Trentino Sviluppo e il matching fund: varato un nuovo bando a sostegno dell’iniziativa privata nel territorio trentino

Un nuovo bando a favore dell’imprenditoria in Trentino mette sul piatto 700 mila euro attraverso il meccanismo del “matching fund”.   

È stato varato da Trentino Sviluppo un nuovo bando di sostegno alle startup e piccole-medie imprese innovative che fa leva sul principio del “matching fund”. In base a questo meccanismo, le imprese in fase di sviluppo che sceglieranno il territorio provinciale quale sede operativa, rimanendovi per almeno cinque anni, potranno contare su un sostegno economico da parte della società di sistema della Provincia autonoma di Trento pari a quello che riceveranno da imprenditori, centri di ricerca privati, business angel

Trentino Sviluppo con questa misura si pone l’obiettivo di sostenere le piccole imprese del territorio nella fase di crescita iniziale, promuovendo in questo modo l’innovazione, la crescita del capitale umano, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e la competitività del Trentino.

I settori interessati sono il green e lo sport-tech, la meccatronica, l’agritech e la qualità della vita, ovvero le “smart specialisation” individuate dalla Provincia autonoma di Trento come traiettorie strategiche di sviluppo. Sulla misura è stato stanziato per il 2019 un budget pari a 700 mila euro.

Fondamentale, per attivare la leva del sostegno pubblico, è che le aziende siano accompagnate da un investitore privato “terzo” che le sostenga con una quota di investimento tra i 25 mila e i 200 mila euro. La modalità è quella del "pari passu": Trentino Sviluppo si impegna a un finanziamento pari a quello che saranno in grado di raccogliere da soggetti terzi del mondo privato le singole startup e PMI innovative, costituite come società di capitali da almeno un anno, che non hanno ancora distribuito utili e non siano frutto di scissione o di cessione di ramo d’azienda.

Le candidature dovranno pervenire via posta raccomandata o con consegna a mano, entro il 12 luglio 2019, a Trentino Sviluppo in via Zeni, 8 a Rovereto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 o dalle ore 14.30 alle 17.00.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare "l'Avviso Pubblico - Matching Fund 2019" oppure visitare la pagina di approfondimento sul bando Matching Fund sul sito trentinosviluppo.it 

Per un approfondimento sul bando e sul funzionamento del meccanismo del matching fund è disponibile la guida introduttiva al matching fund 2019

UN ESEMPIO CONCRETO 

La storia aziendale di NTP Nano Tech Projects e l'avvio della produzione 2019 di piattaforme di diagnostica medica basate sulle nanotecnologie è un ottimo esempio di come il meccanismo del Matching Fund possa risultare uno strumento vincente nel sostengo e nello sviluppo aziendale. 

In questo video il fondatore di NTP racconta dell'occhio biomedicale nanotecnologico e spiega perchè l'azienda marchigiana abbia scelto il Trentino per sviluppare il proprio business.