ELENCO DEI DOCENTI DELL'ACADEMY 2020

BEOPLE
Beople è stata tra le prime realtà a portare in Italia il Business Model Canvas, ideato da Alexander Osterwalder, e da anni è punto di riferimento sul tema anche tramite risorse online e piattaforme come businessmodelcanvas.it e la curatela dell’edizione italiana dei best seller Creare Modelli di Business, Value Proposition Design e Testare Idee di Business. Ad oggi è la prima azienda specializzata in Business Design e premiata dalla fiducia di clienti quali Enel, BiTicino, Nexi e molti altri.

 

ANDREA BOLNER
Laureato in Economia presso l’Università degli studi di Trento. Imprenditore digitale nel settore della sharing economy, consulente di management specializzato nello sviluppo di nuovi mercati e marketing internazionale. Ha maturato diverse esperienze come temporary manager. Formatore esperto nei temi di marketing e comunicazione, team building e leadership. Business angel, mentor e coach per varie startup innovative. Membro di BAN (Business Angel Network) Trentino.


EMIT FLEST
ANNALISA MORSELLA
Attrice, teatroterapeuta e formatrice, romana di origine ma dal 2002 residente nella provincia di Trento, inizia il percorso teatrale a Roma a 16 anni, approfondendo parallelamente la professione di attrice, formatrice, e lo studio delle discipline dello spettacolo e della teatroterapia. Laureata con lode in D.A.M.S. a Roma nel 2001, e diplomata alla Scuola di Formazione in Teatroterapia di Walter Orioli, è da anni professionista nel campo teatrale, sia per quanto riguarda la formazione (corsi di teatro ed espressione vocale e corporea per bambini, ragazzi e adulti), con particolare attenzione alle situazioni di handicap e disagio (corsi di teatroterapia), sia per quanto riguarda la produzione (regia e recitazione) di spettacoli e reading. In particolare lavora sull’utilizzo degli strumenti teatrali, come la dizione, l’uso della voce e il linguaggio del corpo, nei contesti in cui è necessario un miglioramento dei vari livelli della comunicazione. Come formatrice (Comunicazione consapevole, Dizione e Fonetica, Uso della voce) collabora con il Tsm (Trentino School of Management) di Trento, con Scuole e Università (Isit di Trento), Biblioteche, Cooperative Sociali, Associazioni, Onlus, Scuole Musicali, Comuni e Provincia di Trento.

ALESSO DALLA COSTA
Attore regista e formatore, la sua carriera segue un doppio binario che lo porta a maturare competenze sia in ambito giuridico con la Laurea in Giurisprudenza, sia in campo teatrale. La sua esperienza pluriennale come socio amministratore di un'agenzia assicurativa, gli permette di conoscere l'ambito aziendale e le dinamiche capaci di determinarne il successo. Allo stesso tempo la sua passione per il teatro, maturata grazie ai numerosi corsi e workshop con attori e registi di tutta la Penisola, gli consente di approfondire la conoscenza degli strumenti espressivi di ciascun individuo e le sue modalità di relazionarsi con gli altri. Come formatore lavora con manager, aziende e liberi professionisti per la preparazione del personale negli ambiti legati al public speaking e al team building con corsi mirati al superamento delle problematiche aziendali, al miglioramento della gestione delle risorse umane e della comunicazione all'interno del team di lavoro e con i dipendenti collaborando con Associazioni di Categoria, Enti di Formazione, Associazioni, Sindacati e Istituzioni. Adotta una modalità formativa di tipo esperienziale mutuata dalla pratica teatrale. In ambito teatrale oltre all'attività di docente (Recitazione, Lettura Interpretata) presso alcune scuole di Teatro presenti sul territorio trentino (CDM, EstroTeatro) ha collaborato come attore con diverse associazioni culturali e compagnie professionistiche locali e nazionali oltre ad aver partecipato a svariate produzioni cinematografiche. A questo affianca la passione per la regia con produzioni come Disabitate e Eiszeit. Inverno in famiglia.

 

ALEARDO FURLANI 
Ha oltre vent’anni di esperienza nel campo dei servizi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e il management strategico attraverso gestione di progetti nel campo della valutazione, revisione e monitoraggio di programmi di finanziamento e di ricerca e sviluppo europei, politiche e strategie per l’innovazione a livello europeo, nazionale e regionale e piani di sviluppo regionale per l’innovazione. Ha esperienza anche nel campo delle strategie di business, marketing internazionale nonché della governance aziendale nell’ambito della quale dal 2007 collabora con Trentino Sviluppo per il supporto alle PMI trentine attraverso una metodologia congiuntamente sviluppata.

 

JACOBACCI e ASSOCIATI (STUDIO LEGALE)

Fondato a metà degli anni ’90, lo Studio legale Jacobacci e Associati mette a disposizione dei clienti italiani e stranieri – nelle sedi di Torino, Milano, Roma, Parigi e Madrid - la propria esperienza di settore nella gestione del contenzioso, e in ogni tipo di questione di natura negoziale e regolamentare. Lo Studio ha maturato esperienza nazionale e internazionale.

 

ROMANO GENTILI
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Trento, ha lavorato in ambito commerciale/finanziario per Poste Italiane. Dal 2000 ha scelto la libera professione in ambito assicurativo, maturando una pluriennale esperienza: ha seguito le coperture assicurative nel ramo vita, danni alla persona e danni a terzi, con particolare attenzione alla responsabilità civile delle attività economiche, sia verso l’esterno che verso i soci ed i dipendenti. Questo settore gli ha permesso di conoscere le problematiche aziendali conseguenti a sinistri rilevanti, avendo rapporti professionali sia con le Direzioni delle Compagnie che con gli uffici di liquidazione. Attualmente collabora presso un’Agenzia plurimandataria, rapportandosi pertanto con più compagnie assicurative acquisendo in questo modo un’ampia visione sulle diverse specializzazioni assicurative. È iscritto al registro Unico Intermediari assicurativi (RUI) dal 12/02/2007: Sezione E con il numero E000055667.


ORRICK HERRINGTON & SUTCLIFFE LLP
Orrick Herrington & Sutcliffe LLP è uno studio legale internazionale che conta oltre 1100 avvocati distribuiti in più di 25 sedi tra Stati Uniti, Europa, Asia e che opera a livello globale con i principali player nei settori Technology & Innovation, Energy & Infrastructure e Finance. Nell’ambito Technology & Innovation, Orrick assiste le società che operano in ogni settore del diritto e in ogni fase della vita d’impresa, dal processo di organizzazione e fundraising alla redazione di accordi di natura commerciale, dalla risoluzione di eventuali controversie alla strutturazione di operazioni straordinarie di fusione, acquisizione e investimento in capitale di rischio, da questioni corporate a tematiche giuslavoristiche, sino alla tutela della concorrenza e alla predisposizione di strategie per la protezione della proprietà industriale e intellettuale, dalla fase di internazionalizzazione a quella di exit. Il Technology Company Group in Italia opera tra Roma e Milano e vanta un team interdisciplinare altamente specializzato per ogni singolo settore attinente all’industry del Tech, in particolare operazioni di M&A, Venture Capital, Antitrust, Fintech, Cybersecurity, Privacy, Life Science, Health e Bio Tech e Tax Tech Advisory. Orrick rappresenta, inoltre, un ponte tra Italia e Silicon Valley per connettere imprenditori, investitori di venture capital e società.