioni di altri. Cosa possa significare tutto questo e come lo sport sia cambiato attraverso queste innovazioni sono temi al centro dell'incontro in un dibattito che coinvolge tutti i protagonisti dell'evento sportivo.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/i-nuovi-materiali-dello-sport

UNO SPORT SPAZIALE
13 ottobre | 12:00

Con Maurizio Cheli

Di Massimo Sideri, responsabile Corriere Innovazione

Solo due uomini nella storia possono dire di essere stati nello spazio e anche sulla cima più alta del mondo, l’Everest. Uno di questi è l’astronauta Maurizio Cheli che, nel “tempo libero”, ha fatto anche il collaudatore dell’Eurofighter Typhoon, il caccia più complesso al mondo.

Cosa si impara quando si vive sempre al limite? Questa esperienza può essere in qualche maniera di aiuto per gli allenamenti che portano gli atleti sempre più vicino alle condizioni estreme a cui Cheli è abituato?

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/uno-sport-spaziale

I ROBOT NELLO SPORT
13 ottobre | 14:00

Con Giulio Giorello

Di Massimo Sideri, responsabile Corriere Innovazione

I robot sono ormai una nuova specie che rischia, nell’immaginario collettivo, di fare concorrenza all’uomo.

Ma li vedremo mai in un campo da calcio? Con il padre dell’iCub, Giorgio Metta, uno dei maggiori esperti di robot al mondo vedremo le potenzialità ma anche i limiti di questa specie evoluta, anche in un campo da calcio.

E con il filosofo della scienza Giulio Giorello capiremo perché ne abbiamo così paura anche se li abbiamo creai noi. Lo stadio resterà l’unica zona franca per l’homo sapiens?

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/i-robot-nello-sport

VESPA, IL MITO DELLE DUE RUOTE
13 ottobre | 17:00

Con Cristiana Capotondi, Marco Lambri

 

Di Matteo Dore, giornalista de La Gazzetta dello Sport

In settanta tre anni di storia e con oltre diciotto milioni di esemplari diffusi sulle strade di tutti i continenti, Vespa ha dato una nuova marcia al mondo, unendo in un’unica passione giovani di culture lontane e diverse. Primo marchio veramente globale della mobilità, ha superato la sua funzione di mezzo elegante per il commuting per diventare un simbolo dello stile italiano. Vespa è un trait d’union tra generazioni che ha interagito con ambienti sociali lontanissimi tra loro, generando fenomeni culturali diversi, peculiari delle realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista e tratto distintivo. Ha guidato rivoluzioni di costume, musicali, giovanili, ha accompagnato paesi e continenti nella loro crescita, li ha fatti correre nelle fasi di benessere economico. Oggi Vespa è più che mai un marchio globale, vera cittadina del mondo e vive uno dei momenti più felici della sua lunga vita, nell’ultimo decennio sono state prodotte e vendute più di un milione e seicentomila nuove Vespa. Vespa, in tutta la sua storia e in più di 150 modelli, ha sempre rappresentato lo stato dell’arte della tecnologia. Caratterizzata da un avanzatissimo concetto di carrozzeria portante, completamente costruita in acciaio, Vespa ha segnato l’evoluzione della mobilità individuale. Oggi le Vespa più recenti, dotate di motorizzazioni e soluzioni elettroniche di supporto alla guida di avanguardia, rappresentano la sintesi stilistica di una storia che ha reso immortale questo brand rendendolo simbolo di libertà e icona dell’eleganza italiana.

https://www.ilfestivaldellosport.it/it/eventi/vespa-il-mito-delle-due-ruote

Follow us on