"Solo se ne fai parte puoi dire di conoscere te stesso"
Founder Anonimo
In Trentino Startup Club, è questa la frase del momento. Una frase criptica, a cui non puoi dare una risposta finché non ne fai parte.
Ma far parte di cosa? E come faccio a farne parte? Perché, diciamocelo, io voglio farne parte, DEVO farne parte. Ne stiamo già parlando da troppo tempo e ancora non ne faccio parte: perché?
In Trentino, nelle ultime settimane, questo tipo di conversazioni lo si sente ovunque. In cima a un monte, in discoteca, in palestra, durante un flash mob, a cena dalla nonna. Gli innovatori trentini non fanno altro che parlarne. Sottovoce, di nascosto, per mantenere un sano riserbo e non rovinare l’attesa.
Ma – buona notizia - l’attesa è finita! È giunto finalmente il momento di annunciare la data del primo appuntamento del 2025 con gli incontri di Trentino Startup Club, pensati anche quest'anno per tenere viva la scintilla dell'innovazione!
TRENTINO STARTUP CLUB: EVENTI CONCLUSI
Springboard of Startup Nights & Trentino Startup Club
#1/2025 | Martedì 11 marzo 2025
#2/2025 | Martedì 15 aprile 2025
#3/2025 | Martedì 6 maggio 2025
Per Trentino Startup Club il 2025 è iniziato all'insegna della collaborazione e della condivisione. Il primo appuntamento dell'anno, infatti, è stato ospitato dalla School of Innovation, realtà interdipartimentale dell'Università di Trento che si occupa di innovazione, imprenditorialità e formazione innovativa (con focus particolare su studenti e LifeLong Learners che desiderano applicare la loro creatività e imparare a sviluppare l'innovazione nelle istituzioni esistenti o lanciare nuove imprese).
-
Il primo incontro ha visto come relatori Andrea Maranelli, CEO e co-fondatore di Bikeflip, e Giulio Pezzini, Lead Accelerator di Zest.
-
Il secondo incontro, dedicato alle implicazione sulle imprese della ricerca avanguardistica sull'AI, ha visto come ospiti Marco Cristani (professore ordinario all'Università di Verona, membro associato del CNR e ricercatore di IA che ha co-fondato diverse startup a cavallo tra il mondo accademico e l'industria) e Daniele Zomer (imprenditore che ha trasformato un'idea in una startup in rapida evoluzione, AI Kosmo, con la missione di trasformare le esperienze alberghiere con concierge digitali intelligenti).
-
Il terzo appuntamento, dedicato al rapporto tra innovazione e sostenibilità, ha visto gli interventi di Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò, e Elisa Poletti, presidente di REDO Upcycling.
Startup senza confini: innovazione e impatto tra Trentino e Ticino
#4/2025 | Giovedì 16 ottobre 2025
Il quarto appuntamento dell'anno con i meetup di Trentino Startup Club, organizzato negli spazi di Impact Hub Trentino, ha visto un interessante dialogo tra gli ecosistemi di innovazione di Trentino e Ticino con al centro il tema dell'impatto. Durante la serata sono intervenuti Matteo Pellissone, Vicepresidente AITI Up! e Founder Crion, Cristiano Magnoni, Founder & CEO Crimagno SA, Andrea Tomasoni, CEO di Remoove e Francesco Stocco, Partner di Alma LED, avvocato con focus su impact investing. La classica sessione di pitch ha visto le startup trentine Fraido, Ospitar e Classwaste e 3 realtà ticinesi: Gaia Turbine SA, iWin innovative e Windows SA.