Il turismo trentino cerca te! 
Perché scegliere il Trentino per “fare la stagione”?

Il Trentino ospita ogni anno più di 4 milioni di visitatori, attratti dal patrimonio naturale unico, valorizzato dalle numerose strutture ricettive con proposte indimenticabili. 

Tutto questo vale per l’estate, ma anche e soprattutto, per l’inverno: ogni anno gli hotel e le strutture turistiche trentine rappresentano una meta prediletta del turismo invernale italiano e internazionale.

Quali sono i segreti della proposta turistica trentina? Un patrimonio naturale unico e una vera e propria arte dell’accoglienza, tramandata nel tempo e capace di far vivere al turista autentiche emozioni, in un contesto magico come quello garantito dal Trentino in inverno.

Come si trasforma una vacanza in un’esperienza? Offrendo servizi e prodotti unici grazie a professionisti preparati e qualificati. In Trentino essere chef, cameriere, barman, ma anche responsabile della reception o del centro benessere significa essere protagonista della stagione turistica invernale.

Fare la stagione invernale nel turismo trentino significa:

- Vitto e alloggio offerto da varie strutture
- Lavoro tutelato e contratti definiti
- Possibilità di rinnovo per la stagione estiva

 

STAGIONE ESTIVA 2022: Scopri come candidarti  

La campagna "Il turismo trentino cerca te" nasce grazie al Protocollo d’intesa siglato - già nel 2020 - tra Agenzia del Lavoro, le associazioni di categoria del turismo, gli enti bilaterali e le organizzazioni sindacali. Lo scopo dell’iniziativa è supportare gli operatori turistici nell'incontro di personale qualificato, aiutando al contempo i lavoratori a proporsi ed entrare in contatto con aziende in linea con le proprie competenze.

La tua candidatura verrà segnalata alle Associazioni di categoria del turismo e agli operatori turistici e ti consentirà di essere contattato direttamente dai datori di lavoro del settore o dai Centri per l’Impiego per un colloquio.

 

Quali figure stiamo cercando? 

Agenzia del Lavoro monitora costantemente le necessità professionali manifestate dagli operatori turistici fornendo indicazioni utili per tutti gli utenti in cerca di un lavoro stagionale in Trentino.

Ad oggi sono queste le figure professionali più richieste:  

  • Cucina (Cuoco/Chef di cucina, Aiuto cuoco/commis di cucina, Pizzaiolo, Pasticcere, Lavapiatti/Tuttofare)

  • Ricevimento (Capo Ricevimento, Segreteria/Amministrazione, Accoglienza/Reception, Portiere)

  • Sala bar e piani (Maitre, Cameriere/Commis di Sala, Barman/Barista, Personale ai piani)

  • Wellness (Spa Manager, Estetista, Massoterapista/Fisioterapista, Parrucchiere/a)

 

Vuoi candidarti? Ecco come funziona!

Da questa stagione puoi inviare la tua disponibilità al lavoro tramite il nuovo servizio “Grandi reclutamenti” del portale Trentino Lavoro, per una candidatura più rapida, personalizzata e sicura!

 

  1. Vai alla lista “Grandi Reclutamenti” di disponibilità al lavoro per la stagione turistica invernale aperta sul portale Trentino Lavoro
    CANDIDATI QUI
  2. Clicca sul bottone “Candidati alla lista” per accedere al portale Trentino Lavoro con la tua identità digitale SPID, CPS o CIE
    Non hai un’identità digitale? Scopri come ottenerla
  3. All’interno della Scrivania, ovvero la tua area riservata, procedi cliccando su “Candidati alla Lista” compilando tutti i campi a disposizione relativi alla tua disponibilità al lavoro (es. dati personali e di contatto, la/le figura/e professionale/i per cui ti stai candidando, le date di inizio e fine di disponibilità al lavoro, ecc.)
  4. Completata la compilazione, ricordati di cliccare sul bottone “Salva e invia la tua candidatura”, altrimenti la tua disponibilità non verrà trasmessa e rimarrà in stato “In lavorazione”.

   
Vuoi un aiuto? Consulta la guida all’uso del portale Trentino Lavoro e, in particolare, la sezione come candidarsi ad una lista “Grandi reclutamenti”

Ricorda!
Puoi anche candidarti in autonomia alle offerte pubblicate sul portale Trentino Lavoro

Hai bisogno di aiuto?
Se hai bisogno di supporto o informazioni sulle modalità di candidatura, contatta il servizio di Incontro domanda e offerta di Agenzia del Lavoro: domanda.offerta.adl@provincia.tn.it

Se hai bisogno di supporto di carattere tecnico-informatico, scrivi a: help-portale.adl@provincia.tn.it