PARLARE IN PUBBLICO, DIALOGARE AL MEGLIO CON GLI INTERLOCUTORI DELL'AZIENDA 

DATA

Venerdì 21 febbraio, ore 9-13/14-18

DURATA

8 ore

PROGRAMMA 

Il corso offre la possibilità di sviluppare la capacità di parlare davanti a qualsiasi pubblico, di aumentare la consapevolezza e l’autocontrollo in situazioni complesse, di potenziare le competenze comunicative rispetto a differenti interlocutori: clienti, collaboratori, colleghi, fornitori, investitori, partecipanti a conferenze, meeting.
La metodologia è fortemente esperienziale, basata quindi su esercitazioni e simulazioni al fine di accrescere le competenze personali di comunicazione pubblica. Le simulazioni sono indispensabili perché permettono di scoprire e valorizzare gli elementi 'forti' di ciascuno. Allo stesso tempo mettono in evidenza i punti 'deboli' che in tal modo possono essere rafforzati, grazie all'acquisizione di una maggiore sicurezza derivante dalla consapevolezza degli aspetti di forza.

 

Dettaglio del corso: 
1. Efficacia comunicativa

  • la comunicazione: regole e strumenti per trasferire con efficacia le proprie idee di fronte al pubblico;
  • gestione dello stress attraverso esercitazioni tecnico fisiche ed emotive;
  • gestione della platea, capacità di difesa delle proprie idee, capacità di reazione ed improvvisazione negli imprevisti e nelle difficoltà.

2. Comunicazione paraverbale e non verbale

  • il linguaggio paraverbale: respirazione, timbro, ritmo, volume, pause, enfasi, fonazione, articolazione, sillabazione;
  • studio delle intenzioni della voce: prosodia, voce competente, empatica, simpatica;
  • il linguaggio non verbale di fronte al pubblico: viso, occhi, sorriso, mani, busto, gambe, prossemica;
  • il buon atteggiamento nella comunicazione commerciale: differenza tra comunicazione aggressiva e assertiva.

3. Linguaggio verbale

  • i diversi obiettivi del discorso;
  • esposizione del discorso: le fasi dello speech, i rafforzativi, gli errori da evitare;
  • conoscenza, gestione e tipologie di pubblico;
  • linguaggio verbale nel business: parole commerciali e parole da evitare;
  • il principio del vantaggio competitivo;
  • simulazioni di public speaking e di comunicazione one to one.

 

DOCENTI

ANNALISA MORSELLA. Attrice, teatroterapeuta e formatrice, romana di origine ma dal 2002 residente nella provincia di Trento, inizia il percorso teatrale a Roma a 16 anni, approfondendo parallelamente la professione di attrice, formatrice, e lo studio delle discipline dello spettacolo e della teatroterapia. Laureata con lode in D.A.M.S. a Roma nel 2001, e diplomata alla Scuola di Formazione in Teatroterapia di Walter Orioli, è da anni professionista nel campo teatrale, sia per quanto riguarda la formazione (corsi di teatro ed espressione vocale e corporea per bambini, ragazzi e adulti), con particolare attenzione alle situazioni di handicap e disagio (corsi di teatroterapia), sia per quanto riguarda la produzione (regia e recitazione) di spettacoli e reading. In particolare lavora sull’utilizzo degli strumenti teatrali, come la dizione, l’uso della voce e il linguaggio del corpo, nei contesti in cui è necessario un miglioramento dei vari livelli della comunicazione. Come formatrice (Comunicazione consapevole, Dizione e Fonetica, Uso della voce) collabora con il Tsm (Trentino School of Management) di Trento, con Scuole e Università (Isit di Trento), Biblioteche, Cooperative Sociali, Associazioni, Onlus, Scuole Musicali, Comuni e Provincia di Trento.


ALESSIO DALLA COSTA. Attore regista e formatore, la sua carriera segue un doppio binario che lo porta a maturare competenze sia in ambito giuridico con la Laurea in Giurisprudenza, sia in campo teatrale. La sua esperienza pluriennale come socio amministratore di un'agenzia assicurativa, gli permette di conoscere l'ambito aziendale e le dinamiche capaci di determinarne il successo. Allo stesso tempo la sua passione per il teatro, maturata grazie ai numerosi corsi e workshop con attori e registi di tutta la Penisola, gli consente di approfondire la conoscenza degli strumenti espressivi di ciascun individuo e le sue modalità di relazionarsi con gli altri. Come formatore lavora con manager, aziende e liberi professionisti per la preparazione del personale negli ambiti legati al public speaking e al team building con corsi mirati al superamento delle problematiche aziendali, al miglioramento della gestione delle risorse umane e della comunicazione all'interno del team di lavoro e con i dipendenti collaborando con Associazioni di Categoria, Enti di Formazione, Associazioni, Sindacati e Istituzioni. Adotta una modalità formativa di tipo esperienziale mutuata dalla pratica teatrale. In ambito teatrale oltre all'attività di docente (Recitazione, Lettura Interpretata) presso alcune scuole di Teatro presenti sul territorio trentino (CDM, EstroTeatro) ha collaborato come attore con diverse associazioni culturali e compagnie professionistiche locali e nazionali oltre ad aver partecipato a svariate produzioni cinematografiche. A questo affianca la passione per la regia con produzioni come Disabitate e Eiszeit. Inverno in famiglia.

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