Comprendere il mondo reale giocando nella realtà virtuale: scopri di più su MEEVA, startup promossa da Trentino Sviluppo nell'edizione 2023 di Investor Day

Meeva è una startup che offre una soluzione di terapia digitale per ragazzi con disturbi del neurosviluppo (DNS) che sfrutta la realtà virtuale e l'analisi di dati biometrici per potenziare le competenze relazionali ed emotive in un contesto ludico. 

Meeva fa parte dei 6 team selezionati da Trentino Sviluppo per partecipare all'Investor Day, l'evento annuale in cui alcune tra le più interessanti PMI e startup innovative trentine si presentano ad un pubblico composto da business angel, società di investimento, corporate, family office, fondi di venture capital, banche, portali di equity crowdfunding e società di private debt.

MEEVA: il progetto In breve

Progetto: Realtà virtuale per ragazzi con bisogni speciali

Settore: Edutech / Healthtech

Contatto: Elio Salvadori (CEO)

Email: elio.salvadori@meeva.eu

Websitewww.meeva.eu

Problema

La ridotta densità dei centri specializzati nel trattamento dei DNS limita la capacità di soddisfare la domanda crescente di terapie per questi ragazzi.

Soluzione

La soluzione è composta da un serious game multi-player in VR con la supervisione di un terapista, un data-analytics che rileva stati di stress dei ragazzi e una dashboard per personalizzare il percorso terapeutico.

Mercato

Il mercato di riferimento è relativo ai trattamenti per DNS, con TAM stimata a 43.2B$ (global) entro il 2031 e CAGR 4,6% (55% per terapie psicologiche, SAM: 23.8B$). Il mercato del VR in Healthcare è stimato crescere a 6.2B$ (global) entro 2029, CAGR 38,7%.

Clienti

I clienti target sono costituiti principalmente da centri privati che si occupano di terapie psicoeducative per ragazzi con DNS (cliniche, centri di riabilitazione, fondazioni, cooperative). Da fonti del Ministero sono 297 in Italia e si stimano ca. 3.000 Centri in EU.

il Team
  • Elio Salvadori (CEO), PhD, EMBA, primo ricercatore e già direttore in
  • FBK, papà di un ragazzo autistico
  • Marco Dianti (CTO), sviluppatore con più di 11 anni di esperienza in
  • FBK in ambito mobile e VR nel dominio “digital health”
  • Melanie Cristofolini (Chief Clinical Officer), psicologa e assegnista di
  • ricerca presso UniTN, esperta di autismo e di tecnologie digitali

Partnership strategiche:

  • FBK (MEEVA è spinoff)
  • UniTN - ODFLab (centro specializzato in DNS)
  • Xenia Reply
  • Euleria Health
DOWNLOAD AREA 

Scarica la scheda di approfondimento realizzata da Meeva per l'Investor Day 2023

Vuoi scoprire di più sul progetto di Meeva? Scarica il pitch integrale 

 

Condividi